testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Uno Sparviere molto chiaro o ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:12:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

foto di ieri mattina,2300m, volava molto alto con classico volo circolare!

Le foto sono quello che sono per anticipare la domanda ... era proprio bianco,bianco non è un effetto della luce!In tutte le foto e anche a memoria era bianco!

A voi le immagini ...
visione dal basso

qui si intravede anche la testa ed il dorso

Un saluto!

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 12:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa ho visto una foto molto simile, fatta anche quella in montagna d'inverno; il parere dei rapaciologi fu che era un astore, e la sagome del tuo lascia poco spazio ad altre possibilità.
Ciao!
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,in letteratura sono segnalati casi di individui parzialmente albini (sia per Astore che Sparviere), modo errato per identificare individui leucistici (hai mai visto i merli "zebrati" anche qui sul forum?). Infatti, come si intravede anche dalla tua foto ci sono delle parti "scure" (barratura coda) segno che comunque sintetizza melanina.
Certo una foto più ravvicinata sarebbe stata un bellissimo documento.

eppure il vento soffia ancora...

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Eulero e Giuliano!

Ciò che non riesco a distinguere è il becco!
Non aveva nulla a che vedere con gli Astori o con gli Sparvieri che osservo relativamente spesso!
A compiuto voli circolari per molti minuti,temevo abbastanza per i miei Lagopus che pasturavano distratti nei pressi!

Giurerei che anche il dorso fosse molto chiaro!

Grazie ancora chissà che arrivino altri pareri!

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto una cosa che ho notato questo sabato e solo questo giorno.. ero in escursione in engadina e tutti gli aerei che passavano (a poche 100ia di metri di altezza, in fase di atterraggio) sotto si mostravano completamente bianchi, esattamente tipo queste foto.. mai visti così.
Tenderei quindi a non escludere i riflessi della neve. Le zampe così bianche.. mah

Stefano

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Stekal per chi mi hai preso!!!

Anche se potresti non avere tutti i torti ... anche l'Aquila che ho scattato quel giorno non ha necessitato di sovraesposizione o al max un +0.3!

Comunque la cosa può valere per la foto,ma non tanto a vista e col cannocchiale!
Ci rifletterò comunque son sempre dell'idea che fosse bianco!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la "Regina" passata sull'appostamento alle 14.10,nessun controllo dell'esposizione!Ne pre,ne post!
Evidentemente la neve ha aiutato,però i gialli son gialli,ed i bianchi son bianchi,cosi'i grigi ed i neri!

Ho controllato gli orari il falco mi ha fatto visita alle 16.08 a sole ormai molto basso sull'orizzonte ... erano poi gli ultimi raggi!

Modificato da - Tetrao in data 12 gennaio 2009 15:14:07

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimo contributo ...
i due volatori!
7,52 KB
Stefano segnalavi una cosa simile?
Questa l'ho fatta la settimana precedente,stesso luogo attorno alle ore 14!
E' vero il jumbo riflette ed era alto il Gippo ha colori naturali o quasi!

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente!!
Allora ritiro il commento.. in effetti c'è differenza tra metallo e derivati del carbonio

Gran bel Gippo!!

Stefano

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nulla da ritirare ,la tua era un osservazione più che corretta!
Che mi ha fatto sbandare un attimo!Anzi non è che mi sia ancora del tutto raddrizzato!
Grazie del contributo!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 15:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Gran bel Gippo!!

Stefano
Ringrazia!
Fino all'anno scorso era anche un gran riproduttore,poi ha fatto cilecca nell'ultima occasione!
Questa prossima stagione si annuncia per loro di ottimo auspicio,tempo permettendo ovviamente!

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Tetrao.
Bellissimo quel tuo uccellaccio bianco!

Puoi dirci cosa sono questi? Grazie.

In luglio a 3000m.

Immagine:
130,79 KB

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gioco d'anticipo su Andrea e dico Pecchiaioli

Stefano

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Stefano.

Ma me l'hai data per sicura, o è meglio aspettare Andrea?

Sai che quello aspetta che ci sbilanciamo, per tirarci nelle gambe...

