|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:54:01
|
Cosa ti fa pensare che non sia latreilli?
Daniele |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:10:51
|
Non vedo la tipica formazione del 2° cordone spirale che dovrebbe inserirsi tra il cordone adapicale e gli altri due sottostanti.
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 18:36:24
|
Ho scaricato la foto e siccome è buona l'ho potuta ingrandire molto. Io vedo la protoconca fatta dal nucleo e due giri e mezzo, quindi vedo svariati giri con meno di 4 cordoni, anzi parecchi con tre cordoni. Contando anche il mezzo giro che inizia dopo la protoconca, al settimo giro nella seconda metà nasce il quarto cordone che si inserisce tra 1 e 3. Quindi tutto ok. Ma se speravi in jadertinum, debbo dirti che questa specie non mi è affatto chiara. Inoltre almeno per quanto riguarda la descrizione originale viene descritta come molto piccola, 5 x 1 1/2 mm e per di più con il cordone adapicale quasi privo di tubercoli, al contrario del tuo che ha in tale cordone la massima entità dei tubercoli. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:04:22
|
Grazie Enzo. In realtà non speravo in jadertinum, del quale ho già qualche esemplare "sicuro" il fatto è che chiamo tutti i Bittium dubbi B. jadertinum. In questi giorni, come avrai capito, sto studiando questo genere e devo confessare che il binomio retuculatum-jadertinum, mi sta creando parecchie difficoltà. E' abbastanza semplice trovare degli esemplari che hanno le caratteristiche tipiche di una o dell'altra speie, il problema è che mi ritrovo anche con numerosi esemplari insoliti. |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:42:52
|
| Messaggio originario di Peter:
.............. il binomio retuculatum-jadertinum, mi sta creando parecchie difficoltà. E' abbastanza semplice trovare degli esemplari che hanno le caratteristiche tipiche di una o dell'altra speie, il problema è che mi ritrovo anche con numerosi esemplari insoliti.
|
I tuoi problemi sono i miei Peter. Ho anche spesso pensato che i realtà siano due morpha di una sola specie. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:54:12
|
premetto che ho imparato a conoscere questo genere grazie al forum e al recente contributo sul notiziario sim di tisselli e giunchi, ma anch'io identificherei l'esemplare come latreillii; l'unica altra alternativa (nota) sarebbe stato jadertinum ma in questo, per come l'ho capito io, il primo e secondo cordone nascono già appaiati verso il terzo giro di teleoconca
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|