testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Questo terribile inverno.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entrambi gli articoli sono molto equilibrati.Grazie Gabri!
Il primo poi tratta di una cosa che conosco molto bene,molto scientifico,molto svizzero,mi lascia un dubbio solo quando dice che un inverno senza neve è buono per gli animali,vero ma non per il Forcello ed i tetraonidi in genere che si riparano nei momenti più freddi proprio nella neve!

Tornando all'Italia e alle mie zone,le difficoltà son sempre quelle ... alla gente gli animali non interessano,non li conoscono e poi sono reticenti ai divieti!
Ed il problema più grave è l'idea insita nei locali che hai turisti non si possa vietare niente per evitare il rischio che la prossima settimana bianca la vadano a fare altrove!
Non so se in Val susa accade lo stesso!?
Già l'attività sciistica è abbastanza impattante ed i gestori non sentono niente di niente,il permettere di scendere con sci fuoripista,non scialpinismo quella è un altra roba,ovunque mi pare incomprensibile!
Se ti azzardi a dire qualcosa passi per fesso!

Come scrive l'articolo Svizzero con un pò di volontà e attenzione si possono fare tutte le cose!
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti gli articoli linkati e i temi proposti in questo 3d

Aggiungo una considerazione riportando ciò che ha detto lo zoologo Luigi Boitani l'altro giorno intervenenedo nella trasmissione televisiva GEo&Geo: ciò che per molti erbivori è una tragedia costituisce una 'manna' per il lupo che trovarà in questa situazione abbondanza di cibo essendo un animale opportunista e non disdegnando affatto di nutrirsi di carcasse

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Il primo poi tratta di una cosa che conosco molto bene,molto scientifico,molto svizzero,mi lascia un dubbio solo quando dice che un inverno senza neve è buono per gli animali,vero ma non per il Forcello ed i tetraonidi in genere che si riparano nei momenti più freddi proprio nella neve!

infatti.
...trovandoci nel forum mammiferi lo avevo evitato, ma visto che è stato accennato...
Link

Link

Come scrive l'articolo Svizzero con un pò di volontà e attenzione si possono fare tutte le cose!

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 13 febbraio 2009 12:36:21

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho invece sentito dire che gli inverni precedenti, con mancanza di neve e primavere anticipate erano dannosi anche agli ungulati montani, stambecchi e camosci, in quanto la loro evoluzione nel corso dei millenni li aveva portati a partorire nel periodo più profiquo facendo coincidere il periodo dello svezzamento con quello di maggiore disponibilità alimentare.
Quindi anche per gli altri animali montani un inverno freddo e nevoso non é a mio vedere un dramma.
Inoltre se una selezione deve esserci, meglio quella naturale di un inverno particolarmente rigido, che non quella impropria affidata alle doppiette dei cacciatori.

Il punto focale, mi pare però essere un altro, ovvero i danni casuali o voluti portati alla fauna selvatica da comportamenti discutibili dei turisti che prendono la montagna come un grande parco dei divertimenti, dove tutto é consentito.

Esempi pratici possone essere i fuochi d'artificio di capodanno, l'eliski, lo sci fuoripista e molto altro.

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

infatti.
...trovandoci nel forum mammiferi lo avevo evitato, ma visto che è stato accennato...
Link

Link

Gabri
Non vorrei uscire dal tema,2 parole mi pare che il primo tratti di un aumento di predazione da parte dell'Astore!
Io mi ero limitato all'effetto delle basse temperature!
Il secondo direi che è un articolo molto più approfondito sullo studio svizzero!
Magari ne riparleremo in quel tuo famoso tread che mi hai annunciato!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 13:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ni touche:

Il punto focale, mi pare però essere un altro, ovvero i danni casuali o voluti portati alla fauna selvatica da comportamenti discutibili dei turisti che prendono la montagna come un grande parco dei divertimenti, dove tutto é consentito.

Esempi pratici possone essere i fuochi d'artificio di capodanno, l'eliski, lo sci fuoripista e molto altro.
Ni touche ha ragione!
Direi che riguardo agli scombussolamenti climatici possiamo ben poco nel nostro piccolo.
Ci si dovrebbe chiedere cosa potremmo fare nella nostra persona o uniti ad altri per limitare i danni più evidenti e di impatto più immediato dell'uomo sulle diverse specie.
Anche piccoli esempi!

Non per essere polemico,ma direi che un forum naturalistico serva a questo,guardare cosa accade nelle altre realtà e cercare di copiare,perchè anche copiare non è un male se la cosa funziona ed è utile!

In Francia ad esempio hanno un educazione sulle piste,per la gestione degli impianti a fune,sul fuoripista che noi possiamo sogniarci!
Vi siete mai chiesti perchè!?

Possiam star quà a parlare per anni,ma sarebbe più utile fare qualcosa!

Ah dimenticavo,in Italia si progredisce vietando lo Scialpinismo sulle piste,per fare un favore alle Società impianti,voi direte e con ciò?!
Con ciò si è moltiplicata la gente che va fuori pista in modo inutile e sconsiderato!
Non ho nulla contro lo Sci Alpinismo anzi,però nelle giornate un pò cosi',quando c'è troppa neve o il tempo è brutto da non permettere uscite impegnative prima ci si accontentava di risalire la pista fino al rifugio e via ora impediti si prende il sentiero dietro casa,magari col cagnetto libero e si fa un giretto nei boschi,magari anche 3o4 volte di fila!
Se per caso capita in queste pagine Syd77,chiedetegli cosa succede sui sentieri del Parco in mezzo ai cervi!?
Solo 4o5 anni fa non era cosi',c'era naturalmente,il fotografo,il naturalista,il camminatore,ma almeno ci risparmiavamo l'atleta in allenamento pre-garetta!!!

