testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Il lupo appenninico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 29

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 19:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 8/9
Immagine:
Il lupo appenninico
126,12 KB

foto 9/9
Immagine:
Il lupo appenninico
107,49 KB

ciao
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 08:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow...bellissimi soggetti....andavano di fretta?

cercasi fototrappola usata.
grazie.

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 12:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastiche Fabio!

alla fine avrai anche visto pochi cervi da vicino, ma hai fatto un buon bottino di lupi vedo!
vedendo il loro sguardo "beato", pare proprio che non si siano accorti di voi!

ma pensa te...fai ore ed ore di appostamenti...e come al solito, ti appaiono nei momenti più inaspettati!

sicuro poi quello spuntino ha avuto un gusto tutto particolare!
complimenti ancora!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 14:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabio e Roberta, per il vostro esserci ... senza che ciò sia di disturbo ... e a prescindere da ogni altra considerazione.
Sui due individui: ... mi pare siano entrambi maschi ... piuttosto giovani; .. ho qualche dubbio sulla "purezza genetica" (passatemi il termine) derivanti soprattutto da una sorta di "calzini bianchi" che mi pare mostri (in almeno due zampe) l'individuo che procede in seconda posizione.
Un altro dubbio è legato a forma e dimensioni della coda, ... solitamente quando termina così sottile e appuntita ... è indice e conseguenza di rogna, che però non mi pare sia così palesemente mostrata dai due individui.

L.

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi era parso anche a me che le code fossero molto poco voluminose e cercavo segni di rogna sul corpo, che però non ho trovato...ma non ero arrivato a pensare ad un eventuale ibridazione...ma la tua 1° osservazione

Messaggio originario di Luciano54:

da una sorta di "calzini bianchi" che mi pare mostri (in almeno due zampe) l'individuo che procede in seconda posizione.

ora mi fa davvero riflettere!

complimenti anche a te Luciano, sia per le osservazioni...sia perchè c'è sempre da imparare dai tuoi interventi!

fabio tosi
Utente Senior

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 20:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

wow...bellissimi soggetti....andavano di fretta?

Grazie Marco, i due soggetti procedevano ad un passo di corsa leggero, poco sostenuto.

Andrea e Luciano le vostre considerazioni, sottolineando alcuni aspetti delle foto, ci permettono di apprezzare di più ciò che abbiamo vissuto.
ciao

fabio

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 08:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

"Un lupo in mezzo alla strada Lo travolge con l'auto e lo uccide nella rotatoria Era alle porte di Rigutino"

grazie.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 12:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

"Allarme a Miceno, branco di 18 lupi si aggira tra le case"

Si aggirano intorno alle case, incuranti della presenza di persone, arrivando addirittura a pochi passi dalla porta d’ingresso. Un branco di lupi, ne sono arrivati a contare ben 18 in una volta sola, sta seminando il panico tra i residenti della frazione di Miceno di Pavullo, preoccupando e soprattutto creando ingenti danni agli allevatori del posto. Risale, infatti, a due sere fa l’attacco a un gruppo di capre all’interno di un recinto, attacco che non ha lasciato scampo ai poveri animali.
Purtroppo, però, i lupi agiscono anche alle prime luci del sole, come è successo all’azienda agricola di Annalisa Speranzoni. «Una mucca del nostro allevamento è morta nella notte - spiega la figlia della signora Speranzoni, Alessia Pinotti - Abbiamo avvertito il veterinario e alle 6 del mattino abbiamo appoggiato fuori dalla stalla il corpo per prepararlo ad essere caricato e portato via, come da prassi. Mio padre stava mungendo e io a un certo punto ho sentito dei rumori, mi sono affacciata e ho visto cinque lupi che stavano sbranando la carcassa. Una scena terribile che è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza che abbiamo installato (nella foto un fermo immagine). Purtroppo - prosegue la Pinotti - non è la prima volta che vediamo tanti lupi insieme, qualche sera fa siamo arrivati a contarne fino a 18 insieme. Fanno sempre lo stesso tragitto, tanto che hanno creato un sentiero. Martedì sera ne abbiamo visti altri 5, la notte dopo altrettanti. Insomma ormai la situazione è insostenibile. Arrivano sulla strada e si avvicinano alle case e l’altro giorno hanno saltato anche una recinzione di due metri e sbranato delle capre a un vicino».
«Quello dei lupi è un bel problema - spiega il padre di Alessia, Carlo Pinotti - ci siamo rivolti alla polizia Provinciale ma ancora non ci è stato detto nulla, ho fatto denuncia ai carabinieri e allertato Coldiretti. Ma ormai siamo al limite. Abbiamo paura sia per noi che per i nostri animali».
Una situazione che sta diventando, insomma, insostenibile per l’incolumità delle persone che temono in un’aggressione e che colpisce economicamente le tante aziende agricole che si trovano nelle campagne al confine tra Pavullo e Serramazzoni, tratto in cui i lupi hanno già provocato ingenti danni a greggi di pecore, capre e a bovini. Ma finora l’allarme degli allevatori è rimasto inascoltato.

