testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Charaxes jasius - piccoli bruchi crescono
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:22:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Charaxes Specie:Charaxes jasius
cercherò di portare a buon fine l'allevamento,tenendovi aggiornati:

si parte dall'ovetto che in questo caso non è freschissimo - ce lo dice il progressivo iscurimento

Immagine:
131,82 KB

gisus
Utente Senior

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa della prima muta...

Immagine:
93,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un fratellino più grandicello...

Immagine:
139,34 KB

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello! il bruco e l'adulto della charaxes yasus sono veramente belli, peccato che qui da me non viva

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 21:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto ti invidio!
Io ne ho viste tante di Charaxes adulte, e dalle mie parti è pieno di corbezzoli. Ma bruchi niente! Vedo le foglie mangiate, li cerco dappertutto, ma neanche l'ombra! Dove cavolo posso vederli (e fotografarli)
Ho letto che sono presenti in giugno/agosto e anche in primavera. Dove devo guardare (in basso, in alto ....)?
Grazie

Giacomo

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercali adesso, rimangono bruchi tutto l'inverno, li trovi di solito sulle foglie terminali più grandi, sempre sulla pagina superiore, dove si filano una specie di "lettino" rado (si vede anche in queste foto) dove tornano dopo aver mangiato qualche foglia vicina.

Charaxes jasius - piccoli bruchi crescono Paolo Mazzei   Link   Link

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paolo.
Pensavo che si rifugiassero sulle pagine inferiori per stare più nascosti, invece sono spavaldi!
Insomma fanno una specie di homing (si dice così?), ritornano in un posto preciso.
Quante ne sai!
Ciao

Giacomo

wallaby86
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 01:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ne ho cercati ma niente... ho perfino preso un corbezzolo in terrazzo perchè a volte vedevo qualche adulto girare vicino alla frutta che tengo fuori....ma niente

Ma non demordo comunque...voglio proprio vederne uno dal vivo e magari rubargli qualche scatto!!!!!!!!

"God save the Queen bee"

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 16:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per trovarli potreste anche battere con un bastone il ramo prescelto dove dovrà esserci un telo bianco, mi raccomando battere forte il ramo SOLO una volta, se nel ramo sono presenti bruchi allora cadranno sopra al telo posto in precedenza

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, gianluigi

Carlo

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 10:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE!!!
Vado a cercare se ne trovo!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

gisus
Utente Senior

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso ecco gli aggiornamenti; è stata dura, ma il primo buco si è impupato:

Immagine:
158,39 KB

ciao
gianluigi

gisus
Utente Senior

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
177,82 KB

ciao
gianluigi

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 09:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Gesus!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net