testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:28:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, stamattina mi è arrivata la notizia di una volpe investita a 500 mt da casa..inizialmente non ci ho creduto che fosse realmente una volpe...abito in pieno centro urbano, le uniche colline con un minimo di boscaglia sono a più di 5 km di distanza, separate da centinaia di strade e palazzi, gli unici spazi verdi sono delle aree adibite alla coltivazione, tra l'altro neanche molto grandi e in ogni caso circondate da palazzi e strade, situate tra 2 grosse città, Caserta e Maddaloni...insomma qua attorno di selvatico non c'è assolutamente niente, solo cemento e quei pochi appezzamenti sono in vendita per spalmare altro cemento..mai sentito o visto volpi girare da queste parti. Non sono esperto, credo che le volpi possano gironzolare sicuramente nei campi coltivati, ma non dimorino in questi ultimi in quanto credo che manchi l'ecosistema all'interno del quale quest'animale è naturalmente inserito..potenzialmente potrebbe esserci qualche preda ma sarebbero in numero tale da far sopravvivere un'intera popolazione??

In ogni caso mi sn recato sul posto, la volpe c'era e non è stato un bello spettacolo..

Capisco che sia difficile esprimere il vostro parere in quanto non conoscete la zona, secondo il mio modesto parere di naturalista in erba, quella volpe qui c'è stata portata ( vivono molti cacciatori in questa zona )...vi allego il massimo delle documentazione fotografica che ho potuto produrre, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...perchè nonostante mi piacerebbe credere di vivere tra le volpi, questo fatto mi sembra totalmente assurdo e tempo che ci sia lo zampino dell'uomo...



Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
186,91 KB


Modificato da - nick87 in Data 11 gennaio 2009 15:33:29

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
187,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
178,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito vi posto qualche foto della zona per farvi rendere conto del luogo di ritrovamento e delle zone circostanti


Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
122,12 KB




Quest'immagine satellitare mostra la zona del ritrovamento:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
236,61 KB

Il punto rosso è dov'è stato trovato l'animale, la freccia rossa indica la direzione in cui è stata scattata la foto, le abitazioni indicate dalla freccia blu sono quelle che si vedono sullo sfondo della foto precedente e come ho descritto, oltre quelle abitazioni vi è il centro abitato di S. Nicola La Strada (Ce) con solo ed esclusivamente palazzi.
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 15:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
166,7 KB

in questa foto, quelle che si vedono sullo sfondo sono le abitazioni del centro urbano di Maddaloni e S. Marco Evangelista , appena dietro un piccolissimo appezzamento di terra
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
159,04 KB


Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
285,44 KB

Anche in questo caso la freccia rossa indica la direzione della foto e anche in questo caso si notano i palazzi che circondano l'appezzamento.
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine l'ultima delle 4 direzioni che circondano il luogo di ritrovamento, stessa storia, si notano i palazzi sullo sfondo, proseguendo si incontrano una discarica, una superstrada, palazzi e sparsi qua e là piccoli terreni coltivati circondati da case e piccoli paesi inseriti in ogni caso in un contesto urbano ed edilizio e mai naturalistico.
Gli unici punti in cui si ritrova un po di naturalità sono le colline che si vedono sullo sfondo ( 7-8 km ) ma credo sia impossibile che la volpe sia scesa da laggiù e abbia attraversato un agglomerato urbano con 150.000 abitanti

Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
141,02 KB


Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
221,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora qualche immagine satellitare ad ingrandimento via via minore per dare un'idea d'insieme della zona


Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
262,65 KB



Immagine:
Volpe in pieno centro urbano - Spettacolo spiacevole
259,2 KB

Per chi volesse guardare la zona con google earth le coordinate sono

41° 02' 36'' N
14° 20' 09'' E

so che molte volte le volpi vengono avvistate nei centri urbani ( addirittura anche a Londra se non erro ) ma come ho già detto, qui davvero non ne ho mai viste nè ho mai sentito parlare di persone che l'hanno viste ( tra l'altro questa strada è trafficatissima e l 'ho percorsa innumerevoli volte anche di notte ) perciò mi sembra una cosa molto molto strana al punto da indurmi ad alzare questo polverone...

Ciao

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la cosa è tutt'altro che inverosimile
La volpe è un animale molto adattabile (è forse la più rappresentativa delle specie definite "opportuniste") ... devi inoltre considerare che anche le esigenze alimentari (onnivoro molto adattabile) le consentono di vivere o sopravvivere in condizioni e habitat che a noi possono sembrare quantomeno desueti. Alcune specie selvatiche si adattano o si sono adattate molto bene all'uomo e alla sua civiltà, traendo in alcuni casi profitto da elementi per loro positivi di questa vicinanza. Per farti un esempio nella torre del comune di Forlì (che sovrasta la piazza principale) si può osservare quasi quotidianamente un falco pellegrino (Falco peregrinus) che, avendo nidificato nelle prime colline fuori città, trova molto comoda la torre come "posatoio" finalizzato alla predazione dei "piccioni di piazza"!
Ciao, complimenti per il dettagliato e preciso resoconto!

