testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Thomisus onustus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sa Stria
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:24:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tomiside? La specie?
Immagine:
Thomisus onustus
146,52 KB

Modificato da - Henry in Data 24 gennaio 2009 23:09:04

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Thomisidae, Thomisus onustus.

ps: E' presente su territorio italiano anche una seconda specie, T. modestus, del quale non si sa quale sia il suo habitus. Ciononostante mi sento sicuro nell'affermare che ci troviamo davanti ad un esemplare di T. onustus.

Ciao

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 09:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Henry posso chiederti come fai nonostante non conosci il T. modestus ad essere piuttosto sicuro sul T. onustus?
è un dubbio che mi perseguita da troppo tempo.
Grazie mille e scusa il disturbo
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché in Sardegna e in Sicilia non è segnalato Thomisus modestus, la check-list europea lo dà presente solo nell'Italia continentale.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie molte Piergy, ma intendevo e mi scuso di aver fatto male la domanda, se ci si trovasse in italia continentale?.
perchè mi pare che vi eravate espressi allo stesso modo su altre discussioni continentali appunto
Grazie comunque
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sappiamo la differenza tra le due specie ma quando le foto che vengono postate qui sul forum corrispondono in toto a descrizioni cartacee o foto su libri di T. onustus identifichiamo così il ragno, lasciando comunque il dubbio in proposito. In un futuro prossimo, quando e se avremo a disposizione descrizioni o tavole di T. modestus, confermeremo con maggiore certezza le identificazioni delle specie di questo genere. Se verrà fuori che sono distinguibili solo dai genitali, rinomineremo le discussioni limitandoci al genere.

Attualmente ci limitamo al genere solo nel caso il ragno in foto presenti una colorazione o un pattern decisamente strano o inusuale per la specie T. onustus, cosa che spinge obbligatoriamente ad una maggiore prudenza.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si io questa specie di ragni la trovo molto affascinante,sono molto piccoli ma cambiano colore secondo il posto dove si mettono per tendere un agguato,sono motlo intelligenti.io lo chiamo più volgarmente ragno granchio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net