testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Accoppiamento interspecifico di Argynnis in Sila (CS).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa estate in Sila (CS) mentre stavo fotografando Argynnis (Fabriciana) niobe, una specie qui abbastanza comune che non è presente nella mia Sicilia, ho osservato un accoppiamento fra un maschio di Argynnis (Pandoriana) pandora con un femmina di Argynnis (Mesoacidalia) aglaja, che vi propongo. Sono riuscito a realizzare solo qualche scatto, quindi i due soggetti in volo, uniti, si sono allontanati.

Immagine:
Accoppiamento interspecifico di Argynnis in Sila (CS).
221,66 KB
CALABRIA - Sila - Monte Botte Donato, quota m 1700 slm, 1.VIII.2008

Ciao a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amedeo,
grazie per aver condiviso con noi questa bella e interessante immagine.

Se hai informazioni maggiori sugli accoppiamente "intraspecifici" mettili pure a completamento

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine davvero rara... Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè, anche se è da anni che seguo le farfalle una cosa così non l'ho mai vista...

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, mai visto...
Come si puo fare(come si spiega)??,
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clido ho qualche altra osservazione su accoppiamenti "intraspecifici" (è errato dire interspecifici?). In Spagna nel Parco di Aiguestortes sui Pirenei, un paradiso per gli appassionati di farfalle, ho osservato un accoppiamento fra un maschio di Argynnis paphia è una femmina di Argynnis (Fabriciana) adippe, preceduto da un breve corteggiamento. L'accoppiamento è durato circa due minuti ed è stato molto dinamico, entrambi i soggetti si muovevano ripetutamente. Nel Parco delle Madonie ho osservato un lungo corteggiamento seguito da un accoppiamento veloce (!), sono stati uniti una decina di secondi, fra un maschio di Melanargia russiae yapigia e una femmina di Melanargia galathea.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di amedeo:

... ho qualche altra osservazione su accoppiamenti "intraspecifici" (è errato dire interspecifici?)...

veramente ... se non mi sono perso qualcosa, gli accoppiamenti fra specie diverse sono interspecifici, gli intraspecifici sono quelli all'interno di una stessa specie... cioè quelli normali, e quindi in genere non messi in particolare rilievo; si parla invece di "competizione intraspecifica" tra individui della stessa specie (bruchi che si contendono la stessa pianta, maschi territoriali etc)

è possibile ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il vocabulario!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Amedeo e grazie Maurizio,
mi scuso per aver sbagliato il termine ma è ovvio che è stato semplicemente un errore la mia era proprio una richiesta di maggiore informazione su accopiamenti tra specie diverse e dunque "interspecifici"

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net