testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 animale o vegetale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:56:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buonasera amici,
sono nuovo della sezione e mi sento abbastanza spaesato. Perdonate quindi se scriverò inesattezze e se dimostrerò di non essere all'altezza della situazione ma un primo passo si deve pur fare...
Una ventina di giorni fa ho acquistato un microscopio "serio" e l'ho sbagnato fotografando questi soggetti che ho rinvenuto percuotendo su un vetrino un ciuffetto di lichene (forse Parmotrema).
Da esso sono caduti una miriade di microscopici detriti che ho osservato prima a 100x e successivamente, dopo aver individuato qualcosa di interessante, fotografato a 400x
Vi preciso che non ho fatto null'altro che posizionare così com'era il vetrino senza creare alcun preparato con il coprioggetto. Pertanto, ciò che vedete è stato ripreso perfettamente a secco, percuotendo il ciuffetto che per alcuni giorni era rimasto nella stagnola semiaperta accanto al microscopio.
Le foto sono proprio bruttine ma devo ancora familiarizzare con l'attrezzatura e mi ci vorrà del tempo. Scusatemi
Non ho idea di cosa possa trattarsi: non so nemmeno se possano appartenere al regno animale o vegetale.
Potete aiutarmi?
Grazie,
Beppe Miceli

Immagine 1
animale o vegetale?

Immagine 2
animale o vegetale?

Immagine 3
animale o vegetale?

Immagine 4
animale o vegetale?

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora aveva ragione Roberto!!!
Ti sei davvero comprato un microscopio!!!

Belle immagini.

Per me siamo nel regno animale; io penso siano amebe.
Sono molto caratteristiche...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me invece Giacomo dovresti osservare la pagina inferiore di una foglia d'olivo !

Peli o come si chiamano in termine tecnico (non pretenderete da me anche una buona terminologia botanica ?).

Ben tornato Beppe !

Io ti consiglio il muschio bagnato come soggetto.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto. Mi piace molto la terza immagine con quell'arcobaleno di colori su un "piede".

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giacomo e ciao Roberto

in verità mi trovo ancora più spaesato di prima...
cioè nel senso non riesco a capire se Roberto scherza o fa sul serio.
Quindi sarebbero...."peluria" vegetale?

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima struttura è (a mia memoria) quasi certamente un pelo della pagina inferiore di una foglia d'olivo (ma c'erano olivi in zona?).
Anche la seconda, per me, è un pelo vegetale (non so di cosa).

Io scherzo , ma dico sul serio (soprattutto per quanto riguarda il muschio).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

La prima struttura è (a mia memoria) quasi certamente un pelo della pagina inferiore di una foglia d'olivo (ma c'erano olivi in zona?).
Anche la seconda, per me, è un pelo vegetale (non so di cosa).

Io scherzo , ma dico sul serio (soprattutto per quanto riguarda il muschio).

Ciao Roberto

Pelo di foglia di ulivo..........
Ed io che pensavo di aver individuato un germe alieno di qualche Invader....
C'è solo un particolare che sembrerebbe non quadrare....l'ho raccolto in un bosco di pini ...(ma sai, nel Chianti gli olivi li trovi anche in cima ai campanili...ed il vento può fare questo ed altro)

Ciao Beppe

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Benvenuto. Mi piace molto la terza immagine con quell'arcobaleno di colori su un "piede".

ehm ehm ....working distance....
dunque...beh...sì ..certo...certo..

?? Beppe

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

ehm ehm ....working distance....
dunque...beh...sì...certo...certo...

Non farci caso, ...vanno benissimo gli obiettivi normali, quelli usati da tutti gli scienziati del mondo!
Anche se io non sono Toscano, mi fa piacere che i Toscani vadano progressivamente aumentando: in questa amena Regione c'è assai di che vedere al microscopio.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 22:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox...
sai una cosa? ho sbagliato pineta! ricordavo male...
non era nel Chianti ma a San Rossore.
Mi è venuto in mente questo particolare riguardando le altre foto e vedendo questa che allego, nella quale ricordo mi parve di intravedere le spoglie di una Trombicula autumnalis, l'acaro del "selvaggiume".
Che ne pensi?
Poi una domanda....se non ti dispiace..
ma quei profili-eco intorno al contorno dell'immagine perchè si formano?
Forse perchè ho fotografato un qualcosa che non è stato preparato ed era a secco?

