testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sciurus carolinensis  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Acipenser:
Ciao era un po' che non ci incrociavamo.

Bentrovato, Roberto. In effetti ho vagato un po' per la rete .

Comunque, bisogna fare delle scelte: se liberiamo un animale alloctono gli salviamo la vita (chissà poi per quanto tempo, ma intanto lo vediamo andar via sano e salvo) e magari ci sentiamo meglio con la coscienza; ma sicuramente rischiamo di farne morire molti di più a scapito della conservazione della biodiversità.
...... io non ho dubbi su cosa sia meglio.

Concordo appieno; purtroppo ci si dimentica con facilità dei rapporti di interdipendenza tra gli organismi. La vita di ciascuno è sempre la morte di qualcun altro. Si tratta semplicemente di guardare oltre alle apparenze e di resistere alle nostre naturali (e quindi comprensibili) tendenze.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:
La stima della popolazione con il metodo distance sampling è risultata di 115/286 individui nel 2002, mentre quella ottenuta mediante osservazioni dirette è variata da 80 individui nel 2004 a 114 individui nel 2003.

La presenza dello Scoiattolo grigio nei parchi di Genova Nervi ha oramai assunto un notevole valore sociale ed un’eradicazione (che ai sensi delledirettive Internazionali rappresenta lasoluzione più corretta) non appare almomento possibile.

MI sembrano dati piuttosto allarmanti. Altro che qualche bestiolina graziosa per far contenti i bambini! E' un bell'allevamento intensivo!

Per quanto riguarda il valore sociale, nessuno ha pensato che il problema si potrebbe risolvere sostituendo gli scoiattoli grigi con altrettanti scoiattoli rossi? Ai bambini piacerebbero lo stesso.

Ad ogni modo, mi lasciano perplesso certe sigle "Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, Via Ca’ Fornacetta, 9... "
Che cos'è la fauna selvatica? Mi sembra di sentire definizioni di 40 anni fa, quando non si parlava ancora di equilibri ecologici e biodiversità.
luigi

Modificato da - elleelle in data 16 febbraio 2009 15:44:20

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 15:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ricordo Luigi che l'INFS è lo stesso che è finito sotto processo per aver presentato un progetto di eradicazione dello scoiattolo grigio in Piemonte. Non è che magari a Nervi (e Bogliasco) la situazione è proprio diversa?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità; chiedo scusa. Non conosco questi istituti; non è materia mia. Solo che, se un istituto è serio e attuale e lavora bene, si potrebbe dare un nome un po' meno anacronistico.
Non so voi, ma io, quando sento parlare di fauna, penso automaticamente alle associazioni venatorie, non alla ricerca ecologica.
luigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poverini , sono nati proprio per gestire la selvaggina, credo che il primo nome fosse Laboratorio di Zoologia applicata alla Caccia, poi Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina, ed infine Istituto Nazionale Fauna Selvatica. Ci vorrà pur qualcuno in grado di gestire anche queste cose.

Roberto

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 00:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Poverini , sono nati proprio per gestire la selvaggina, credo che il primo nome fosse Laboratorio di Zoologia applicata alla Caccia, poi Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina, ed infine Istituto Nazionale Fauna Selvatica. ....

Purtroppo o per fortuna ... non so .... non si può dire neppure "infine" perchè da un po' di tempo l'INFS non esiste più, .... è stato "inglobato" ... o forse "fagocitato" dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). La fauna (selvatica o meno) è sparita dalla denominazione .... segnale positivo ... o no?
Ciao.

Link

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 07:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se sia positivo, vedo però che l'evoluzione del loro nome è più veloce della mia capacità di aggiornamento !

Roberto

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 10:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi mettere quanto suona meglio "Istituto per lo Studio degli Ecosistemi"?
Definizione moderna e perfettamente centrata!
luigi

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che la discussione sulla problematica in argomento, in questo Forum da voi tutti mantenuta sul terreno scientifico, esulerà presto nell'ambito della polemica politica locale. Eccone qualche recentissimo autorevole stralcio:

...netta posizione contro l’ipotesi di catturare e sterminare gli scoiattoli grigi che il Ministero dell’Ambiente si appresterebbe a mettere in atto attraverso un protocollo di intesa, come da dichiarazioni alla stampa ... chiedo al Sindaco di Genova ... di non ratificare nessun accordo con il Ministero dell’Ambiente ...