P.s. volevo anche aggiungere che la bestiola sembra evidentemente vittima di un investimento.
Link

Modificato da - Luciano54 in data 11 gennaio 2009 16:48:24
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 17:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,sì indubbiamente è stata investita, riguardo ai falchi pellegrini so che vivono anche sui grattacieli di New York!!!eppure questa volpe...boh mi stupisce terribilmente non tanto il fatto che si vedano in centri abitati ma proprio il fatto che qui non si siano mai viste!d'estate sono stato in un paesino in montagna in Basilicata, lì era la prassi vedere le volpi attraversare queste strade immerse nel verde oppure investite sul ciglio della strada...ma in 21 anni che abito qui mai vista una cosa del genere..se non fosse stata portata lì vorrebbe dire che vi dovrebbe essere una popolazione minima vitale che abiti questi terreni piccoli e discontinui...e se vi fosse qualche popolazione credo che incidenti del genere sarebbero successi anche altre volte in passato..poi ci sono pochissimi alberi e totale assenza di vegetazione arbustiva per fungere da rifugio, come si vede dalle foto di questa desolazione..addirittura in una si vede chiaramente 1 albero e 4-5 grù sullo sfondo ...magari facendovi un giro con google earth potreste esaminare meglio la zona ( addirittura si possono contare gli alberi ) ...che dubbio
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in effetti sarebbe più inverosimile che qualcuno l'abbia catturata e poi liberata in questi campi..
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a PD ci sono le volpi in periferia, in aree più urbanizzate di quella che ci hai presentato Tu. A conferma di quanto detto da Luciano

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario questo fatto, non pensavo fossero adattabili a tal punto...nonostante lo spiacevole ritrovamento sono contento, credevo che l'urbanizzazione selvaggia avesse estinto ogni mammifero al di fuori di cani, gatti e topi in questa zona..invece...potrei anche avvistare una volpe mentre ritorno a casa la notte!!!

Peccato che nel giro di 10 anni le terre ritratte probabilmente spariranno, come sta succedendo a molte altre nelle vicinanze...

Grazie per i chiarimenti a entrambi

Ciao

Nic

Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
andando un po' lontano, l'esempio di Londra è emblematico, li ci vive una popolazione di migliaia di volpi,in un area urbana con 10-12 milioni di persone .

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 18:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono mai riuscito a vedere un istrice ma ne ho visto uno ucciso a Casalecchio (BO) sullo stradone per il palazzo dello sport.
Caprioli ne ho visti numerosi alle porte di Bologna e nelle campagne attorno a Parma, mentre una volpe morta l'ho vista a Budrio (BO) un paese simile al tuo.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 20:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In passato ho visto tutta una documentazione sulle volpi nella città di Zurigo in Svizzera: sono p.es. state trovate delle tane sotto le casette per gli attrezzi dei giardini - tutto all'insaputa dei proprietari.... C'erano anche delle foto di volpi che frugavano nei rifiuti...
Confermo quindi quanto già detto da Luciano ed Alessandro.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisi avevo evidentemente sottovalutato la capacità di adattamento di quest'animale....
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua situazione mi sembra più o meno come la mia.
Zona di campagna relitta dove negli ultimi anni sono stati costruiti diverse palazzine. Sai come sono i comuni..... sono spesso legati a doppio filo con il mondo imprenditoriale soprattutto quello delle costruzioni ed in nome dello
"sviluppo", che a me sembra più regresso, asfaltano e buttano cemento a tutto spiano. Ormai in Italia siamo entrati dentro una spirale: affari, sviluppo industriale, pressioni, promesse etc. dalla quale non vedo via d'uscita se non
attraverso una profonda crisi (tanto per intenderci quella attuale sono bazzecole)
che riporti l'uomo alla giusto rapporto con la natura, con gli altri e con se stesso.
Nella mia zona sono chiuso, da una parte dalla Greve e dall'altra dalla Autostrada A1 che ultimamente ha triplicato le corsie. Eppure fino ad almeno due anni fa era accertata la presenza dell'istrice (che ho visto) e della donnola (che ho anche visto)......probabilmente popolazioni relitte destinate ad estinguersi per troppa consanguineità delle piccolissime popolazioni.

Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

Modificato da - saltimpalo in data 11 gennaio 2009 21:35:37
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 10:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo... a Rapallo, in pieno centro cittadino, in piazza della stazione, è stata vista una donnola, un'altra l'ho avvistata personalmente in un altra zona del centro, e le faine abitano spesso le soffitte dei palazzi, anche in centro. E delle incursioni dei cinghiali in città, anche a Genova, meglio non dire...
Davide
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma penso sia diversa la situazione di una piccola cittadina a ridosso delle colline rispetto ad una pianura dove la crescente urbanizzazione e dove una fitta rete di strade ad alta circolazione non da alle specie la possibilità di trovare "zone rifugio".. e soprattutto di scambiarsi con le popolazioni circostanti.
Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luciano e Alessandro,
la volpe è un animale opportunista e...furbo (come una volpe), e non si lascia certo sfuggire occasioni ghiotte come ad esempio la discarica di cui hai parlato, ma non solo, le città sono piene di rifiuti e piccoli animali potenziali prede. Poi, guardando le immagini, mi pare di vedere diverse distese erbose e campi. La volpe mica deve "dormirci" in città, le basta visitarla di notte

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net