|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 15:59:28
|
ciao luigi anche se hai dimenticato la località... chiuderò un occhio
confermo, è un carabide vegetariano, più precisamente spermofago: Acinopus megacephalus (Rossi, 1794)... e dal testone, direi maschio
A. picipes avrebbe il pronoto a lati più paralleli ed angoli posteriori meno ottusi... e non direi proprio che possa essere un effetto della prospettiva
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:15:37
|
Grazie, Maurizio! La prossima volta, provo a croppare su metà della testa e scommetto che lo individui lo stesso! La località è la solita: Santa Marinella con estensione ai monti della Tolfa, 29-1-2009. Dopo due settimane di pioggia, ho fatto una sortita da quelle parti a sollevare sassi (anch'io sono uno dei maniaci del sasso che girano in questo forum ) e le foto recenti vengono tutte da lì. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 31 gennaio 2009 17:16:17 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:23:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
Grazie, Maurizio! La prossima volta, provo a croppare su metà della testa e scommetto che lo individui lo stesso! La località è la solita: Santa Marinella con estensione ai monti della Tolfa, 29-1-2009. Dopo due settimane di pioggia, ho fatto una sortita da quelle parti a sollevare sassi (anch'io sono uno dei maniaci del sasso che girano in questo forum ) e le foto recenti vengono tutte da lì. luigi
|
Dipenderà dal nome?
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:24:00
|
| Messaggio originario di elleelle:
... La località è la solita: Santa Marinella con estensione ai monti della Tolfa, 29-1-2009... le foto recenti vengono tutte da lì. |
ciao luigi
immaginavo qualcosa del genere , però, vedi... come ho già detto in un'altra occasione all'amico matteo (perilli), non è per voler fare i pignoli a tutti i costi, però se la tua foto va a finire in tassonomia separata dalle altre, per chi un domani andrà a vedersela un'indicazione come "il solito posto" non significherà più nulla
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:48:06
|
E'giustissimo ha ragione Maurizio.......luogo e data. e basta.... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:38:15
|
Sfondi una porta, anzi un cancello aperto. Io metto sempre volentieri i dati; a volte metto pure le coordinate. Non volevo minimamente contestare l'osservazione, che a volte faccio anch'io ad altri. Stavo solo scherzando sul fatto che ho postato un po' di tutto dopo queste sortite, facendo diventare Santa Marinella - Tolfa un posto famoso... (veramente già Paolo Mazzei lo aveva fatto molto meglio di me).
luigi
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:23:56
|
io qui da me sotto i sassi non trovo mai niente, trovo molte più cose sotto intonaci parzialmente staccati o sotto le cortecce, forse è per via del clima, mah, sapreste darmi qualche consiglio? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:33:30
|
Certo i sassi non sono tutti uguali: quelli soggetti ad allagarsi quando piove, per esempio, in genere, sono quasi deserti. I migliori, in inverno, sono quelli messi in posizioni un po' sopraelevate sul piano di campagna, oppure ai margini dei boschi e delle siepi o in mezzo ai pascoli. Devono essere un po' staccati dal terreno perché gli artropodi ci si possano infilare; a sollevare quelli incastrati si danneggiano i formicai e basta. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 18:01:29
|
ciao dado
| Messaggio originario di dadopimpi:
io qui da me sotto i sassi non trovo mai niente... forse è per via del clima... |
in gran parte è per via del clima, in generale in nord italia ad es. i carabidi tendono molto più a svernare in tane o cellette scavate nel terreno che non sotto i sassi, mentre in italia del centro sud e isole, diverse specie svernano sotto i sassi ben appoggiati sul terreno; non troppo profondamente incastrati, in questi casi di solito tutt'al più puoi trovare qualche tana o celletta ricavata nel terreno aderente ai bordi del sasso (fanno eccezione molti coleotteri endogei, ma è ben difficile trovarli se non andandoli a cercare apposta); ma neanche staccati dal terreno, perché l'aria esterna fredda in questo caso può circolare liberamente, i coleotteri che si trovano in inverno sotto sassi appena appoggiati spesso non stanno... svernando, ma sono attivi in inverno, il che è decisamente raro al nord, mentre al centro sud è più frequente
e non preoccuparti, quando alzi i sassi ben interrati, di danneggiare i formicai... rimetti a posto il sasso meglio che puoi e vedrai che le formiche ci mettono veramente poco a rimettere tutto a posto come prima... e prima guardaci bene, diverse specie di formiche a quanto pare non impensieriscono affatto i carabidi, che si insediano tranquillamente sotto i sassi insieme con le formiche
p.s. quand'è che torni a trovarmi al museo ?
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|