Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:25:13
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium circa + lacteum
Scusate se vi tartasso ancora con i Bittium. Partendo da sx. il primo esemplare è un Bittium circa, dal Mare di Alboran, il 3° e il 4° sono entrambi Bittium lacteum da Cannizzaro. Il mio dubbio riguarda il 2° esemplare, sempre partendo da sx. Tempo fa avevo determinato questa conchiglia come B. lacteum, ma oggi leggendo il lavoro nel quale viene descritto il B. circa, la mia attenzione è caduta sull’esemplare di B. circa illustrato nel lavoro originale, proveniente dal Canale di Sicilia, il quale assomiglia parecchio alla conchiglia fotografata qui sotto. Questo almeno secondo il mio parere. L’esemplare è stato trovato in un detrito prelevato a 38 m. a Marettimo. Cosa ne pensate? Bittium lacteum o B. circa?
Immagine: 59,24 KB
Modificato da - Ermanno in Data 02 maggio 2009 23:24:14
Ciao Peter, io sono convinto che sia un Bittium lacteum; se confronti la scultura sui primi giri, in B.circa i cordoncini spirali son molto larghi da subito, inoltre nell'incontrare la scultura assiale non formano spinulosità aguzze come in lacteum, ma tuberose e morbide mammelline. In ogni caso confronta bene de dimensioni della protoconca tra i tuo esemplare misterioso , con B.circa e B.lacteum ..... comunque : lacteum.