|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sa Stria
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
156 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:08:06
|
Sì, Thomisidae, Thomisus onustus.
ps: E' presente su territorio italiano anche una seconda specie, T. modestus, del quale non si sa quale sia il suo habitus. Ciononostante mi sento sicuro nell'affermare che ci troviamo davanti ad un esemplare di T. onustus.
Ciao
Mandi..! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 09:29:30
|
Bellissima foto!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:35:16
|
Ciao Henry posso chiederti come fai nonostante non conosci il T. modestus ad essere piuttosto sicuro sul T. onustus? è un dubbio che mi perseguita da troppo tempo. Grazie mille e scusa il disturbo |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:56:39
|
Perché in Sardegna e in Sicilia non è segnalato Thomisus modestus, la check-list europea lo dà presente solo nell'Italia continentale.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 17:00:19
|
grazie molte Piergy, ma intendevo e mi scuso di aver fatto male la domanda, se ci si trovasse in italia continentale?. perchè mi pare che vi eravate espressi allo stesso modo su altre discussioni continentali appunto Grazie comunque |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:40:10
|
Non sappiamo la differenza tra le due specie ma quando le foto che vengono postate qui sul forum corrispondono in toto a descrizioni cartacee o foto su libri di T. onustus identifichiamo così il ragno, lasciando comunque il dubbio in proposito. In un futuro prossimo, quando e se avremo a disposizione descrizioni o tavole di T. modestus, confermeremo con maggiore certezza le identificazioni delle specie di questo genere. Se verrà fuori che sono distinguibili solo dai genitali, rinomineremo le discussioni limitandoci al genere.
Attualmente ci limitamo al genere solo nel caso il ragno in foto presenti una colorazione o un pattern decisamente strano o inusuale per la specie T. onustus, cosa che spinge obbligatoriamente ad una maggiore prudenza.
...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti... |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 14:14:09
|
grazie mille |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 18:17:22
|
si io questa specie di ragni la trovo molto affascinante,sono molto piccoli ma cambiano colore secondo il posto dove si mettono per tendere un agguato,sono motlo intelligenti.io lo chiamo più volgarmente ragno granchio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net