testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Passeggiate naturalistiche?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gotchi87
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


14 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 01:36:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Io e il mio ragazzo amiamo la natura e la fotografia e vorremmo cominciare a fare qualche passeggiata naturalistica, solamente che non sappiamo da dove cominciare... ad esempio non sappiamo se c'è qualcosa di più da sapere per quanto riguarda la nostra incolumità.. se si è in giro per boschi e si incontrano mammiferi "importanti" (quali lupo e orso per capirci ) non c'è il rischio di venire aggrediti?
In breve, quali sono le indicazioni per stare tranquilli durante queste escursioni?? Spero di essermi spiegata, grazie e buon 2009 a tutti voi!

Silvia

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gotchi87:
.... non sappiamo se c'è qualcosa di più da sapere per quanto riguarda la nostra incolumità.. se si è in giro per boschi e si incontrano mammiferi "importanti" (quali lupo e orso per capirci ) non c'è il rischio di venire aggrediti?
In breve, quali sono le indicazioni per stare tranquilli durante queste escursioni?? .....


Ciao Silvia,
non conosco l'orso, ..... ma penso che non sia molto diverso dagli altri (anche se immagino che un po' più di prudenza sia richiesta); per quanto riguarda la fauna selvatica in generale posso dirti che io e mia moglie sono oltre vent'anni che "gironzoliamo" per l'appennino Tosco-Romagnolo ... e non abbiamo mai avuto problemi di sorta; ... abbiamo studiato i lupi (wolf-howling e indagine sulle fatte) li abbiamo sentiti molte volte ... (visti molto meno) ... ma problemi zero, anzi abbiamo sempre avuto la netta sensazione che fossero loro ad avere una paura folle dell'uomo, ... e lo stesso per tutti gli altri "selvatici"!
Raccontano spesso della pericolosità del cinghiale .... ma posso assicurarti che quando ha una benchè minima soluzione alternativa ... si guarda bene dall'attaccare (ho filmato mamme coi piccoli a poche decine di metri di distanza).
Insomma quello che voglio dirvi è che avete deciso di dedicarvi a una delle "attività" più belle e divertenti che ci siano ... non preoccupatevi troppo per la vostra incolumità (che sarà comunque molto più "al sicuro" di quanto avvenga in città) ... complimenti per la vostra passione e buon divertimento!
A titolo ben augurante vi mostro una delle prime immagini di lupo che sono riuscito a scattare quando ancora facevo foto; ... l'immagine non è gran che perchè era mattina molto presto (tre scatti a 1/4 di secondo ... di cui si salva solo questo), ero appostato per cercare di fotografare un cervo che stavo osservando da un po' di tempo ..... a un tratto senza aver sentito alcun rumore ho visto questa sagoma "scivolare" sul prato ... sembrava quasi non toccasse terra, ... un po' tremate l'ho inquadrato con la macchina fotografica e ho scattato, .... al rumore del primo scatto si è girato a guardarmi
... ho sempre tenuto questa immagine come portafortuna .... perchè ho immaginato che (prima di dileguarsi rapidamente come un fantasma) mi abbia sorriso! ... immagina che stia sorridendo anche a voi!!!
Ciao.

Immagine:
Passeggiate naturalistiche?
291,99 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuro che se rispettate la natura in tutte le sue forme e colori essa rispetterà voi!
Vi auguro di fare bellissime passeggiate piene di incantevoli avvistamenti e non abbiate paura oggi come oggi l'unica a preoccuparsi quando vede l'uomo è proprio la Natura!

Ciao Brunetto.
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 21:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Brunetto,ben detto:la Natura ormai ne ha proprio piene le scatole di vedere l'Uomo,...tuttavia ha ancora voglia di "condividere" emozioni con chi ne ha rispetto, e questo è sicuramente il caso dei nostri amici!
Quindi buona Natura e buona vita a tutti

ciao-ciao stefano

....troverai più nei boschi che nei libri.....
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 22:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
penso che pericoli obiettivi non ne dovreste incontrare, regola fondamentale rimane comunque quella di evitare situazioni che potrebbero comportare dei pericoli se affrontate senza le dovute precauzioni, vedi l'arrampicarsi in situazioni impervie o nel camminare ai bordi di canoloni, precipizi e similiari....
Come già vi è stato detto, se rispettate la natura, questa saprà ripagarvi di spettacoli unici ed imdimenticabili. Ricordate poi che non c'è bisogno di affrontare migliaia di km per godere di visioni mozzafiato !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercate nelle librerie.Spesso vendono cartine e libretti che insegnano i sentieri in zone naturalistiche del luogo.Conoscere i luoghi è molto importante per sapere cosa andare a guardare e in quale periodo andarci.per esempio in primavera andare a guardare fiori e osservare gli uccelli più piccoli,in estate osservare gli alberi e gli insetti in boschi ombrosi,in inverno frequentare le coste e paludi per osservare gli uccelli svernanti magari standosene in auto.

Un altro consiglio per imparare è informarsi se delle associazioni tipo LIPU o WWF organizzano delle escursioni.
Si trovano molti esperti appassionati,desiderosi di insegnare .

I pericoli arrivano più che altro da cose banali tipo scivolate, distorsioni ,accquazzoni fuori riparo,ma bisogna proprio mettercela tutta,cioè andarsele a cercare .

Io vado spesso a camminare di notte sui Colli Euganei, incontro spesso i cinghiali,Scappano sempre.

Forse i nidi di certi insetti tipo calabroni o vespule potrebbero essere più insidiosi,ma anche in questo caso ,sui sentieri non si incontrano mai.

Saluti e auguri da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi consiglio fortemente di collegarti sul sito: Link dell'amico Pietro Santucci. organizza escursioni periodiche nel cuore del PNA a cui spesso ho partecipato e devo dire che per cominciare ne vale veramente la pena. Si parte in gruppo da 10-max20 persone. fammi sapere se ti servono maggiori dettagli, sarò lieto di raccontarvi la mia esperienza. Comunque collegandoti sul sito avrai sicuramnete tutte le risposte che cerchi.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 19:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La base di partenza è naturalmente Civitella Alfedena, cuore del PNA

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 09:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto adesso la splendida foto di Luciano, non perfetta tecnicamente ma con un fascino immenso per me, complimenti

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
ho visto adesso la splendida foto di Luciano, non perfetta tecnicamente ma con un fascino immenso per me, complimenti

Ti ringrazio tantissimo .... detto da te (viste le splendide foto del tuo sito) è veramente un gran complimento!
Ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net