|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:37:33
|
Ciao Anthemida e benvenuta su questo forum, per prima cosa complimenti per il tuo italiano poi una delusione,non è possibile classificare una lumaca fotografata in quella prospettiva. Ci farebbe molto piacere conoscere le lumache della Grecia così vicina ma con una fauna malacologica completamente diversa da quella italiana. Per capire come in realtà è una lumaca per chi la vede in foto dovrebbe essere fotografata in tre posizioni come questa che ho linkato,servirebbero le misure almeno del diametro e possibilmente la località dove è stata trovata, trattandosi di una fauna che non conosciamo bene sarebbe preferibile fotografare esemplari in buono stato di conservazione. Spero di non averti spaventata con questa risposta,ma per darti una risposta credibile dobbiamo per prima cosa capire cosa stiamo guardando.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:39:15
|
sandro ha detto tutto, quindi a me non rimane che darti il mio benvenuto
ciao
ang |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:14:51
|
Vi rigrazio tanto per l'accoglienza, per le buone parole relativamente mio italiano (ancorche faccio sbagli!!!), anzi per le molti utile informazioni a proposito di lumaca.(Specialmente, Subpoto, La rigrazio tanto)
Avevo paura che non sarrebe possibile indentificarvi una morta lumaca!! Ma.. volevo chiedervi!!!Era una domanda candida, percio vi chiedo mille scuse!! (Ma sbagliando si impara!)
Tanti saluti
Anthemida |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 23:30:28
|
Sapessi io il greco come tu sai l'italiano, ma non ne so una parola. Se ben presentata è quasi sempre possibile identificare una specie solo dal guscio,non è possibile quando due specie sono talmente simili che danno una sovrapposizione di forma.In questi casi ci aiutano le dimensioni e la zona di provenienza perché difficilmente due specie molto simili condividono lo stesso areale, anche se ci sono eccezioni. Conoscendo la fauna e la sua dispersione è molto più facile,con la fauna greca sarà più complesso ma cercheremo di fare del nostro meglio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 00:20:44
|
Themis......un benvenuto te lo devo dare pure io con estremo piacere perchè hai risvegliato in me molti ricordi di Thessaloniki dove per lavoro ho trascorso lunghi periodi.Ricordi che mi portano al solitario girovagare per le coste di Halkidiki alla ricerca di conchiglie spiaggiate, questo naturalmente nei giorni festivi, o alla visita di svariate località di tutta la Macedonia. efharistò polì
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |
|