Autore |
Discussione |
griso
Utente Junior
Città: RUFINA
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
24 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:57:29
|
Bene Stefano, ottimo lavoro. Anche se la questione di per se non è prioritaria rispetto alle altre cause di morte per l'orso marsicano, il problema della messa in sicurezza dell'autostrada dei parchi deve comunque essere affrontato e risolto nel migliore e più breve tempo possibile. Del resto anche altri animali possono finire sulla carreggiata ed il rischio di incidenti è veramente reale.
Marco N. |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
181 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 02:49:17
|
Sono d'accordo Marco, la questione e' certamente di secondaria importanza per l'orso ma non certo per la fauna in generale ma anche salvare un singolo orso nei prossimi, diciamo 5 anni, grazie magari alla messa in sicurezza di alcuni punti del tracciato sarebbe fare una cosa importante per la specie. Quello che piu ci premeva e' dimostrare che c'e' una responsabilita' oggettiva di altri soggetti nella salvaguardia dell'orso e che questi soggetti devono prenderne atto e fare qualcosa. Della politica dell'"annuncio" che lascia le cose come stanno siamo stanchi.... Non vogliamo piu' sentire il PNALM o la Regione dire " ci siamo incontrati con Strada dei parchi e faremo ...." senza poi far niente. Noi a gennaio andremo di nuovo e avremo una serie di scadenze da proporre e gli staremo col fiato sul collo....nel nostro stile !! Ciao |
Stefano Orlandini |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 08:41:55
|
Ottimo lavoro Stefano , purtroppo questi comportamenti sono prassi consolidata, come hai giustamente rilevato, speriamo solo che abbiano veramente la volontà di fare e non solo di dire. |
Link |
|
|
griso
Utente Junior
Città: RUFINA
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
24 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 23:09:11
|
Anche se apparentemente off topic, mi riallaccio al tema viabilità per ricordare l'elevatissimo numero di lupi (oltre ovviamente a di tutto di più) che sono coinvolti in incidenti stradali. Per il lupo la percentuale è altissima. In comune di Firenzuola (FI) a novembre due in un solo giorno a distanza di poche decine di chilometri. Il problema della frammentazione degli areali e della necessità di rendere "permeabili" i territori divisi da grosse arterie stradali è una questione davvero da affrontare. L'attività di pressione sulle istituzioni (notoriamente sonnolente) come quella che attua l'associazione di Orlandini può davvero essere meritoria. |
MARCO |
|
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 12:34:20
|
In parte OT anche il miop intervento,ma penso questa notizia sull'ibridazione cani-lupi possa interessare: Link |
|
Modificato da - milus in data 20 dicembre 2013 12:35:11 |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 11:17:15
|
Sono stata fino a un paio di giorni fa in un piccolo paese del Grossetano e la mia attenzione è stata attirata dalle notizie di uccisioni di lupi esposte dalle edicole: 6 fino ad allora, ad oggi 8 Link
|
|
Modificato da - VAleP in data 04 gennaio 2014 11:18:44 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 16:29:00
|
per quanto senza foto, voglio raccontare al volo quanto successo due giorni fa, così da distogliere un pò l'attenzione dalle ultime triste notizie di uccisioni di lupi...
Ero di ritorno in macchina da Cesena con un mio amico, dopo una cena finita parecchio tardi ... Fra una piacevole chiacchera e l'altra, una volta arrivati in paese, decidiamo prima di andare a dormire di farci un ultimo giretto in macchina fra i campi vicini alle nostre case, così per vedere magari qualche bestiola...
Per quanto non tutti abbiano l'interesse per la natura, fra noi sanpierani "campagnoli" c'è comunque sempre un certo fascino e rispetto verso la natura, forse perchè legati fortemente ancora alla vita agricola ed ai racconti delle nostre famiglie...così capita che a volte miei amici non appassionati di natura vengano con me a farsi 40km a piedi in mezzo al bosco...e capita anche che un amico fisico, tutto casa e computer, che non sà distinguere nemmeno un merlo da un passero, abbia una grande voglia di farsi un giro fra le campagne in piena notte (vi giuro non l'ho costretto )...
...e così, dopo aver nemmeno lasciato da 1 minuto l'ultima casa che delimita una zona del paese, eccoci di fronte a noi due occhi arancioni, abbagliati dai fari della macchina... chiedo al mio amico di avvicinarsi visto che ancora non capisco bene cosa sia...
ad un certo punto, vedo la bocca del mio amico spalancarsi in un espressione scioccata: è proprio lui, nel mezzo della strada, che ci guarda un bel lupo, abbastanza in carne, che dopo uno sguardo fugace passa sotto il filo spinato e scende nel buio del bosco...
lo sguardo del mio amico era qualcosa di indefinibile, fra lo stupito e l'incredulo...ma al tempo stesso più che contento!... ...il mio, invece, credo che qualcuno di voi possa immaginarlo |
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 14:00:05
|
Link
brutta notizia....tre lupi avvelenati |
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2014 : 14:40:16
|
Dopo una bella notizia di Andrea ecoo che arriva quella brutta di Lupo nero...finchè esiste "la gnoranza" (da noi si dice così) non avranno mai pace!!! |
Luca |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2014 : 10:41:13
|
Buona giornata a tutti:
Vi scrivo per rendervi partecipi di un avvistamento di lupo molto interessante:
Alcune settimane fa nella azienda faunistica BELVISO, non lontano da passo Aprica (Sondrio/ Valtellina) e' stata rilevata la presenza di un lupo, si tratta probabilmente di un soggetto in dispersione, proveniente dalla non lontana svizzera.
Tale lupo e'stato fotografato da una fototrappola posizionata ad arte dai guardiacaccia della Azienda Faunistica menzionata poco fa.
Per gentile concessione del gurdiacaccia Martino Rodondi, allego a questo scritto la fotografia del soggetto di lupo che gravita su tale territorio.
Ringrazio nuovamente il Sig. Rodondi e porgo a tutti distinti saluti
Barbieri Michele Immagine: 108,28 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2014 : 14:47:47
|
ottimo!
(P.s. fototrappola a led rossi no? vanno molto meglio di notte di quelle a led nero ma hanno il brutto vizio di essere troppo visibili dagli animali...) |
|
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2014 : 15:30:42
|
ciao a tutti:
e' con piacere che annuncio che sul giornale di ieri, sono pubblicate le foto del lupo M24, un operatore del servizio Foreste e Fauna lo ha fotografato in val di Non (Trentino).
M24 c'e' ancora, perfetto!!!!, sono 4 anni circa che frequenta la zona delle maddalene. saluti mik |
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:56:58
|
Nella foto n° 3 quello che fa capolino potrebbe essere il terminale dell'astuccio penico, quindi mi sembra che il soggetto fotografato abbia le prerogative per essere un maschio di lupo appenninico, ma sono pronto ad ingoiare il rospo se sarò smentito. Delle foto 4 e 6 mi è sembrato interessante ingrandire il particolare delle zampe. foto 1/7 Immagine: 244,25 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:58:16
|
foto 2/7 Immagine: 274,02 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 20:59:29
|
foto 3/7 Immagine: 262,32 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:00:37
|
foto 4/7 Immagine: 266,91 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:01:28
|
foto 5/7 Immagine: 188,56 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:02:38
|
foto 6/7 Immagine: 271,1 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:04:46
|
foto 7/7 Immagine: 164,47 KB
ciao |
fabio |
|
|
CCoC
Utente nuovo
Città: Hamburg
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 14:37:35
|
Belle foto Fabio, un incontro emozionante! Sarà mica uno dei piccoli di Giulietta? |
|
|
|
Discussione |
|