| 

|  |  
          | 

|  |  | 
 Galleria Tassonomicadi 
	Natura Mediterraneo
 |  

|   |  

| 

| 

| Autore |  Discussione  |  |  
                | angModeratore

Città: roma

Regione: Lazio

11348 Messaggi
 Tutti i Forum
 |  |  
                | garagoloModeratore

Città: Cerretti di Santa Maria A MonteProv.: Pisa

Regione: Toscana

3537 Messaggi
 Flora e Fauna
 | 

|  Inserito il - 21 dicembre 2008 :  08:41:38     
 |  
                      | Ciao Angelo, per aprirlo senza distruggerlo, prova ad immergerlo in acqua ossigenata a 120vol e poi riciacqua, dovrebbe funzionare senza danni......ma non mi assumo responsabilità  
 Ciao

Ale
 |  
                      |  |  |  
                | angModeratore

11348 Messaggi
 Tutti i Forum
 | 

|  Inserito il - 21 dicembre 2008 :  22:28:57     
 |  
                      | ho provato con l'acqua ossigenata a 3 vol che si trova in farmacia e ho ottenuto un successo quantificabile con il 50%... nel senso che dopo un'ora di immersione ho forzato con una lametta rompendo solo una delle due valve 
 Immagine:

173,11 KB

il trattamento ha eliminato anche il periostraco
 comunque ho identificato questa specie con Pisidium pseudosphaerium basandomi necessariamente sulla guida CNR e su lavoro di zettler e gloer

ciao

ang
 |  
                      |  |  |  
                | garagoloModeratore

Città: Cerretti di Santa Maria A MonteProv.: Pisa

Regione: Toscana

3537 Messaggi
 Flora e Fauna
 | 

|  Inserito il - 22 dicembre 2008 :  10:30:51     
 |  
                      | Angelo, dovevi avere forse ancora un po' di pazienza ed aspettare che le due valve si staccassero da sole, l'acqua ossigenata a tre volumi però non è sufficente, occorre qualcosa di più "potente" , generalmente nei bivalvi marini, anche minuti, funziona senza danno anche se tende a staccare l'eventuale periostraco,purtroppo nei piccoli bivalvi, il problema maggiore, è quello di riuscire a far penetrare il liquido all'interno delle valve che trattengono la bolla d'aria in maniera sigillata !!! ed ogni forzatura meccanica è deleteria. A volte funziona anche l'immersione preventiva in acqua abbastanza calda e, dopo qualche ora, sempre in acqua calda, uno o più passaggi in una vaschetta ad ultrasuoni, però capita che, se sussistono eventuali anche minutissime crepette, il nicchio talora si disintegra !!!!!
 Pazienza e sperimentazione !!!!!! purchè la quantità di materiale lo permetta.

Ciao

Ale
 |  
                      |  |  |  
                | SubpotoModeratore

Città: RomaProv.: Roma

9034 Messaggi
 Tutti i Forum
 | 

|  Inserito il - 22 dicembre 2008 :  19:12:21     
 |  
                      | Complimenti ad ang di essersi avventurato nel difficilissimo campo dei Pisidium,per capirci qualcosa dovremmo esaminare esemplari adulti e mettere bene in risalto le esili diversità tra le varie specie. Anche questa può essere una sfida per il futuro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
 Sandro
 |  
                      |  |  |  
                | angModeratore

11348 Messaggi
 Tutti i Forum
 | 

|  Inserito il - 22 dicembre 2008 :  23:17:42     
 |  
                      | due parole su quello che ho capito della sistematica dei Pisidium la struttura della cerniera è la stessa per tutte le specie, due denti cardinali più un dente laterale anteriore e uno posteriore nella valva sinistra, un dente cardinale più due denti laterali anteriori e due posteriori nella valva destra. quello che cambia essenzialmente è la forma della cerniera; la disposizione dei denti cardinali, anche se non c'è una grande variabilità; il profilo generale (con qualche cautela dovuto all'habitat e allo stadio di crescita); l'area degli umboni; infine la scultura esterna, con particolare riferimento alla zona in prossimità deli umboni che in alcune specie è decisiva
 comunque mai come in questo caso è importante avere gli esemplari a disposizione per capire qualcosa di più...

ciao

ang
 |  
                      |  |  |  
                |  |  Discussione  |  |  |  |  

| 

|  Natura Mediterraneo | © 2003-2024 Natura Mediterraneo |  |  |  Leps.it | Herp.it |  Lynkos.net  |