testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Fringillidi d'inverno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:18:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche mese fa ho cominciato a fare delle uscite sistematiche sempre con lo stesso percorso per vedere la diversità dell’avifauna che avrei incontrato a seconda del periodo; ho imparato molte cose sui volatili con queste uscite, e ho perfino osservato e fotografato specie che non avevo mai visto prima.

La mia attrezzatura è quello che è (Nikon Coolpix P80, non è certo una reflex!) e la qualità delle foto va di conseguenza, però alcune sono simpatiche e vorrei proporvele.

Parliamo di…fringillidi.

Cominciamo con una Peppola (Fringilla montifringilla), ripresa alla fine di novembre, dopo la nevicata; era insieme a un gruppetto di una decina di esemplari tra Fringuelli e Passere mattugie.

Peppola:
Fringillidi d''inverno
97 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un gruppetto misto di Fringuelli (Fringilla coelebs) e Cardellini (Carduelis carduelis); c’è anche un Verzellino (Serinus serinus)

vari:
Fringillidi d''inverno
131,08 KB

Insieme a loro, altri Cardellini, un altro Verzellino e dei Fanelli (Carduelis cannabina)

vari:
Fringillidi d''inverno
130,51 KB

simpatico quintetto:
Fringillidi d''inverno
100,44 KB

Tutti osservati a metà dicembre, alla periferia del paese

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una coppia di Fanelli, osservata due giorni fa…

coppia di Fanelli:
Fringillidi d''inverno
146,31 KB

coppia di Fanelli:
Fringillidi d''inverno
125,47 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 00:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…e un Fanello con due Fringuelli, foto di ieri mattina…tre membri di un gruppetto comprendente alcuni Fringuelli, delle coppie di Fanelli e dei Migliarini di palude.

trio:
Fringillidi d''inverno
115,89 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di oggi!

C'è un dormitorio di fringuelli nella chioma della magnolia sempreverde nel giardino del mio vicino, o almeno è quel che penso, dal momento che quando si fa scuro c'è sempre un gran viavai di fringuelli tra i miei alberi e quella magnolia...
Oggi c'erano 8 fringuelli, 2 peppole e un Verdone (Carduelis chloris), ma il verdone se n'è volato via per i fatti suoi verso la campagna, mentre gli altri sono rimasti finché è venuto buio.

Peppola e Fringuello:
Fringillidi d''inverno
143,12 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 21:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e, in cima a tutti, c'è il Verdone

Verdone e Fringuello:
Fringillidi d''inverno
145,73 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri pomeriggio, sul tardi: sette fringuelli presenti nel 'dormitorio' al tramonto.

Ecco due maschietti (quello sotto più vecchio? a giudicare dal colore più acceso del petto...?)

fringuellucci:
Fringillidi d''inverno
147,97 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre ieri, mentre i Fringuelli si radunavano, un gruppo di 5 Fanelli è passato in volo e si è fermato qualche minuto in cima ai rami più alti dell'acero dei vicini, forse per predere meglio gli ultimi raggi di sole.

quintetto di Fanelli:
Fringillidi d''inverno
145,44 KB

Fanelli:
Fringillidi d''inverno
134,71 KB

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine due scatti di oggi: un bellissimo Cardellino che sgranocchiava semi dai frutti del liquidambar nel mio giardino.
In effetti mi sono un po' stupito a vedere un Cardellino da solo, specialmente in questa stagione, credevo stessero sempre in gruppo.

che fame!
Fringillidi d''inverno
131,44 KB

timidone
Fringillidi d''inverno
127,08 KB

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 15 gennaio 2009 21:05:23
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net