testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Poecilus (Ancholeus) gisellae (Carabidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


620 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:46:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Poecilus (Ancholeus) Specie: Poecilus (Ancholeus) gisellae
Ciao a tutti,
qualche settimana fa, nei dintorni di Enna, sotto un sasso (al freddo e al gelo...la temperatura era sotto zero) ho trovato questo piccolo coleottero.
Qualcuno saprebbe risalire alla specie?


Immagine:
Poecilus (Ancholeus) gisellae (Carabidae)
142,35 KB

Ciao

Toni

Modificato da - Velvet ant in Data 25 gennaio 2009 08:49:35

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao toni
come no... su FNM basta chiedere e ti sarà dato , soprattutto se si tratta di carabidi

Poecilus (Ancholeus) gisellae (Csiki, 1930)... più noto come P. crenatus (Dejean, 1828), a quanto pare omonimo non valido

specie nuova per il forum

formalmente, anche genere nuovo... però mentre lo verificavo, ho pescato in tassonomia questa foto , denominata Pterostichus sp. , opera di un tale entomo nonché augusto d. , che in realtà nella discussione originale era correttamente determinata (sub Pterostichus sottogenere Ancholeus) come puncticollis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 24 gennaio 2009 16:38:47
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


620 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 16:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh...ma figurati...le specie nuove sul forum le posto tutti i giorni... Specialmente quelle dedicate alle pulzelle (ma chi sarà mai questa Gisella...speriamo mia moglie non si ingelosisca).
Scherzi a parte, in questo forum c'è un livello scientifico semplicemente IMPRESSIONANTE.
Grazie

Toni
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:

... in questo forum c'è un livello scientifico semplicemente IMPRESSIONANTE...



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 23:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però mentre lo verificavo, ho pescato in tassonomia questa foto , denominata Pterostichus sp. , opera di un tale entomo nonché augusto d. , che in realtà nella discussione originale era correttamente determinata (sub Pterostichus sottogenere Ancholeus) come puncticollis


HeHeHe era una delle prime foto che inserivo e non avevo capito esattamente come si faceva, in effetti nella discussione originale avevo indicato la specie correttamente, mentre nel titolo volevo scrivere: Pterostichus Ancholeus puncticollis ma non mi ero accorto che vi erano solo due spazi quello del Genere e quello della specie.
Comunque non ho inserito io in tassonomia (anche perchè non so se sono abilitato e non so nemmeno come si fa) Pterostichus sp.


Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 00:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao augusto

... Comunque non ho inserito io in tassonomia (anche perchè non so se sono abilitato e non so nemmeno come si fa) Pterostichus sp...

infatti credo che fosse un moderatore che doveva farlo... vediamo se adesso si riesce a rimediare anche per questo... comunque credo proprio che non sia l'unica c***ata pardon l'unica imprecisione che c'è in tassonomia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 08:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao augusto

... Comunque non ho inserito io in tassonomia (anche perchè non so se sono abilitato e non so nemmeno come si fa) Pterostichus sp...

infatti credo che fosse un moderatore che doveva farlo... vediamo se adesso si riesce a rimediare anche per questo...

maurizio


Tutto fatto, Maurizio....meglio tardi che mai


Marcello


Poecilus (Ancholeus) gisellae (Carabidae)
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net