|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 09:02:49
|
Ieri in mezzo al sentiero, appennino marchigiano, 500 m s.l.m.;
penso fosse lì da poco, non aveva tracce di predazioni, la pelliccia era integra, non bagnata; mi ha incuriosito ciò che si intravedeva uscire dalla bocca: una sostanza bianco-giallastra che in realtà era costituita da piccoli “ovuli” allungati equidimensionali: veleno? parassiti? Sembrava che il decesso fosse sopravvenuto in relazione a questa circostanza, possibile?
Immagine: 171,76 KB Immagine: 138,66 KB
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 09:35:07
|
Ciao Maurizio, anch'io in un paio di circostanze ho trovato delle talpe morte nel bosco ma in prossimità di campi coltivati. Non è da escludere che la morte sia dovuta a qualche prodotto chimico. Nulla esclude anche che sia una morte naturale per epidemie che spesso colpiscono il regno animale. Bho!!! Credo comunque che non lo sapremo mai senza esami sul corpo dell'animale.
Ecco una di quelle da me incontrate:
1: 237,8 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 30 marzo 2014 09:37:16 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2014 : 09:35:49
|
...
2: 234,55 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2014 : 09:36:33
|
...
3: 248,03 KB
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2014 : 10:35:22
|
Gli "ovuli" bianco-giallastri sono uova di mosca (per semplificare), usciranno larvette affamate che inizieranno la degradazione del cadavere. Nota che sono sugli occhi e sulla bocca, che sono le vie più semplici per entrare nel cadavere. Spesso sollevando animaletti morti si trovano numerosi coleotteri (dermestidi, ...), le cui larve si nutriranno della pelle.
|
pietruzzo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2014 : 21:51:13
|
Grazie ad entrambi; quindi la povera bestiola potrebbe essere morta magari avvelenata (in effetti il tratto di sentiero correva 10-20 metri sopra una casa colonica) e poi l’insetto ne ha approfittato deponendovi le uova;
buona serata
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 08:16:07
|
Maurizio sarei curioso di capire con che cosa sarebbe stata avvelenata? Da quello che so io non sapevo che esistevano dei veleni per talpe...ho praticamente il giardino e il campo pieno di talpe, sopratutto per il giardino avrei voluto allontanarle, l'unica cosa che mi è stata consigliata sono stati i dissuasori...(che funzionano momentanemante) poi gli animali si abituano e per sbeffo gli scavano addirittura sotto... Comunque ritornando alla tua discussione anche a me anni fa è capitato (in giardino e senza usare niente) di vedere una talpa per metà fuori della tana, apparentemente intatta ma moribonda, che come nel tuo caso aveva uova di ditteri su varie parti del corpo...le ho minuziosamente tolte e riposto l'animale dentro la buca...avrò fatto male??? |
Luca |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 18:06:04
|
| Messaggio originario di nocino:
Comunque ritornando alla tua discussione anche a me anni fa è capitato (in giardino e senza usare niente) di vedere una talpa per metà fuori della tana, apparentemente intatta ma moribonda, che come nel tuo caso aveva uova di ditteri su varie parti del corpo...le ho minuziosamente tolte e riposto l'animale dentro la buca...avrò fatto male???
|
Hai fatto male alle larvette, che saranno sgusciate fuori e non avranno trovato il cibo ...
La talpa sarà morta poco dopo, perché mosche ed altri insetti necrofagi depongono le uova solo su animali morti o moribondi. Sicuramente altre mosche ed altri insetti saranno entrati nella galleria a deporre. Quando un animaletto muore o è moribondo sono tante le specie che si azzuffano sul cadavere, poi magari, prima della vera e propria putrefazione, arriva un gatto o un cane randagio e si pappa tutto (uova e larvette comprese). |
pietruzzo |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2014 : 22:04:53
|
Anche io trovo ogni anno diverse talpe morte lungo sentieri, anche in zone protette dove è impossibile che vi siano inquinanti di origine antropica (vedi foresta della Lama nel PNFC )
...Da quel che sò, sono stati documentati diversi casi in cui la volpe, solo per "gioco" ed istinto predatorio, cattura la talpa e dopo averci giocato ed averla uccisa, la lascia sul terreno (forse non ha un buon sapore?)... |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2014 : 06:36:16
|
la questione è più complicata di quanto sembrava, a quanto pare; che ci sia un collegamento, alla fine, con questo? Link
buona giornata
|
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2014 : 08:02:55
|
ieri, Monte Nerone (PS), 1300 m s.l.m. circa, sempre in mezzo a sentiero; da escludere in questo caso,come diceva anche Andrea Boscherini, la possibilità che ci sia un collegamento con la presenza di qualche inquinante; la bocca è piena di uova, cme nel primo post
Immagine: 154,74 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2014 : 08:03:56
|
Immagine: 105,56 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|