|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
lorenzve
Utente Junior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 18:56:40
|
Ciao a tutti!Sono appena tornato in città dopo una settimana in montagna. Il mio obiettivo era cercare (e possibilmente trovare) delle stanghe,ma le uniche cose che ho trovato sono state delle carcasse di cervi.Femmine per la maggior parte,un paio di piccoli ed un fusone,per un totale di circa 12. Ho segnalato i vari ritrovamenti a chi di competenza,ma da quello che ho potuto notare si limitano a prendere nota dei decessi e a rimuovere le carcasse nelle vicinanze dei centri abitati,mentre per quelle che si trovano nel bosco preferiscono lasciare che la natura faccia il suo corso. Parlando con un amico sono venuto a sapere che finora nei boschi attorno al paese hanno trovato circa un centinaio di capi morti. Ieri ad esempio dopo aver camminato per circa tre ore in una zona assolata (e non aver trovato stanghe o corpi) abbiamo preso la macchina e ci siamo spostati sul versante opposto della valle,e in circa mezz'ora di giro in un boschetto abbiamo trovato 6 carcasse.Incredibile (almeno per me) e pare che il conto sia destinato a salire anche perchè certe aree sono ancora coperte dalla neve. |
Modificato da - lorenzve in data 15 aprile 2009 19:04:34 |
|
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:21:04
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Ni touche: .... cervo affamato blocca il traffico sulla statale 24[/b] ... |
A me sembra che sia "il traffico" ... a bloccare la "via di fuga" al cervo!!
| Messaggio originario di Ni touche: I forestali sono stati costretti a catturarlo, gli sono stati tagliati i palchi per inserirlo in un cassone di legno, ed é stato trasferito in un altra zona più a valle dove c'é meno neve. ..... |
Questo avrei preferito non leggerlo! ... "costretti a catturarlo" ..... da cosa (forse bastava lasciarli libera la via di fuga) per il "forzato taglio dei palchi" ... preferisco non esprimermi! Ciao
Link
|
Hai ragione luciano
Ale |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 14:17:59
|
Secondo il "Corriere del Ticino", nella sola Valle Leventina, ai piedi del San Gottardo, si stimano attorno ai 700 capi i cervi morti per fame o per le valanghe. A questi saranno da aggiungere i caprioli, i camosci e tutti gli animali che in questi mesi passati hanno avuto il loro da fare per soppravvivere.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|