Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:34:10
|
purtroppo il cotone bianco non è lo sfondo ideale per distinguere una conchiglia bianca, nonostante questo penso che il tuo sospetto sia fondato, la conchiglia mi sembra riferibile a cornucopia: questa specie è citata per equi terme?
ciao
ang
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 01:42:25
|
Le sorgenti termali di Equi terme sono nel bacino del Magra,i ritrovamenti segnalati di A.macrostoma si trovano sia in sorgenti di affluenti di destra che in quelli di sinistra del Fiume Magra,sia a monte che a valle della foce del torrente Auletta in cui confluiscono le acque provenienti da Equi terme. Benché le segnalazioni note sono tutte più a valle e vicine al Fiume Magra ritengo compatibile che nella sorgente citata possa essere presente A.macrostoma.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:05:37
|
Se è macrostoma potrebbe essere un esemplare con il labbro della bocca non ancora sviluppato o potrebbe essere microstoma che però non posso esprimermi più di tanto perchè non conosco la specie. Devo però darvi la brutta notizia che, nel maneggiarla per la foto, l'ho schiacciata parzialmente provocando un bel buco nel penultimo giro , la conchiglia si vede che era parecchio decalcificata e la sua struttura è ceduta, mi consola solo il fatto che il buco è nel lato opposto alla bocca e quindi sono riuscito a risistemarla nella scatoletta occultando il danno . Dopo aver condiviso con voi questo mio dolore vi saluto ,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:34:42
|
Vittorio non prendertela, io ho schiacciate insieme tre cornucopia !
A questo punto potevi schiacciarla del tutto così almeno avresti risolto il problema della classificazione
Abbi fiducia, ne ritroveremo
Ciao
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:51:39
|
la proposta non è da scartare, personalmente quando ho un'indecisione sulla provenienza butto tutto, meglio non avere dati che dati errati
ciao
ang
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:15:01
|
Con la grande saggezza che gli proviene dalla barba bianca garagolo ha brillantemente risolto il problema della classificazione. La forma mi sembra intermedia tra A.microstoma e A.macrostoma,probabilmente il labbro si doveva ancora ispessire come sostiene Vittorio oppure si può optare per una Alzoniella mediostoma n.sp. Studiare queste specie su un esemplare unico è molto difficile,bisognerebbe farlo su una popolazione abbastanza numerosa per valutare per valutare la variabilità all'interno della specie e possibilmente anche una serie di crescita.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:17:11
|
Per il momento la tengo custodita nel cassetto chissà, magari un giorno descriveranno una nuova specie di Equi Terme e io l'ho già in collezione (ROTTA!!! ). E' meglio che non ci penso più se no va a finire che ascolto il suggerimento di Ale e mi dedico ai francobolli .
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:18:46
|
dai era solo un guscio
ciao
ang
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:11:21
|
Ho appena dato un occhio al lavoro pubblicato Da M.Bodon & S. Cianfanelli (S.I.M anno 2002) dove ci sono delle belle foto sia di Alzoniella macrostoma che di Alzoniella microstoma e direi che il mio esemplare di Equi Terme potrebbe anche assomigliare ad A. microstoma. Le mie misurazioni sono state approssimative e dopo aver ricontrollato l'esemplare posso affermare che forse 1,8 mm sono troppi ma stimerei una misurazione di 1,6-1,7 mm e rientrerebbe dunque nelle dimensioni di A.microstoma.
Per favore non chiedetemi di fare altre foto per un confronto, la scatolina l'ho sigillata e credo di riaprirla solo quando avrò trovato un'altro esemplare dallo stesso luogo.
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:08:55
|
Vi ricordate di quella Alzoniella di Equi Terme che avevo postato più di un anno fa e che avevo rotto nel tentativo di fotografarlo? Dal quel giorno non mi sono dato pace e in questi giorni ho deciso di riprendere in mano il detrito e passarlo a pettine sotto la lente di ingrandimento e dopo aver perso un paio di diottrie finalmente ne ho trovata un'altra. L'esemplare non è bello, è vecchio e incrostato ma è importante per confermare la presenza di Alzoniella cf.microstoma o cf. macrostoma nelle acque sotterranee di Equi Terme.
Alzoniella sp.
Vittorio
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:47:04
|
Bellissima,ma riponila subito prima di romperla. Purtroppo per la determinazione siamo al punto di prima.
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:24:36
|
Ciao Vittorio, con Paolo e Ale abbiamo visionato qualche quintale di posature del Magra ma di queste due specie ne sono venuti fuori veramente pochissimi esemplari, io penso che il tuo sia un esemplare di microstoma. Quando vuoi magari andremo insieme ciao Cesare |
|
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:07:13
|
Ciao Vittorio , concordo con Cesare, anche secondo me si tratta di a. microstoma , abbi cura di lei sono poche qelle che passano per le mani . Oliv. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:26:23
|
Grazie Cesare e Oliv. per la determinazione! Nel frattempo ne ho trovato un altro esemplare non ricoperto dall'incrostazione. Purtroppo i mezzi che ho a disposizione per le foto micro sono molto limitati e per ora accontentatevi di queste orrende fotografie.
Immagine:
Vittorio
p.s.: Per Cesare, appena organizzerete una spedizione sul Magra fatemelo sapere, se non avrò impegni sarò lieto di accompagnarvi
|
|
|
Discussione |
|