testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Da identicare-(Forse una candida domanda)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece

1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:13:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Sono una nuova entrata nel questo forum e devo dire che questo forum e' meraviglioso!
Allora, non conosco nulla dallle chiocciole e volevo identicare le genere dal questo chiocciola che vi inserisco.
Se mia domanda e' candida, scuzate me...

Vi rigrazio tanto!!

Anthemida.

Ps. Questo chiocciole era morta quanto l'ho trovata.
Fotografato nel Parco Nationale dell Monte Olympo, Nord Grecia, altitudine 700 mt il 17.3.2010
Immagine:
Da identicare-(Forse una candida domanda)
135,73 KB

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anthemida e benvenuta su questo forum,
per prima cosa complimenti per il tuo italiano poi una delusione,non è possibile classificare una lumaca fotografata in quella prospettiva.
Ci farebbe molto piacere conoscere le lumache della Grecia così vicina ma con una fauna malacologica completamente diversa da quella italiana.
Per capire come in realtà è una lumaca per chi la vede in foto dovrebbe essere fotografata in tre posizioni come questa che ho linkato,servirebbero le misure almeno del diametro e possibilmente la località dove è stata trovata, trattandosi di una fauna che non conosciamo bene sarebbe preferibile fotografare esemplari in buono stato di conservazione.
Spero di non averti spaventata con questa risposta,ma per darti una risposta credibile dobbiamo per prima cosa capire cosa stiamo guardando.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sandro ha detto tutto, quindi a me non rimane che darti il mio benvenuto

ciao

ang

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece

1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi rigrazio tanto per l'accoglienza, per le buone parole relativamente mio italiano (ancorche faccio sbagli!!!), anzi per le molti utile informazioni a proposito di lumaca.(Specialmente, Subpoto, La rigrazio tanto)

Avevo paura che non sarrebe possibile indentificarvi una morta lumaca!!
Ma.. volevo chiedervi!!!Era una domanda candida, percio vi chiedo mille scuse!! (Ma sbagliando si impara!)

Tanti saluti

Anthemida

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapessi io il greco come tu sai l'italiano, ma non ne so una parola.
Se ben presentata è quasi sempre possibile identificare una specie solo dal guscio,non è possibile quando due specie sono talmente simili che danno una sovrapposizione di forma.In questi casi ci aiutano le dimensioni e la zona di provenienza perché difficilmente due specie molto simili condividono lo stesso areale, anche se ci sono eccezioni.
Conoscendo la fauna e la sua dispersione è molto più facile,con la fauna greca sarà più complesso ma cercheremo di fare del nostro meglio.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2010 : 00:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Themis......un benvenuto te lo devo dare pure io con estremo piacere perchè hai risvegliato in me molti ricordi di Thessaloniki dove per lavoro ho trascorso lunghi periodi.Ricordi che mi portano al solitario girovagare per le coste di Halkidiki alla ricerca di conchiglie spiaggiate, questo naturalmente nei giorni festivi, o alla visita di svariate località di tutta la Macedonia.
efharistò polì

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2010 : 08:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net