E poi, la prossima volta che li incontro, vorrei salutarli correttamente, senza fare le solite brutte figure...

Ciao ad entrambi!

p&e
Edo

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Grazie, Stefano.

E poi, la prossima volta che li incontro, vorrei salutarli correttamente, senza fare le solite brutte figure...

Ciao ad entrambi!

p&e
Edo

Cosa vi fa pensare che non siano Pernis apivorus? ( un giocco perfido: l'avvocato del d....)

Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bluneophron:

Grazie, Stefano.

Ciao ad entrambi!

p&e
Edo

Cosa vi fa pensare che non siano Pernis apivorus? ( un giocco perfido: l'avvocato del d....)

E' meglio aspettare un rapaciologo, ovviamente, ho detto Pecchiaiolo per la quota, la stagione, il disegno, ma soprattutto la sensazione, non ho neanche guardato le guide.. tuttavia non escludo possano trattarsi di Poiane

forse conviene separare la discussione in modo da renderla più visibile.. tanto non mi sembra uno sparviere e non mi sembra neanche più chiaro del solito.. se mi date l'ok lo faccio

Stefano

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Regis,
non è che dubitassi di Stefano! Chiedevo solo se potevamo ritenere chiusa la discussione, o dovevamo aspettare il giudizio decisivo di Tetrao, che non si è più fatto vivo. (Il ricordo del falso gipeto brucia ancora...)

Stefano,
quando parli di rapaciologo (riferendoti, immagino, al Nostro), lo fai perchè ne sei sicuro, o è una ipotesi anche quella?

Per la separazione, fai come pensi opportuno. Non essendo una foto molto nitida, io ero incerto se dedicarle una discussione apposita.
Grazie a tutti

p&e
Edo

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Edo,ora mi tocca fare una precisazione!

Io sono tutt'altro che "rapaciologo",conosco,seguo e ricerco solo Aquile reali e Gipeti!
Aquile più che Gipeti!

Poi butto l'occhio un pò a tutto,ma direi che nel forum c'è gente molto più preparata di me!

Se mi parli di Galliformi beh li posso competere!
Rapaci no ... per ora!

Tornando ai tuoi 2 rapaci,condivido l'idea di Stefano Stekal ... Pecchiaioli!

Saluti e alla prossima!
E la foto è più che buona ... fossi riuscito io a fare cosi' il mio falchetto bianco!

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea.
Scusami se non perdo occasione di scherzare un poco con te, ma è la grande fiducia che ripongo nella tua competenza ed intelligenza che mi permette qualche battuta scherzosa!
Se tu dici pecchiaiolo, io ci metto la mano sul fuoco!

p&e
Edo

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Regis,
non è che dubitassi di Stefano! Chiedevo solo se potevamo ritenere chiusa la discussione, o dovevamo aspettare il giudizio decisivo di Tetrao, che non si è più fatto vivo. (Il ricordo del falso gipeto brucia ancora...)
p&e
Edo

No,no. era solo un tipo di ironia sarcastica tutta mia...metà umorismo francese, metà inglese. Non sono riuscito a farmi capire (bene): pensavo di avviare qualche spiegazione in merito alle foto da voi postate.

Insomma, p&e, mi interessava capire i vostri dubbi.

Bien à vous et, à bientôt, Régis.( Bl.)

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea.
Scusami se non perdo occasione di scherzare un poco con te, ma è la grande fiducia che ripongo nella tua competenza ed intelligenza che mi permette qualche battuta scherzosa!
Se tu dici pecchiaiolo, io ci metto la mano sul fuoco!

p&e
Edo
Con me potete scherzare quanto volete!
Nei limiti della decenza!
La mia precisazione era solo dovuta a chi veramente conosce i rapaci che potrebbe risentirsi!

La prossima volta postate tranquillamente "per tutti",io non me la prendo di certo,chiunque può dire la sua e in ogni caso tranquilli, me ne accorgo che avete postato qual'cosa!
I vostri nomi ormai son nella lista di quelli che tengo d'occhio!...
E se proprio proprio non me ne accorgo,come la Bianca del Dombastone,segnalatemelo tranquillamente in privato!
Grazie comunque della stima!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net