Autore |
Discussione |
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:10:40
|
Ciao Paolino, ma che c'entrano le Cipree della prima fila? Sono esotiche, non si trovano in Mediterraneo........
Giuseppe |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:37:38
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Paolino, ma che c'entrano le Cipree della prima fila? Sono esotiche, non si trovano in Mediterraneo........
Giuseppe
|
Ciao Giuseppe, a esserere sincero io non riesco a distinguere neanche quelle della seconda fila,sarà un difetto del mio monitor????
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 15:20:01
|
| Messaggio originario di Murex76:
Giuseppe
|
Mi domandavo la stessa cosa. Quelle della seconda fila sono tre lurida ed una pyrum. Paolo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:39:11
|
quelle della prima fila sono (cito a memoria): la prima - Cypraea tigris - indopacifico la seconda non la ricordo (forse decipiens ma mi sbaglio sicuramente) la terza - Cypraea caputserpentis - indopacifico nin |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 00:00:01
|
si ! si! Il mio non è stato un errore! Volevo vedere se vi scappava un commento sul loro stato di conservazione! Tipo.."Son belle !" Se non avete preso bene la mia iniziativa..
"Mi scuso con tutti voi!!!"
P.S NON HO AVUTO MODO PRIMA DI DIRVI...MI PIACE MOLTO COME DETERMINATE LE CONCHIGLIE! (OVVIAMENTE QUI NON è STATO NIENTE DI SPECIALE DIR CHE CONCHIGLIE SONO PRESENTI NELLA MIA FOTO. SIETE SUPERLATIVI NEL DETERMINARE LE CONCHIGLIE MINUSCOLE!!! Salut! |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 14:56:38
|
ciao quella al centro in prima fila è una mauritania. io non son ancora esperto di malacologia perchè è da un anno che ho iniziato ad interessarmi seriamente alle conchiglie comunque il genere che prediligo è quello delle cypraee di cui tra l'altro ho una collezione che conta degli esemplari molto belli. la cosa che mi rattrista è che però nel mediterraneo abbiamo solo 6 specie se non erro di cui ne ho solo 3... e le migliori a mio avviso sono quelle australiane. comunque scusate la mia divagazione extra mediterranea è che qualdo sento parlar di cypraee parlerei ore e ore.. cmq complimenti son degli esemplari carini.
Marcello Dattola |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:22:38
|
| Messaggio originario di cypman:
ciao quella al centro in prima fila è una mauritania. io non son ancora esperto di malacologia perchè è da un anno che ho iniziato ad interessarmi seriamente alle conchiglie comunque il genere che prediligo è quello delle cypraee di cui tra l'altro ho una collezione che conta degli esemplari molto belli. la cosa che mi rattrista è che però nel mediterraneo abbiamo solo 6 specie se non erro di cui ne ho solo 3... e le migliori a mio avviso sono quelle australiane. comunque scusate la mia divagazione extra mediterranea è che qualdo sento parlar di cypraee parlerei ore e ore.. cmq complimenti son degli esemplari carini.
Marcello Dattola
|
benvenuto, Marcello, non credo nemmeno sia mauritiana nin |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:57:57
|
Benvenuto cypman! Non ti sbagli! Cypraea mauritiana! Nino ..non ti sbagli per la tigris! Ciao |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 19:58:37
|
| Messaggio originario di paolinoB:
si ! si! Il mio non è stato un errore! Volevo vedere se vi scappava un commento sul loro stato di conservazione! Tipo.."Son belle !"
|
Ciao Paolino, non è che il tuo sia proprio un discorso adatto al Forum....... Se un esemplare è bello, è bello, ma qui non stiamo a discutere sulla bellezza o meno degli esemplari, ma sulla loro determinazione, sulla loro ecologia, sulla sistematica....... E poi solo specie mediterranee.
A presto
Giuseppe |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:11:31
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cypraeidae Genere: Erosaria Specie:Erosaria spurca
|
comunque trattandosi di cypraee posto alcuni esemplari della mia collezione di erosaria spurca Immagine: 34,02 KB
Marcello Dattola |
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 17:43:17 |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:14:41
|
scusate per la qualità delle foto ma non dispongo di attrezzatura sofi Immagine: 32,08 KB sticata
Marcello Dattola |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:21:21
|
Naria spurca.....
Giuseppe |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:32:58
|
scusami non è erosaria?
Marcello Dattola |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:08:43
|
| Messaggio originario di cypman:
scusami non è erosaria?
Marcello Dattola
|
Non più. Paolo |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 21:26:32
|
chiedo scusa per la mia ignoranza ma da quando? io di solito per le cypraee faccio affidamento a felix lorentz che credo sia uno dei più esperti in materia e sul suo elenco è segnata come erosaria. questo è il sito con l'elenco sitematico Link
Marcello Dattola |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:20:35
|
Sull'ultimo Bollettino SIM, c'è un articolo di Mauro Doneddu che spiega la sinonimia tra i generi Erosaria e Naria, con priorità di quest'ultimo.
Giuseppe |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:49:11
|
Murex ..hai il link dell'articolo? Se è si! Cortesemente ...me lo dai? Grazie |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2009 : 23:34:09
|
Non c'è un link dell'articolo...... lo trovi sull'ultimo numero del Bollettino SIM.....
Giuseppe |
|
|
mollusca
Utente nuovo
Città: Castellon, España
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:22:49
|
Ciao amici, io sono appassionato di famiglia cyprea il mio parere e voglio fare di identificazione;
Nella prima foto, da sinistra prima fila:
1 Cypraea Tigris (Linneo 1758) Indo-Pacifico 2. Mauritia mauritiana (Linneo 1758) Indo-Pacifico 3. Monetaria caputserpentis (Linneo 1758) Oceano Indiano e Pacifico occidentale
seconda riga:
1a, 3a e 4a: Luria lurida (Linnaeus 1758) Mediterraneo 2 °: Zonaria pyrum (Gmelin 1791) del Mediterraneo e delle coste atlantiche d'Africa in Angola
Un saluto. |
Modificato da - mollusca in data 22 gennaio 2009 22:23:40 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:51:51
|
ciao cypman dove hai rinvenuto le Naria spurca, è molto particolare il secondo esemplare a sinistra, ha una colorazione molto scura rispetto al solito. A me è capitato solo una volta di trovare un esemplare simile, a capo Milazzo è rara questa forma così scura? e a cosa è dovutà?
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 18 aprile 2009 16:56:56 |
|
|
Discussione |
|