|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:55:59
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Erythromma Specie:Erythromma lindenii
|
Sto approfondendo le libellule cercando di identificare le specie fotografate negli anni passati e propongo questa per conferma, che ho determinato come maschio di Cercion (Erythromma) lindenii. Quale è il termine del genere più corretto? Le foto sono state riprese in uno stagno di acqua dolce con fitti canneti di Phragmites australis e Typha latifolia. A prima vista mi era sembrata una specie del genere Coenagrion, però osservando con attenzione la colorazione dell’addome (9° e 10° segmento, chiari, 7° e 8°, neri), e soprattutto le appendici anali del maschio a forma di tenaglia (vedi Immagine n.3 ottenuta da ingrandimento dell’Immagine n.2), ho cambiato determinazione. Qualcuno può indicarmi un buon manuale di odonati (anche in lingua francese o inglese), io dispongo di una vecchia edizione francese del D’Aguilar, Dommanget, Préchac.
Immagine n.1 227,88 KB SICILIA - Stagno Marcatobianco (EN), quota m 420 slm, 17.V.2002
Immagine n.2 198,76 KB SICILIA - Stagno Marcatobianco (EN), quota m 420 slm, 3.VIII.2001
Immagine n.3 286,28 KB SICILIA - Stagno Marcatobianco (EN), quota m 420 slm, 3.VIII.2001
Ciao a tutti
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
Modificato da - Wildrocker in Data 13 ottobre 2017 12:15:05
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:11:45
|
ciao amedeo
il nome corretto è Erythromma lindenii, gli studi più recenti hanno mostrato che fra i due "generi" non esistono caratteri, sia negli adulti che nelle larve, che ne consentano una separazione, a parte la colorazione (e anche quella, a parte gli occhi rossi o no, meno diversa in realtà di quanto sembri a prima vista)
cmq il nome come l'hai scritto tu è sbagliato, dato che significherebbe Cercion, sottogenere Erythromma, lindenii; avrebbe casomai dovuto essere "Cercion (o Erythromma) lindenii"
come guida, procurati questa:
Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe. Dijkstra K.-D. B. & Lewington R., British Wildlife Publihing, Dorset, 2006, 320 pp.
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:20:38
|
concordo su Cercion lindenii maschio per il nome tieni buono quello che ti ha detto Maurizio (è lui l'esperto in materia ) ma sul forum ci atteniamo, salvo modifiche, al nome utilizzato su fauneur per quanto riguarda la tassonomia
per la guida ti segnalo questa discussione
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:43:52
|
| Messaggio originario di Carlmor:
concordo su Cercion lindenii maschio per il nome ... sul forum ci atteniamo, salvo modifiche, al nome utilizzato su fauneur per quanto riguarda la tassonomia ... |
scusa carlo
io la fauna eur non sono neanche andato a vederla, ricordavo (tieni conto che io sono su FNM da poco più di 6 mesi ) un paio di discussioni, questa e quest'altra, taxate come Erythromma lindenii, e ho preso per buone quelle
p.s. dato che Erythromma non è sottogenere di Cercion (non potrebbe neanche esserlo), forse sarebbe meglio intitolare la discussione "conferma su Cercion (=Erythromma) lindenii", non trovi ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:57:23
|
Vi ringrazio per le osservazioni e per i suggerimenti che mi stimolano ad approfondire sempre più le conoscenze su questi affascinanti insetti.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:11:46
|
nessun problema Maurizio , io ho controllato su faunaeur 5 minuti fa prima di rispondere (non è farina del mio sacco ), ma non ho guardato le discussioni del forum , grazie per la segnalazione, ora "correggo" anche le vecchie discussioni , poi quando aggiorneranno faunaeur, le ricorreggeremo tutte
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|