Modificato da - Tetrao in data 13 febbraio 2009 14:00:21

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente con ni touche e tetrao!!!meglio che vengano selezionati dall'inverno che da l'uomo e mi sembra che ci sai molto meno rispetto della natura ultimamente

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo, forse precisando che l'atleta pre-garetta (non è il mio caso ché di atletico ho ben poco ) è il minore dei mali: il disastro è opera di chi si crede atleta, di chi ritiene che il mondo sia suo, di chi fa correre il cane nella riserva, di chi si avventura su terreni che manco conosce e resta sotto le valanghe, di chi, in una parola, banalizza la natura: montagna o golena o zona umida poco importa.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 20:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa sera al TG regionale della Lombardia è stato trasmesso un servizio sulla moria di Cervi in Alta ValCamonica (in soldoni, settore lombardo del PNS) dovuta alle condizioni della copertura nevosa.
Pare che tra gli oltre 300 Cervi in cerca di cibo scesi a valle fino a raggiungere le frazioni di Ponte di Legno, siano già circa una sessantina i capi recuperati morti.
Il servizio parlava poi del fatto che i forestali e le guardie del Parco stanno tentando di 'salvare il salvabile' e dell'ovvia quanto inutile polemica tirata in ballo dai soliti che san solo criticare che dicono che 'ormai è tardi'.
E mentre loro danno aria ai denti, i cervi crepano di fame...
(scusate il tono, ma certe cose sono veramente tristi...)

Gabri

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
................e tra non molto,....quando i.cervi avranno....esaurito le loro riserve di grasso,..............avverrà il PEGGIO!!!!!!!!!!!
Altro che "Ci son troppi cervi"..........,purtroppo,.... per la nostra "Italietta"........!!!!!!!!!!! che schifo!

cornaro

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

................e tra non molto,....quando i.cervi avranno....esaurito le loro riserve di grasso,..............avverrà il PEGGIO!!!!!!!!!!!
Altro che "Ci son troppi cervi"..........,purtroppo,.... per la nostra "Italietta"........!!!!!!!!!!! che schifo!

cornaro

già!!
e il servizio si chiudeva proprio ricordando quella storia degli abbattimenti...
...vabeh...

Gabri

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 01:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho più parolequeste cose proprio mi fanno

Link

Modificato da - michela in data 21 febbraio 2009 01:02:49

Ni touche
Utente Junior

Città: Almese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

46 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 14:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può interessare, ultimamente sulla stampa locale sono usciti un paio di articoli molto interessanti.
Il primo incentrato sul fatto che in alta valle si é cominciato a rifornire di fieno con l'elicottero alcune zone particolarmente colpite dalle abbondanti nevicate.
Il secondo era un lungo articolo sulle difficoltà incontrate dai propritari di castagneti, dove si faceva presente che ai classici problemi dati dai cinghiali e altri animali vari, si aggiunge quest'anno il problema dei cervi scesi a valle, che stanno scortecciando tutte le giovani piante.
Ciao Ni-Touche.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEHHH!,...mea culpa!
Faccio marcia indietro per quanto detto in...precedenza!!!!
(..ossia che l'inverno avrebbe fatto ..selezione..NATURALE...!)...

sono stufo di vedere cervi morti che non sono nè malati nè...precipitati(..diroccati..),,...ma solamente "sfiancati"....dal"troppo inverno" dell'ambiente che abbiamo ridato ai...cervi(noi umani..padroni della verità più assoluta).
Ma possibile che in Italia sia sempre così,........un pensarci sempre dopo ai fatti?

Stefano

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 23:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne vedi molti cornaro?

Link

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 09:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le valanghe ormai hanno iniziato a "tuonare",prime vittime ...
Stambecca e cornacchie

Stambecchino
52,66 KB

le foto son quello che sono,ma avevo con me solo una compatta!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel (e brutto nello stesso tempo...) documento...
Sempre in prima linea il nostro Tetrao!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natura,li ci pappa l'aquila probabilmente il gipeto di sicuro,la volpe,sicuramente le cornacchie queste ultime purtroppo ormai son fuori controllo,sono troppo favorite dai nostri stili di vita e si moltiplicano,interferendo su tutto il resto!

Riguardo al fatto che sono in prima linea è semplicemente dovuto al fatto che io mi sento a casa nei boschi e sulle crode, invece che tra 4 mura come tanti ...

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riguardo al fatto che sono in prima linea è semplicemente dovuto al fatto che io mi sento a casa nei boschi e sulle crode, invece che tra 4 mura come tanti ...

A chi lo dici!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... sicuramente le cornacchie queste ultime purtroppo ormai son fuori controllo,sono troppo favorite dai nostri stili di vita e si moltiplicano,interferendo su tutto il resto! .....

QUOTO! ... stanno diventando un po' ovunque un vero flagello!

Riguardo al fatto che sono in prima linea è semplicemente dovuto al fatto che io mi sento a casa nei boschi e sulle crode, invece che tra 4 mura ....

Riquoto! ..... anche se "volere" ... e "potere" possono a volte essere verbi antagonisti!

Link
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net