Da tutto questo nascerà un accettabile compromesso ispirato a buon senso?

Penso proprio di no. E, dovendo scegliere, cambio la mia iniziale bandiera e sposo la causa della tutela ambientale. Scusami, Sig. Carolinensis.

Ciao. Ettore

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amen (vi ricordate cosa diceva Einstein più sopra da me citato?)

Roberto

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 17:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Amen (vi ricordate cosa diceva Einstein più sopra da me citato?)

infatti ... a questo punto direi che le speranze di mantenere la discussione nell'ambito della ragionevolezza e di una valutazione oggettiva della situazione stanno andando in fumo

d'altra parte, nulla di nuovo... l'atteggiamento che ettore riporta è lo stesso che ha bloccato, a suon di denunce penali, gli interventi che sarebbero forse stati in tempo a fermare l'espansione dello scoiattolo grigio in italia

ettore, ti chiedi se potrà nascere una soluzione ispirata al buon senso? ma se il buon senso non fosse ormai una merce più unica che rara, pensi che ci troveremmo a questo punto ?

vi saluto... avrei un altro paio di considerazioni, ma temo che in questa sede potrebbero essere considerate inappropriate

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

marcospada
Utente Senior

Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di scoiattolo grigio e della sua competizione con lo sciurus vulgaris; vorrei chiedere a chi e' esperto in materia se il comportamento del carolinensis, decisamente piu' tendente a scendere a terra e piu' "confidente" del vulgaris, quando si trova in natura, cioe' al di fuori dei parchi urbani, non lo esponga piu' facilmente all' "attenzione" dei predatori specifici, cioe' Faina, Martora, Donnola, Volpe oltre ai rapaci notturni e forse anche diurni come lo sparviero. Almeno rispetto allo sciurus vulgaris, che mi sembra venga predato piu' che altro dalla Martora che ha abitudini arboricole e credo pure con difficolta' vista l'abilita' innata dello sciurus vulgaris di nascondersi e fuggire tra i rami.
In sostanza, credete che lo scoiattolo grigio, in natura, abbia realmente la possibilita' di espandersi indisturbato oppure che possa essere controllato efficacemente fino all'eradicazione naturale da un numero di predatori superiore rispetto allo scoiattolo rosso europeo?

Marco
Link
Sciurus carolinensis

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli animali più grossi sono più esposti, ma anche più forti. Non credo sia facile valutare se il bilancio è positivo o negativo.
Secondo me, se parliamo di sparviero e donnola, lo scoiattolo grigio potrebbe essere una preda impegnativa.
Tra l'altro, noi tendiamo ad avere una visione "Disneyana" dello scoiattolo, ma è un animale abbastanza combattivo; è anche un discreto predatore di nidi di uccelli.
luigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono certo un esperto, ma mi sembra di ricordare che in Gran Bretagna lo scoiattolo grigio ha già praticamente "vinto" la competizione con quello rosso. D'altra parte la grande preoccupazione di tutti i paesi europei sul guaio tutto italiano della sua "diffusione" sulle Alpi credo sia basata su dati oggettivi già riscontrati.

Roberto

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

A proposito di scoiattolo grigio e della sua competizione con lo sciurus vulgaris; vorrei chiedere a chi e' esperto in materia se il comportamento del carolinensis, decisamente piu' tendente a scendere a terra e piu' "confidente" del vulgaris, quando si trova in natura, cioe' al di fuori dei parchi urbani, non lo esponga piu' facilmente all' "attenzione" dei predatori specifici, cioe' Faina, Martora, Donnola, Volpe oltre ai rapaci notturni e forse anche diurni come lo sparviero. Almeno rispetto allo sciurus vulgaris, che mi sembra venga predato piu' che altro dalla Martora che ha abitudini arboricole e credo pure con difficolta' vista l'abilita' innata dello sciurus vulgaris di nascondersi e fuggire tra i rami.
In sostanza, credete che lo scoiattolo grigio, in natura, abbia realmente la possibilita' di espandersi indisturbato oppure che possa essere controllato efficacemente fino all'eradicazione naturale da un numero di predatori superiore rispetto allo scoiattolo rosso europeo?