Ciao e grazie,
Beppe

animale o vegetale?

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Profili eco? Bellissimo termine! Forse sono effetto della diffrazione,
FORSE.

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Esocat...
sono uno sprovveduto...
non avevo compreso che + lunga è la working distance, MEGLIO E'!
fosse la tua firma e cercavo di darle un senso relativamente a ciò che avevo scritto prima.
Ciao Beppe

PS
profilo-eco? reminiscenze marinare...

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...+ lunga è la working distance, MEGLIO E'![/b][/i]...cercavo di darle un senso...

Appunto: siccome un senso non ce l'ha, lascia perdere!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

buonasera amici,
sono nuovo della sezione e mi sento abbastanza spaesato.

Un caloroso benvenuto da parte mia e nessun problema di spaesamento; qui siamo tutti per imparare!
Pee quanto riguarda i tuoi primi scatti confermo che si tratta di peli vegetali. Anch'io la prima volta che mi sono trovato davanti ad un pelo stellato, pensavo di aver trovato qualche nuova creatura di origine extra-terrestre. Poi la lettura di un buon libro di microscopia vegetale mi ha riportato sulla Terra.

Ciao
Marco

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per il benvenuto (il garbo in questi casi non guasta mai ) e per aver confermato la determinazione di Roberto.
Seguirò il tuo consiglio non appena mi sarò ripreso dallo svenamento di questo inverno, acquistando anche della buona bibliografia relativa alla microscopia.

Ciao Beppe

Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 11:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... acquistando anche della buona bibliografia relativa alla microscopia.

Ciao
Marco

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Volvox ti rispondo nella tua lingua:
"DE GUSTIBUS NON EST SPUTACCHIANDUM"

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 15:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Vespa90ss, e benvenuto anche da parte mia!

Anch'io la prima volta che mi sono trovato davanti ad un pelo stellato, pensavo di aver trovato qualche nuova creatura di origine extra-terrestre.

Ci sono cascato anch'io: vedi qui !

A proposito, queste altre stelline cosa sono?

Immagine:
animale o vegetale?
243,93 KB

Paofon

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolofon dice che ha migliorato la sua microscopia da quando ha acquistato
il libro Manuale di Microscopia dei Funghidi M.T. Basso: è un'ottimo manuale soprattutto per la miscroscopia che riguarda la micologia.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Ciao, Vespa90ss, e benvenuto anche da parte mia!
...........
Paofon

ciao Paolo e grazie .. Anche il tuo benvenuto mi rincuora pur essendo abbastanza deluso dell'acquisto recente che sinceramente mi aspettavo avrebbe offerto risultati migliori e più alla svelta....
Sono ancora in una fase molto transitoria e credimi mi sento abbastanza perplesso, perchè ancora non sono riuscito a trovare un sistema per ottenere una perfetta messa a fuoco dei soggetti così come li ottengo in macrofotografia. Pensavo fosse tutto più semplice invece gli ostacoli da superare sono tantissimi ed ognuno ancora da studiare a fondo per eliminarlo. Ma magari se ne riparlerà più nel dettaglio in altro luogo.

Beppe

marcopic
Moderatore

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Caro Volvox ti rispondo nella tua lingua:
"DE GUSTIBUS NON EST SPUTACCHIANDUM"

Parafrasando il noto conduttore televisivo, dico "Boni, state boni" (il verde non è scelto a caso, ma vuol essere simbolo di speranza)

A parte gli scherzi, chiedo la cortesia di rimanere sui binari della serena convivialità intorno al tema che è la nostra passione: la microscopia e i microrganismi.
Mille grazie!!!

Ciao
Marco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net