testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Volpe dell'Etna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:13:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Vulpes Specie:Vulpes vulpes
Incontro emozionante avuto qualche giorno fà sulle pendici dell'Etna.


Immagine:
Volpe dell''Etna
186,3 KB


Immagine:
Volpe dell''Etna
143,1 KB


Immagine:
Volpe dell''Etna
159,57 KB


Immagine:
Volpe dell''Etna
202,29 KB

Ciao
Alex

Il mio sito

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - Flavior in Data 05 dicembre 2011 17:52:54

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono bellissime, quindi mi sorge una domanda:
Eri nascosto?
Come ha fatto a non scappare?

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bellissimo esemplare ben ritratto, complimenti
mi piace la colorazione grigia degli esemplari dell'Etna

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una più bella dell'altra
Ciao e grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fà piacere che abbiate gradito.
Mi trovavo seminascosto tra gli alberi di ginestre. La volpe è prima scappata appena ho provato ad avvicinarla poi mi sono seduto sotto un albero e la curiosità ha avuto il sopravvento facendo si che si avvicinasse ad una distanza tale che con il 300mm potessi realizzare gli scatti che vedete.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Il mio sito

Modificato da - alexcacciafotosub in data 06 febbraio 2009 20:32:01
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
.... mi piace la colorazione grigia degli esemplari dell'Etna ...


Concordo!!! ... che spettacolo!!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ni touche
Utente Junior


Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti sia per l'incontro che per le foto molto belle.
Effettivamente é di un colore insolitamente grigio, é una particolarità delle volpi della tua zona o di questo singolo esemplare?
Ciao Ni-Touche.
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Favolose

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ni touche:

Complimenti sia per l'incontro che per le foto molto belle.
Effettivamente é di un colore insolitamente grigio, é una particolarità delle volpi della tua zona o di questo singolo esemplare?
Ciao Ni-Touche.

Anche dalle mie parti ho visto esemplari di questo colore, molto meno frequenti, ma presenti
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ve' chi si rivede: bellissimo esemplare e anche le foto

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservare anche da vicino una volpe sull'Etna è cosa piuttosto comune, sopratutto sul versante che porta al rifugio Sapienza, il più "zozzo" di tutti i versanti.
Salendo la Montagna da Pedara è presente una quantità di rifiuti scioccante, "mensa" per cani randagi e quindi anche volpi, per nulla spaventate dalla presenza umana.
Meno frequenti gli incontri ravvicinati su veranti più curati, come quello di Zafferana o Linguaglossa.
Bellissime foto, aggiungo anche un mio scatto ravvicinato, senza zoom o tele di questo bellissimo animale.


Immagine:
Volpe dell''Etna
264,25 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime le foto di entrambi...........!!!Bravi..


Mi sembra un tantino troppo ritoccata.(i colori, mi sembrano un po alterati)..quelle scattate da alex .....comunque..
le foto stupende !!!


saluti

Daniele C.


Daniele C.
Torna all'inizio della Pagina

solia84
Utente V.I.P.

Città: genova


144 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero tutte molto molto belle complimenti...le mie preferite sono la prima e la terza, acora complimenti.
Ciao
Fabio

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti per le bellissime foto... mi pare di capire che a l'Etna sia comune, però sebbene ci sia stato un paio di volte non l'ho mai incontrata.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bellissimo esemplare.
UNA BELLISSIMA SEQUENZA.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Osservare anche da vicino una volpe sull'Etna è cosa piuttosto comune, sopratutto sul versante che porta al rifugio Sapienza, il più "zozzo" di tutti i versanti.
Salendo la Montagna da Pedara è presente una quantità di rifiuti scioccante, "mensa" per cani randagi e quindi anche volpi, per nulla spaventate dalla presenza umana.
Meno frequenti gli incontri ravvicinati su veranti più curati, come quello di Zafferana o Linguaglossa.
Bellissime foto, aggiungo anche un mio scatto ravvicinato, senza zoom o tele di questo bellissimo animale.




