Salve..mi potete cortesemente aiutare? Cerco informazioni riguardo "Zebra mussels". Ho trovato dei file..ma siccome sò che voi trovate il top! Come si dice dalle mie parti..AIUTATEME ! PIFFAVURI!!!! Grazie! Ciao!
Modificato da - Murex76 in Data 11 gennaio 2009 12:01:19
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3514 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 14:26:09
Ciao Paolino, si tratta di Dreissena polymorpha (Pallas, 1754), una specie invasiva che puoi trovare anche andando sulla checklist illustrata del nostro forum e da lì puoi risalire anche ad alcuni links. Non so cosa possa servirti in particolare, dalla nostra checklist appare che vi sono state citazioni di ritrovamenti anche in zone più a sud di quelle notoriamente conosciute ( nord Italia, grandi laghi ecc.) La specie è causa di grandi problemi a causa della sua abitudine di aggregarsi riuscendo spesso anche ad occludere tubazioni idriche da bacini di interesse energetico e agricolo. Vi sono numerosi articoli su tale specie , mi pare di ricordarne anche alcuni apparsi sui notiziari della Società Spagnola di Malacologia (SEM)di recente. Ti saluto
ti segnalo questo articolo in cui viene riportata per la toscana, qui in generale questa specie è ampiamente trattata dalla rivista "aquatic invasions" con diversi articoli
ciao
ang
ps ma nomini i tuoi post tutti alla stessa maniera?