|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:34:15
|
Grazie Roberto,
bella documentazione, è raro vedere queste immagini anche se ultimamente ci sono state già diverse documentazioni in situazioni molto simili, compreso quelle della volpe che fa lo spuntino sulla spiaggia a danno dei zainetti dei villeggianti.
Anche il mio Vet, mi ha detto la stessa cosa, le volpi quando non altro si arrangiano anche con i gatti, e più di quanti si immagini.
Il mio ultimo gatto adottato, Russula, l'abbiamo ritrovato abbandonato nel bosco a 5 km dal paese durante un escursione con Vespa e Zodiac, per questa ragione non desistito nel portalo a casa, chissà povera bestiola che fine avrebbe fatto...?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:36:51
|
Bell'incontro ben documentato!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:18:57
|
Bella documentazione e belle foto!
Melo |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:52:55
|
| [quote]Messaggio originario di FOX:
Anche il mio Vet, mi ha detto la stessa cosa, le volpi quando non altro si arrangiano anche con i gatti, e più di quanti si immagini.
simo
|
Bella foto documentativa.
Non pensavo che la volpi riuscissero ad uccidere e predare un gatto, io avrei puntato sul gatto, è un felino e la differenza di peso tra i due animali nn e poi molta.
Alberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:14:09
|
| Messaggio originario di albill:
| [quote]Messaggio originario di FOX:
simo
|
Bella foto documentativa.
Non pensavo che la volpi riuscissero ad uccidere e predare un gatto, io avrei puntato sul gatto, è un felino e la differenza di peso tra i due animali nn e poi molta.
Alberto
|
Condivido pienamente le perplessità, anche perché il gatto può scappare sugli alberi e corre veloce.
nam myoho renge kyo |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:47:47
|
Si evidentemente la scaramuccia è normale tra due predatori, e la volpe si avvicina perchè probabilmente riceve cibo da quelli del bar. La volpe non è sembrata affatto impaurita dalla mia presenza...
Ciao |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:54:27
|
complimenti per l'incontro!!!!belle foto ciao
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:12:40
|
Ciao, ho potuto constatare la predazione della volpe sui piccoli di gatto in ambiente rurale e anche da parte di altri predatori (faina); cosi' come la difesa che un gatto adulto sa esercitare. Per me le sparizioni dei gatti non sono da correlarsi con le volpi perchè quest'ultime, a mio parere, non riescono a sopraffare un gatto adulto.
La volpe della prima foto sembra si stia "stirando" i dorsali; e non particolarmente interessata ad una "potenziale" preda semplicemente perchè non la ritiene tale.
Ciao
Alessandro |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:21:51
|
Beh la foto è statica e non rende l'idea, ma i due si sono fronteggiati per un pò, finché il gatto ha fatto uno scatto "felino", ha "sbuffato" (non so come si definisce quel verso che ho sentito solo quando i gatti litigano tra loro) e poi si è allontanato.
Ciao, R. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|