Sono d'accordo per la quantità di rifiuti presenti su quel versante ma non lo sono tanto per quanto riguarda l'incontro frequente con la volpe. Se permetti ho 41 anni e vivo alle pendici dell'Etna da altrettanti, di escursioni in quelle zone ne ho diverse sulle spalle e questa è la terza volta che vedo una volpe e quest'ultima a distanza fotografica. Forse sarò stato sfortunato ma ti assicuro che sò osservare tutto ciò che mi circonda figuriamoci se non notassi un animale del genere. Questa, per esempio, lo scorta mentre effettuavo un tornante con la mia vettura. E' invece più probabile che in questi ultimi anni le volpi, come tutti gli animali selvatici, abbiano imparato ad approfittare dei rifiuti lasciati dall'uomo sempre in maggior quantità, portando questi canidi a frequentare i bordi dei boschi piuttosto che il fitto della boscaglia.
In merito al "ritocco" delle foto potete stare tranquilli...nessun fotoritocco basta avere una buona conoscenza della tecnica fotografica e dello strumento tecnologico che si ha per le mani. Ho sempre scattato con diapositive(tutte le foto nel mio sito sono scansioni da dia) e solo da pochi anni scatto in digitale e di certo non mi serve il fotoritocco per ottenere una bella foto.

Ciao
Alex


Il mio sito

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 08 febbraio 2009 16:42:57
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 16:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Osservare anche da vicino una volpe sull'Etna è cosa piuttosto comune, sopratutto sul versante che porta al rifugio Sapienza, il più "zozzo" di tutti i versanti.
Salendo la Montagna da Pedara è presente una quantità di rifiuti scioccante, "mensa" per cani randagi e quindi anche volpi, per nulla spaventate dalla presenza umana.
Meno frequenti gli incontri ravvicinati su veranti più curati, come quello di Zafferana o Linguaglossa.
Bellissime foto, aggiungo anche un mio scatto ravvicinato, senza zoom o tele di questo bellissimo animale.




Sono d'accordo per la quantità di rifiuti presenti su quel versante ma non lo sono tanto per quanto riguarda l'incontro frequente con la volpe. Se permetti ho 41 anni e vivo alle pendici dell'Etna da altrettanti, di escursioni in quelle zone ne ho diverse sulle spalle e questa è la terza volta che vedo una volpe e quest'ultima a distanza fotografica. Forse sarò stato sfortunato ma ti assicuro che sò osservare tutto ciò che mi circonda figuriamoci se non notassi un animale del genere. Questa, per esempio, lo scorta mentre effettuavo un tornante con la mia vettura. E' invece più probabile che in questi ultimi anni le volpi, come tutti gli animali selvatici, abbiano imparato ad approfittare dei rifiuti lasciati dall'uomo sempre in maggior quantità, portando questi canidi a frequentare i bordi dei boschi piuttosto che il fitto della boscaglia.
In merito al "ritocco" delle foto potete stare tranquilli...nessun fotoritocco basta avere una buona conoscenza della tecnica fotografica e dello strumento tecnologico che si ha per le mani.

Ciao
Alex

[url=Link]Il mio sito[/url]

Alex....Nikonista per passione
Hai ragione, mi son espresso male, nel mio caso ho abitato alle pendici dell'Etna sino ad un mese fa e questo negli ultimi 3 anni.
3 anni in cui non lavorando ho avuto tanto di quel tempo libero a disposizione da far girar sino la testa ad un appassionato di escursioni
Detto questo mi rendo conto di aver salito la Montagna più di molti Catanesi o interland, la mia testimonianza và vista in questa ottica e non in quella del turista occasionale.
Comunque anche a proposito di ciò che si è detto riguardo i rifiuti credo non sia una cosa poi così rara ora ed in futuro avvistar una volpe sull'Etna, un altra che vidi era intenta a leccarsi lo zucchero a velo in una bustina di pandoro abbandonato.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ticino(svizzera) ne ho vista una circa di questo colore ! L'incanto é durato pochi minuti perchè quando mi ha vista (o ha fiutato il mio odore) purtroppo è scappata ! se non sbaglio era inizio primavera...

Modificato da - muskio in data 14 febbraio 2009 09:57:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net