|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3974 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:19:05
|
| Messaggio originario di Peter:
Tutti dallo stesso detrito 30 m.
|
Quale detrito, carissimo?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:29:55
|
Ops, mi sono dimenticato. Isola di Malta, detrito classe 1995. |
 |
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:02:04
|
Parlando di Bittium da detrito di Malta, ho anch'io qualche esemplare, proveniente da St. Thomas Bay (-5mt) di cui posto alcune immagini, tanto per non farci mancare niente . Io ho classificato i primi due come reticulatum e l'ultimo come latreilli. A Malta viene riportata la presenza anche di jadertinum, scabrum e lacteum, anche se io i primi due non li ho trovati sinora. Gli esemplari postati sono molto belli (non come i miei ), se ne conosce la zona esatta di provenienza dell'isola ? Immagine:
107,32 KB Immagine:
84,51 KB Immagine:
106,64 KB |
 |
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:21:10
|
Le tue determinazioni direi che sono corrette. Riguardo agli esemplari che ho postato arrivano da Wied y-Zurrieq, non ciedermi però in quale parte dell'isola si trova. |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:12:31
|
Gli esemplari di Peter appartengono ad una "forma" del reticulatum, abbastanza comune in vari punti del Mediterraneo orientale, meridionale ed anche alle Baleari. Questa forma è stata erroneamente classificata come Bittium exile (Monterosato) dal Nordsieck (1976), mentre il taxon del Monterosato è molto più vicino a jadertinum, piuttosto che a reticulatum. Non sò se questa forma abbia ricevuto un nome .... bisognerebbe dedicare qualche mese a rileggersi quanto è stato scritto su queste bestiole ....
Ermanno |
 |
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:15:42
|
Ti posterei la foto satellitare della localita', tratta da un noto software gratuito scaricabile da internet , ma non so se si puo' fare. Per quel che puo' interessare pero' e' sufficiente sapere che si trova nella costa ovest di Malta, lungo una serie di scogliere a picco, in cui la batimetrica dei 30 mt si trova a poche decine di metri dalla costa. Avendo fatto diverse immersioni nella zona ricordo che il fondale e' di sabbia media-grossolana piuttosto pianeggiante a quella profondita' e ricco di correnti, con rocce e vegetazione sparse. Le pareti a picco sono caratterizzate da numerose fenditure ed anfratti, ricchi di incrostazioni e vegetazione. In quella zona ho raccolto Lima lima, Pinctada radiata (soprattutto sui relitti), Luria lurida, Erosaria spurca e Phalium granulatum. Ludovico |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net