Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 16:15:18
|
Strano sto' Gabbiano. Per me è un Gabbiano reale (Larus michaellis). L'unica cosa che mi fa dubitare un pò è il colore delle zampe, ma credo sia un problema di luce;per il resto( colorazione delle remiganti primarie, colore del capo, etc.)credo, tutto torna. Il becco credo sia insudiciato da chissà che cosa. Questo è solo un mio, umile parere e chiunque può smentirmi. Comunque sia, trovo la foto utilissima al fine di far notare in maniera evidente le particolarità del piumaggio del Gabbiano reale.
Ciao
Massimo |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:28:00
|
Consultando la mia guida, potrebbe essere uno Zafferano (Larus fuscus), descrivono le zampe "gialle spente" e ha la testa striata di grigio-bruno (mi sembra intravedere delle leggere striature sulla tua foto), inoltre in inverno ha un becco macchiato di nero... parlano di una specie svernante nel entroterra
La mia è solo un'ipotesi, non sono per niente afferrata in materia Ciao |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 22:17:41
|
Con i gabbiani non bisogna tirare ad indovinare C'è un particolare che ci aiuta nell'identificazione: la colorazione della P5 (la 5° primaria contando dall'interno) nel contesto dell'ala se la vogliamo considerare 'matura': quel baffetto subterminale nero è diagnostico della specie Gabbiano reale Larus michahellis. Per il resto l'individuo presenta caratteri da immaturo.
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 05:25:48
|
gtazie al caro massimo, a mammuth e a menotti.
una proposta ancora x tutti.
a me piacerebbe riunire in un topic "evidenziato" una galleria di foto Di Laridae ben determinati.
pensate sia UTILE?
menotti ci dai una mano a determinare?
stefanello stekal cooomoderatore nostro ti va di compiere il quasi faticoso lavoro?
:)
okkione
Link |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 08:27:29
|
| Messaggio originario di Bigeye:
(...)ci dai una mano a determinare?
|
Certo, molto volentieri.
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
Modificato da - italianbirder in data 12 gennaio 2009 08:28:37 |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:02:37
|
| Messaggio originario di italianbirder:
Con i gabbiani non bisogna tirare ad indovinare C'è un particolare che ci aiuta nell'identificazione: la colorazione della P5 (la 5° primaria contando dall'interno) nel contesto dell'ala se la vogliamo considerare 'matura': quel baffetto subterminale nero è diagnostico della specie Gabbiano reale Larus michahellis. Per il resto l'individuo presenta caratteri da immaturo.
MP Link
|
Grazie dell'amichevole "tirata d'orecchio" - purtroppo mi sono lasciata trasportare dal mio entusiasmo da principiante. Frequentando il foro spero di migliorare.... Ho apprezzato molto anche il link - ulteriore sorgente di informazioni. Grazie.Ciao |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:31:31
|
| Messaggio originario di Bigeye:
stefanello stekal cooomoderatore nostro ti va di compiere il quasi faticoso lavoro?
|
sì certo, si può fare.. vediamo i tempi
Stefano |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 19:44:23
|
Ma su "Gulls" il " baffetto subterminale nero" lo disegnano anche sul nordico: sono io che non ho capito a cosa tu ti riferisca con 'sto baffo o cosa?!?
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:52:19
|
Ehehhe, vero si. Nella presentazione, sezione ali, del Gulls lo mettono sia nell'argentatus che nell'argenteus. Il motivo che mi fa escludere (a priori) l'attribuzione a queste due forme è che negli argentatus che io ho visto in Italia mai compariva il baffetto nero sulla P5, mentre la forma argenteus non compare, di norma, in Italia. Ma se dovesse comparire in Italia un individio di una di queste due forme e col baffetto, questo sarebbe (probabilmente) più ristretto rispetto all'individuo fotografato. Mi sentirei di escludere queste due forme anche sulla base della colorazione del becco. Infatti, già dal secondo inverno il becco del nordico è (di norma) bicolore con la parte distale scura e quella prossimale chiara). Infine escluderi l'argenteus (la forma con il disegno dell'ala più simile al nostro Gabbiano reale) anche sulla base della colorazione: il suo grigio delle parti superiori è invariabilmente molto più chiaro rispetto al Gabbiano reale.
MP Link
Modificato da - italianbirder in data 14 gennaio 2009 09:12:09 |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:31:16
|
Cercherò di farci caso allora, visto che è un carattere così diagnostico! L'argenteus adulto poi sarebbe stra chiaro... almeno in un costrasto pari a quello tra Zafferano graelsii e reale nostrano! ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|