|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:13:06
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum coerulescens
|
Larva: di cosa?
Nella bacinella in giardino dove metto l'acqua raccolta in giro per la provincia dopo averla a lungo esaminata con il microscopio, ho trovato un essere misterioso...
Orthetrum coerulescens larva: 222,29 KB
L'ho pescato con delicatezza (usando un mestolino della cucinetta di mia figlia). Mi pare una larva di Odonata. Ho provato a identificarla con l'aiuto delle chiavi del Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane (di Campaioli, Ghetti, Minelli e Ruffo, Provincia Autonoma di Trento, 1994), ma non riesco ad andare più in là di tanto...
Forse potete suggerirmi...
Grazie
Orthetrum coerulescens larva: 177,68 KB
Orthetrum coerulescens larva: 159,79 KB
Orthetrum coerulescens larva: 159,68 KB
Paofon
|
Modificato da - Carlmor in Data 18 febbraio 2009 14:39:19
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 21:21:39
|
Hai visto giusto: è una libellula!
Vediamo se i big riconoscono pure le larve!! Io dico che sono tutte uguali!! (ovviamente scherzo!!!!!!)
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:23:04
|
ciao paolo
larva del penultimo stadio (ossia ancora uno stadio larvale prima dell'adulto) di Orthetrum sp.
la specie è più difficile, non avendo in mano l'esemplare da poter... maltrattare un tantino (niente di grave , vorrei solo vedere presenza o meno ed eventuale conformazione di spine/tubercoli medio-dorsali nella metà basale dell'addome), cmq se riesci a dirmi: 1) le dimensioni esatte (se possibile fotografala di nuovo vicina a un righello); 2) dove l'hai trovata, anche come ambiente (ruscello, canale, stagno) posso provare a fare qualcosa di più
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 11:10:29
|
Molto interessante!! Anch'io l'avevo visto (Odonata) Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:28:04
|
Ecco le foto fatte poche ore fa: spero che possano essere utili...
1) dimensioni:
Immagine: 181,39 KB
2) luogo di raccolta: non sono sicuro, ma mi sembra di ricordare Corte Valle Re, risorgive della pianura reggiana: foto di quest'estate:
Immagine: 107,33 KB
3) alcune foto del dorso: si vedranno le "spine/tubercoli medio-dorsali nella metà basale dell'addome"?
Immagine: 184,79 KB
Immagine: 188,39 KB
Grazie ancora
Paofon |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:35:52
|
ciao paolo
i tubercoli medio-dorsali se anche ci sono non si vedrebbero, perché bisognerebbe poter vedere chiaramente il dorso dell'addome libero da fanghiglia, e anche la parte nascosta dalle pteroteche; e la procedura rischierebbe di essere traumatica... cmq direi che non ce n'è bisogno
le dimensioni piccole, l'addome piuttosto stretto e la piramide caudale piuttosto breve e tozza direi che escludono albistylum e ancor più cancellatum; restano coerulescens e brunneum, ma a sua volta la presenza di spine laterali piccole ma ben evidenti ai segmenti 8° e 9° esclude il brunneum, che ne è privo
e quindi io dico Orthetrum coerulescens (Fabricius, 1798)... che d'altronde in un ambiente come quello della foto è perfettamente a casa sua
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 14 febbraio 2009 17:36:45 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:00:31
|