testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 storia senza foto (coppia di Philodromidae?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:03:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche anno fa, in Sardegna del nord, stavo nel seminterrato riparando qualcosa quando ho sentito un rumorino insistente, come di raschiamento.
Cercando ho visto che veniva da una vaschetta di plastica, di quelle bianche sottili che usano i negozi di alimentari per metterci la ricotta o lo stracchino, che si trovava su una mensola accanto al muro.
Dentro c’era una coppia di ragni vivacissimi che erano evidentemente maschio e femmina, che cercavano inutilmente di scalare le pareti lisce, dopo che, con ogni probabilità, erano caduti insieme dal muro.
La femmina era di colore grigio scuro quasi nero; il maschio, che aveva i cheliceri e l’opistosoma un po’ più piccoli, era di colore grigio cenere chiarissimo con piccoli puntini neri.
I due cercavano freneticamente di arrampicarsi e, se uno cadeva addosso all’altro, si abbrancavano immediatamente (è andata, pensavo io…); invece, stranamente, si scioglievano subito e dopo stavano entrambi benissimo, come se nessuno avesse morso l’altro durante l’abbraccio.
Erano lunghi circa 1,5 cm; zampe robuste che tenevano allargate a raggera, ma non appiattite sul supporto; i cheliceri erano più piccoli di quelli di un’hogna radiata delle stesse dimensioni e rivolti più verso il basso, ma erano molto robusti, tanto che, se ne toccavo uno con un filo di ferro, a volte lo mordeva e restava attaccato sospeso in aria col corpo rigido e le zampe allargate.
Non ho visto nessuna foto di ragni simili; gli Sparassidae si dovrebbero arrampicare sulle pareti senza difficoltà; non so come si comportano i Philodromidae, ma comunque questi avevano anche delle caratteristiche da Lycosidae, come le zampe relativamente corte e il corpo non molto appiattito.
Che potevano essere?
luigi





Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 16:15:59
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net