Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:46:14
Nazione: Italia Regione: Emilia Romagna Provincia: PC Comune: Bobbio Localitŕ:
|
Il Monte Penice, 1460 metri, è una delle montagne più elevate dell' Appennino Ligure. Situato al confine fra la Provincia di Pavia (valle Staffora, oltrepò pavese) e la Provincia di Piacenza (Val Trebbia), è facilmente raggiungibile dal Passo Penice, 1149 metri, che collega, con comoda strada asfaltata, Varzi nella valle Staffora con Bobbio, nella val Trebbia. Sulla sommità del monte vi è l' antico santuario di Santa Maria. Purtroppo, affianco al Santuario ed un pò dappertutto sulle pendici del monte, vi è una serie numerosissima di antenne di tutti i tipi, che ne deturpano notevolmente il profilo. Si tratta comunque, antenne a parte, di un' area paesaggisticamente molto interessante. Ma il motivo principale per cui ci sono salito è che dal Monte Penice, nelle giornate di ottima visibilità, è possibile godere di un panorama unico sulle vette alpine, che spazia dalle Alpi Marittime al Monte Baldo (e forse anche oltre). Questa è la vista dal Passo Penice verso la valle Staffora.
221,2 KB
marz
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:02:37
|
In realtà non avevo in programma l' escursione sul Penice, che ho deciso solo all' ultimo momento (e la cosa mi ha creato qualche inconveniente). Per rendere un' idea sono partito da Bergamo alle 13,30 di sabato scorso (che è un orario decisamente insolito per andare in pieno inverno in un posto che non si conosce assolutamente) ed ho raggiunto il Passo Penice in auto senza alcun problema nè di viabilità, nè di orientamento, ma solo intorno alle ore 16. Ma direi che ne valeva assolutamente la pena. Devo dire che la zona era fortemente innevata, più che sul versante alpino. La zona di pianura era abbastanza nebbiosa, mentre fortunatamente la visibilità in alto era molto buona, anche se forse non eccezionale. Questa è una foto dalle pendici del Monte.
171 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:12:51
|
In realtà al Monte Penice, si può arrivare in auto, quando non c'è neve, fino a meno di un centinaio di metri di dislivello dalla vetta, in quanto dal Passo ha origine questa strada asfaltata (chiusa al traffico privato in inverno) che serve le varie antenne e che attraversa un bel bosco.
217,43 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:20:48
|
Il bosco.
279,14 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:30:39
|
I problemi li ho avuti alla fine della strada asfaltata (che era abbastanza sgombra di neve e facilmente percorribile), in quanto gli ultimi cento metri di dislivello erano su sentiero. Il fatto è che la neve sul sentiero al termine della strada era praticamente vergine ed affondavo nella neve fresca fino all' inguine (ed ovviamente avevo lasciato le ciaspole in macchina) e si erano fatte quasi le 17. Insomma per farla breve... nonostante sforzi incredibili non sono riuscito a raggiungere la vetta. Alla fine, immerso nella neve, mi sono fermato a scattare le foto come ho potuto. I miei passi nella neve.
111,45 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:33:56
|
E adesso partiamo con le foto dell' arco alpino visto dagli Appennini. Ovviamente chiedo l' aiuto di Stefano per l' identificazione precise delle vette. Comincerei da questa. Siamo in zona Lecco.
163,93 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:40:26
|
Adesso mi sposto progressivamente verso est.
274,18 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:45:43
|
Qui siamo decisamente dalle mie parti (in basso, perchè in alto mi sa che siamo in Valtellina). Dopo di questa mi fermerei un pò per consentire di individuare le cime.
173,9 KB
marz |
Modificato da - marz in data 12 gennaio 2009 22:48:26 |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:17:29
|
Innanzitutto complimentissimi per l'iniziativa e gli splendidi colori di queste foto! Peccato non essere arrivato in cima, sarà per la prossima (magari fammi un fischio! )
Le identificazioni non sono semplici, anche se è la nostra zona, soprattutto per quelle punte che spuntano in fondo e per la prospettiva molto schiacciata. C'è da studiarci sopra parecchio!
comunque una prima sgrassata la si può dare (opinabile, come sempre):
Immagine: 232 KB
Immagine: 230,68 KB
Immagine: 242,17 KB
Stefano |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:21:51
|
Niente male. Grazie Marz per le immagini che aspettavo da tempo. Ma mi domando non c'è nessuno che da quelle parti guarda all'insù?
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 23:42:20
|
Nel frattempo sono comparsi anche i nomi delle cime. A dire la verità, pur essendo di Lecco, faccio fatica a riconoscere le posizioni delle mie montagne, anche perchè sono meno nitide di quelle di sfondo.
Pezzo da Gaeta |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 00:25:31
|
Questa è una visuale delle Alpi cui non siamo assolutamente abituati ed anch' io faccio grande fatica a riconoscere qualcosa persino delle prealpi bergamasche.
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 00:28:04
|
Proseguo sempre verso est.
179,72 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 00:29:45
|
168,23 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 00:33:02
|
Qui credo proprio che siamo sulle cime più alte delle Orobie.
195,89 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 00:37:22
|
239,79 KB
marz |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:44:48
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
A dire la verità, pur essendo di Lecco, faccio fatica a riconoscere le posizioni delle mie montagne
|
hai ragione, non è così banale.. se guardi la montagnetta a fianco del Resegone e sotto il 'Badile', è il monte Tesoro
Stefano |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:56:08
|
Prima di riprendere l' inserimento verso est, faccio vedere l' inverso, ovvero come il Monte Penice si vede dalla bergamasca e precisamente dalla Roncola da un' altezza di circa 800 metri. A sinistra il Penice, a destra il Monte Lesima.
182,59 KB
marz |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:57:43
|