Michela Rastelli

grazie.

NightStalkers
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 14:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno nel parco di Yellowstone ci sono branchi di 18 esemplari...figuriamoci in Italia. Certi giornalisti fanno veramente pietà....!!!!

La Morte è certa, La Vita no.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 09:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sempre desiderato da bambino di incontrare un lupo e finalmente grazie a Dio il mio sogno si è avverato.....
ho incontrato una lupacchiotta....nel giorno pieno...verso le ore 13:00....
quanta emozione, tremavo forte e non riuscivo a stare fermo per scattare le foto, le mani tremavano....
al primo impatto pensavo che era una volpe, ma era un po' alto per essere una volpe e poi il colore era scuro...guardo meglio... eeeeeee' il Lupo, il Lupo il Lupooooo... [:D

Immagine:
Il lupo appenninico
155,74 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
157,94 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
141,62 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
185,45 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
149,64 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
166,63 KB

Ho tante altre foto ancora...

grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 03 dicembre 2013 09:25:38

fabio tosi
Utente Senior

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 20:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà quanta emozione Marco!! Sono contentissimo per te!!
Però non riesco a capire, nella mia ignoranza ed inesperienza, quali sono i tratti che hai individuato per definire il soggetto una lupacchiotta, a parte la non evidenza dell'astuccio penico.
Questa sera brinderò al tuo fortunato incontro, ciao

fabio

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 09:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le foto che stanno nell'iphone, che sono ridimensionati.....
A casa ho le foto originali.....
Per ora pubblico queste...

Immagine:
Il lupo appenninico
41,82 KB

Immagine:
Il lupo appenninico
66,67 KB

grazie.

NightStalkers
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 14:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'incontro...complimenti! Sono sincero ti invidio un po,chissa' se un giorno potro' avere anche io questa emozione. CIAO :)

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 14:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per gli straordinari incontri e per le foto sia a Fabio Tosi che a Lupo nero. Avete vissuto emozioni indescrivibili e difficilmente
eguagliabili in natura.

Angela

Il mio sito
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 17:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni Marco!!

Lo aspettavi e desideravi da tempo questo incontro, ... e, per quanto rapido, ti resterà nella memoria per sempre! Sono davvero contento per te!

Messaggio originario di fabio tosi:
.... quali sono i tratti che hai individuato per definire il soggetto una lupacchiotta, a parte la non evidenza dell'astuccio penico ...

Criterio comunque molto importante ... la cui mancata evidenza (ad esempio nell'immagine 5) ... è probabilmente sufficiente a darci una chiara indicazione sul sesso.

L.

LUPO NERO
Utente V.I.P.

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 08:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti....ancora non ci credo....
sembra che sono pazzo, ma tra noi amanti dei lupi, ci capiamo cosa vuol dire.....
sono ancora felice....
ma un po' preoccupato...
perché quelli del paese vogliono sapere il posto per fucilare senza nessuna pietà....perché dicono che in zona ci sono sei lupi e uccidono le pecore.....
quella zona è molto frequente la battuta di caccia al cinghiale....

Fabio Tosi, le ultime due foto che ho pubblicato, sembra che mancano i testicoli.....perché "cucciolott" sembra cucciolone, oltre che non abbastanza grande, non è ancora ben proporzionato.....sicuramente è un lupo nato quest'anno 2013....

grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 05 dicembre 2013 09:00:15

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 11:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita!
che incontro stupendo!
conosco l'emozione, è qualcosa di unico che non ti scorderai mai ...si dice pure "il primo lupo non lo scordi mai"?

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 18:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo questo incontro e' stato fatale ad entrambi:
(Investe un lupo, scende dall'auto e viene travolto: muore 48enne)
Link

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

NightStalkers
Utente Junior

45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 13:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi domando come DIAVOLO è possibile che un animale selvatico di medie dimensioni come un Lupo riesca valicare una rete e attraversare non una statale ma un autostrada....la colpa è della scarsa manutenzione delle protezioni che portano a drammi come questo e quello che alcuni mesi fa avvenne sulla A24 all'altezza di Tornimparte,dove un orso fu ucciso. In quel caso fortunatamente il conducente ne uscì illeso. Cosa ci fanno con i salati pedaggi che paghiamo????

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 14:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..prima
Link

..in seguito
Link

..poi
Link

...infine
Link

Chi la dura la vince.....

Stefano Orlandini
Pag.di 29 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net