testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Alzoniella sp.????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:00:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni ho riguardato il detrito della sorgente termale di Equi Terme (MC) dove avevo già trovato Heleobia foxianensis già trattata nel forum. A mia sorpresa ho trovato un Alzoniella che può avvicinarsi a macrostoma. In effetti la falda acquifera di questa zona dovrebbe appartenere al bacino del Magra (non ne sono sicuro) ma non saprei se vi sono segnalazioni per questa specie nella zona del mio ritrovamento. Devo appuntare però che, quando ho setacciato il detrito, ho utilizzato una maglia con cui il giorno prima avevo setacciato un detrito del Fiume Arbia (SIENA) dove si trova l'Alzoniella cornucopia. I dubbi sono che possa essere una A. cornucopia rimasta incastrata tra le maglie del setaccio ma credo che sia molto improbabile visto che di cornucopia non ne ho trovate nemmeno una e che l'esemplare di Equi Terme ha una colorazione superficiale rossiccia dovuto al deposito solfureo della sorgente riscontrato anche negli esemplari di Heleobia foxianensis dello stesso luogo.
L'esemplare postato è la foto 1 è 2 e misura circa 1,8 mm ed è messo a confronto con due esemplari di Alzoniella macrostoma di una posatura del Fiume Magra.

Immagine:
Alzoniella sp.????
168,41 KB

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il cotone bianco non è lo sfondo ideale per distinguere una conchiglia bianca, nonostante questo penso che il tuo sospetto sia fondato, la conchiglia mi sembra riferibile a cornucopia: questa specie è citata per equi terme?

ciao

ang

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 01:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le sorgenti termali di Equi terme sono nel bacino del Magra,i ritrovamenti segnalati di A.macrostoma si trovano sia in sorgenti di affluenti di destra che in quelli di sinistra del Fiume Magra,sia a monte che a valle della foce del torrente Auletta in cui confluiscono le acque provenienti da Equi terme.
Benché le segnalazioni note sono tutte più a valle e vicine al Fiume Magra ritengo compatibile che nella sorgente citata possa essere presente A.macrostoma.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è macrostoma potrebbe essere un esemplare con il labbro della bocca non ancora sviluppato o potrebbe essere microstoma che però non posso esprimermi più di tanto perchè non conosco la specie.
Devo però darvi la brutta notizia che, nel maneggiarla per la foto, l'ho schiacciata parzialmente provocando un bel buco nel penultimo giro , la conchiglia si vede che era parecchio decalcificata e la sua struttura è ceduta, mi consola solo il fatto che il buco è nel lato opposto alla bocca e quindi sono riuscito a risistemarla nella scatoletta occultando il danno .
Dopo aver condiviso con voi questo mio dolore vi saluto ,

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vittorio non prendertela, io ho schiacciate insieme tre cornucopia !

A questo punto potevi schiacciarla del tutto così almeno avresti risolto il problema della classificazione

Abbi fiducia, ne ritroveremo

Ciao

Ale

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la proposta non è da scartare, personalmente quando ho un'indecisione sulla provenienza butto tutto, meglio non avere dati che dati errati

ciao

ang

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la grande saggezza che gli proviene dalla barba bianca garagolo ha brillantemente risolto il problema della classificazione.
La forma mi sembra intermedia tra A.microstoma e A.macrostoma,probabilmente il labbro si doveva ancora ispessire come sostiene Vittorio oppure si può optare per una Alzoniella mediostoma n.sp.
Studiare queste specie su un esemplare unico è molto difficile,bisognerebbe farlo su una popolazione abbastanza numerosa per valutare per valutare la variabilità all'interno della specie e possibilmente anche una serie di crescita.

Sandro

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il momento la tengo custodita nel cassetto chissà, magari un giorno descriveranno una nuova specie di Equi Terme e io l'ho già in collezione (ROTTA!!! ).
E' meglio che non ci penso più se no va a finire che ascolto il suggerimento di Ale e mi dedico ai francobolli .

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai era solo un guscio

ciao

ang

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena dato un occhio al lavoro pubblicato Da M.Bodon & S. Cianfanelli (S.I.M anno 2002) dove ci sono delle belle foto sia di Alzoniella macrostoma che di Alzoniella microstoma e direi che il mio esemplare di Equi Terme potrebbe anche assomigliare ad A. microstoma. Le mie misurazioni sono state approssimative e dopo aver ricontrollato l'esemplare posso affermare che forse 1,8 mm sono troppi ma stimerei una misurazione di 1,6-1,7 mm e rientrerebbe dunque nelle dimensioni di A.microstoma.

Per favore non chiedetemi di fare altre foto per un confronto, la scatolina l'ho sigillata e credo di riaprirla solo quando avrò trovato un'altro esemplare dallo stesso luogo.

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordate di quella Alzoniella di Equi Terme che avevo postato più di un anno fa e che avevo rotto nel tentativo di fotografarlo? Dal quel giorno non mi sono dato pace e in questi giorni ho deciso di riprendere in mano il detrito e passarlo a pettine sotto la lente di ingrandimento e dopo aver perso un paio di diottrie finalmente ne ho trovata un'altra. L'esemplare non è bello, è vecchio e incrostato ma è importante per confermare la presenza di Alzoniella cf.microstoma o cf. macrostoma nelle acque sotterranee di Equi Terme.

Alzoniella sp.
Alzoniella sp.????

Vittorio

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima,ma riponila subito prima di romperla.
Purtroppo per la determinazione siamo al punto di prima.

Sandro

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio, con Paolo e Ale abbiamo visionato qualche quintale di posature del Magra ma di queste due specie ne sono venuti fuori veramente pochissimi esemplari, io penso che il tuo sia un esemplare di microstoma.
Quando vuoi magari andremo insieme
ciao
Cesare

oliv
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio , concordo con Cesare, anche secondo me si tratta di a. microstoma , abbi cura di lei sono poche qelle che passano per le mani .
Oliv.

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cesare e Oliv. per la determinazione! Nel frattempo ne ho trovato un altro esemplare non ricoperto dall'incrostazione.
Purtroppo i mezzi che ho a disposizione per le foto micro sono molto limitati e per ora accontentatevi di queste orrende fotografie.

Immagine:
Alzoniella sp.????

Vittorio

p.s.: Per Cesare, appena organizzerete una spedizione sul Magra fatemelo sapere, se non avrò impegni sarò lieto di accompagnarvi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net