Marco
Link
Sciurus carolinensis

Secondo me i predatori nn riusciranno a contenerne l'espansione ne tanto meno l'eradicazione, basta vedere quello che e successo in Inghilterra, dove ha letterlmente dilagato( se ne incontrano ovunque) e con densità paurose nei parchi 25-30 individui x ettaro ! mentre nelle zone rurali o bochive la densità si ferma sui 4-5 ha, se poi la confrontiamo con la densità del rosso nostrano di 0,5-1,5 ha....beh quest'ultimo nn ha scampo! Forse unica nota positiva è che nn sembra che le popolazioni italiche di S. grigio siano portatrici del micidiale Parapoxvirus, chiedo però agli esperti eventulalmente di correggermi in merito.

Alberto

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

....

Marco
Link
Sciurus carolinensis

purtroppo, come hanno già detto, lo scoiattolo grigio si è già espanso indisturbato in tutta la parte centro-meridionale del Piemonte e da alcuni anni anche in Lombardia lungo il Ticino (oltre che in alcuni nuclei isolati in punti differenti della regione)
per chi fosse interessato segnalo questa pubblicazione del ministero dell'ambiente sullo scoiattolo grigio, anche se un po' vecchiotta: la situazione è sicuramente peggiorata.

Carlo

giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 23:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacciono le discussioni "documentate" e faccio i complimenti sia ad Ettore che a Carlo per i lavori trovati!

Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?

Giors

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 15:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto in auge il topic sulla questione dello scoiattolo grigio a Genova.

Allora, premetto che amo moltissimo gli animali e li studio fin da quando sono bambino...ma lasciarsi andare a "fanatismi animalisti" è un comportamento cieco e insensato. Per quanto io ami gli animali, cerco di essere sempre razionale e di avere una visione d'insieme.
Da piccolo andavo sempre coi miei nonni ai parchi di Nervi (i parchi dove, qui nella mia Genova, si è ben stabilito lo S. carolinensis) solo per cercare di avvistare qualche scoiattolo. E riuscirci era un evento raro.
Oggi la situazione è, a mio modo di vedere, grave.
La popolazione di grigio nel parco si avvicina alle 400 unità. Mentre quando ero piccolo vederli era un'impresa, ora basta entrare per vederne a decine tutt'intorno. Quasi ti circondano. Una densità incredibile, ci sono più scoiattoli che ratti.

L'altro giorno la regione Liguria, affidandosi ai miei ex docenti universitari di zoologia applicata, si era decisa a catturarli e a eradicarli una volta per tutte. Persino io mi ero recato dai miei due ex docenti, con cui sono rimasto in ottimi rapporti, per chiedere se avevano bisogno di una mano. Questo perchè gli scoiattoli non dovevano essere uccisi, ma sterilizzati e poi liberati di nuovo, in modo da fargli vivere la loro vita ma impedirgli di riprodursi.
I miei ex-prof mi hanno riferito di aver trovato, al loro arrivo ai parchi, animalisti della peggior specie che non solo li guardavano torvi, ma che avevano anche un modo di fare minaccioso. Li aspettavano perchè era circolata la voce. E, non si sa come, facendo ricorso al TAR hanno fermato tutto di nuovo.
Operazione congelata, e anch'io sono rimasto a casa.
I miei ex docenti erano amareggiati, parlando con loro mi hanno riferito che purtroppo l'ignoranza della gente porta a questo.
Gli animalisti sostengono che il grigio non potrebbe mai "uscire" dai parchi perchè hanno il mare da un lato e la città dall'altro. Io invece ritengo che il problema è diverso da quel che era alcuni anni fa, perchè ora gli scoiattoli sono tantissimi, e stanno "stretti". Inoltre il quartiere della città intorno ai parchi è verde, e potrebbero esserci dei "corridoi" che il grigio potrebbe usare per "fuggire" dai parchi. Già in passato ne sono stati segnalati esemplari fuori dai parchi.
Là dentro non hanno predatori, e sono sempre di più.
Mi spiace dirlo, ma purtroppo certi animalisti quando esagerano diventano una piaga. Secondo me questa popolazione di carolinensis nei parchi di Nervi è una bomba a orologeria. Ma agli animalisti che glie frega? Per loro lo scoiattolo è un animale coccoloso, da film Disney.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Antonio92
Utente V.I.P.

Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 15:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento molto utile

l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo

AquilaReale89
Utente nuovo

Città: Cividale del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2014 : 08:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Riporto in auge il topic sulla questione dello scoiattolo grigio a Genova.

Allora, premetto che amo moltissimo gli animali e li studio fin da quando sono bambino...ma lasciarsi andare a "fanatismi animalisti" è un comportamento cieco e insensato. Per quanto io ami gli animali, cerco di essere sempre razionale e di avere una visione d'insieme.
Da piccolo andavo sempre coi miei nonni ai parchi di Nervi (i parchi dove, qui nella mia Genova, si è ben stabilito lo S. carolinensis) solo per cercare di avvistare qualche scoiattolo. E riuscirci era un evento raro.
Oggi la situazione è, a mio modo di vedere, grave.
La popolazione di grigio nel parco si avvicina alle 400 unità. Mentre quando ero piccolo vederli era un'impresa, ora basta entrare per vederne a decine tutt'intorno. Quasi ti circondano. Una densità incredibile, ci sono più scoiattoli che ratti.

L'altro giorno la regione Liguria, affidandosi ai miei ex docenti universitari di zoologia applicata, si era decisa a catturarli e a eradicarli una volta per tutte. Persino io mi ero recato dai miei due ex docenti, con cui sono rimasto in ottimi rapporti, per chiedere se avevano bisogno di una mano. Questo perchè gli scoiattoli non dovevano essere uccisi, ma sterilizzati e poi liberati di nuovo, in modo da fargli vivere la loro vita ma impedirgli di riprodursi.
I miei ex-prof mi hanno riferito di aver trovato, al loro arrivo ai parchi, animalisti della peggior specie che non solo li guardavano torvi, ma che avevano anche un modo di fare minaccioso. Li aspettavano perchè era circolata la voce. E, non si sa come, facendo ricorso al TAR hanno fermato tutto di nuovo.
Operazione congelata, e anch'io sono rimasto a casa.
I miei ex docenti erano amareggiati, parlando con loro mi hanno riferito che purtroppo l'ignoranza della gente porta a questo.
Gli animalisti sostengono che il grigio non potrebbe mai "uscire" dai parchi perchè hanno il mare da un lato e la città dall'altro. Io invece ritengo che il problema è diverso da quel che era alcuni anni fa, perchè ora gli scoiattoli sono tantissimi, e stanno "stretti". Inoltre il quartiere della città intorno ai parchi è verde, e potrebbero esserci dei "corridoi" che il grigio potrebbe usare per "fuggire" dai parchi. Già in passato ne sono stati segnalati esemplari fuori dai parchi.
Là dentro non hanno predatori, e sono sempre di più.
Mi spiace dirlo, ma purtroppo certi animalisti quando esagerano diventano una piaga. Secondo me questa popolazione di carolinensis nei parchi di Nervi è una bomba a orologeria. Ma agli animalisti che glie frega? Per loro lo scoiattolo è un animale coccoloso, da film Disney.

Sono d'accordo con tutto quello che dici, sarei interessata a sapere se alla fine questa campagna di sterilizzazione ha ripreso (mi sembra di aver letto un articolo poco tempo fa sulla ripresa delle campagne di sterilizzazione). Per quanto riguarda le polemiche a qualsiasi tipo di operazione di controllo sulle specie alloctone: non ho mai visto nessuno fare polemica sulle catture e sugli abbattimenti del gambero rosso (è meno coccoloso dello scoiattolo, forse...) credo che finchè il lavoro ed i tentativi di salvaguardia della biodiversità vengano arrestati da "logiche" di questo tipo, non si andrà avanti.

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net