Autore |
Discussione |
gnoma
Utente V.I.P.
Città: Senigallia
132 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:26:37
|
Vedi, figliuola, tu non lo vedi secco, l'albero, ma, a chi interessa, l'albero lo vede secco e lo abbatte e quando tu ne chiedi spiegazioni, sei tu che secchi e stai attenta altrimenti abbattono pure te... ...purtroppo nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:29:25
|
a proposito, Roberta, visto che ti trovi, chiedi se poi ne ripianteranno un altro nin |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:44:51
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
a proposito, Roberta, visto che ti trovi, chiedi se poi ne ripianteranno un altro nin
|
se trovo un interlocutore volentieri!
love and live |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:49:22
|
Roberta,
tu purtroppo non ci hai documentato la parte più importante dell'albero, quella superiore, solo di li si può vedere lo stato della pianta, se malato, di conseguenza potrebbe diventare pericoloso per la cittadinanza, a volte ci sono carie che si formano alle radici e basta un colpo di vento per farlo cadere, poi la quercia non mi pare una specie protetta, salvo che non si tratti di qualche esemplare centenario...
E' un tuo diritto chiedere se può essere ripiantato...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:56:56
|
Della parte superiore volevo inviare un'immagine ma è stato impossibile, appena ci riuscirò lo farò, comunque i monconi dei rami vi assicuro sono bianchissimi, non so se qui c'è qualcuno più informato di me,(sicuramente) ma mi risulta che dalle mie parti(provincia di Ancona) per abbattere una quercia ci sia assoluto bisogno di un permesso.
love and live |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:04:34
|
ecco la seconda foto, questi sono i rami apicali
Immagine: 286,14 KB
love and live |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 23:58:56
|
Il tuo interlocutore, soprattutto per un esposto, è il Corpo Forestale dello Stato e il riferimento legislativo per l'intero territorio marchigiano è la Legge Regionale 23 febbraio 2005 - n. 6 (che trovi integralmente qui: Link), in particolare, nel nostro caso, gli artt. 20, 21 e 29. Ti consiglio di documentare al meglio il fatto: se possibile la situazione precedente, lo stato della pianta (dalle radici alla chioma) e del sito (mi sembra che la pianta non sia l'unica, quindi anche le altre potrebbero essere a rischio abbattimento) e soprattutto di coinvolgere un'associazione naturalistica (che so per certo non mancare a Senigallia), che ha sicuramente più voce di un singolo cittadino. Non mollare e buon lavoro Ciao Franco |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 01:32:26
|
Dalle sezioni esposte che posso vedere la pianta mi sembrava in ottimo stato di salute.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:18:21
|
Non so come ringraziarvi, seguendo i vostri consigli ho contattato un'associazione naturalistica in cui ho trovato persone disponibilissime e gentilissime (finalmente!) ora proverò a seguire gli sviluppi e vedere se perlomeno si potrà evitare ad altri alberi la stessa miserabile fine.
love and live |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 11:05:40
|
Che io sappia non esistono alberi protetti, inoltre dire che la quercia è un albero protetto non ha molto senso in quanto esistono varie specie di quercie (Leccio, Roverella, Rovere, Cerro, Farnia,Coccifera, Farnetto, Fragno, ecc). Piuttosto bisogna vedere se la zona in cui è stato abbattuto l'albero è sottoposta a vincoli particolari, cioè se è un parco nazionale, un bosco comunale, un bosco privato. In generale, per abbattere un albero bisogna chiedere l'autorizzazione alla forestale, quindi puoi chiedere direttamente alla caserma forestale relativa al comune in cui è stato abbattuto l'albero. Nel tuo caso potrebbere essere una cerreta, e indipendentemente dalla forma di governo (ceduo o fustaia) le piante malate, stentate o danneggiate vanno abbattute sia perchè costituiscono un pericolo per la gente sia per l'intero bosco. Infatti una pianta malata può attirare parassiti che in poco tempo possono attaccare e distruggere le altre piante. Quindi non ci scandalizziamo se viene abbattuto qualche albero, fa parte delle regole della selvicoltura: il sacrificio di alcuni esemplari servirà per avere un bosco più sano e vigoroso. |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Regione: Veneto
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 12:37:06
|
| Messaggio originario di Giggetto: le piante malate, stentate o danneggiate vanno abbattute sia perchè costituiscono un pericolo per la gente sia per l'intero bosco. Infatti una pianta malata può attirare parassiti che in poco tempo possono attaccare e distruggere le altre piante. Quindi non ci scandalizziamo se viene abbattuto qualche albero, fa parte delle regole della selvicoltura: il sacrificio di alcuni esemplari servirà per avere un bosco più sano e vigoroso.
|
Beh, può non essere vista in maniera così pericolosa la presenza di una pianta malata, prova a guardarla dal punto di vista della biodiversità o della salvaguardia di un habitat. Eliminando le malate, moltissimi insetti possono scomparire da un'area e questo rappresenta una grossa perdita ad esempio. Ovviamente piante morte sono fonte d'inoculo ma creano anche una popolazione di antagonisti che quindi possono portare a una maggior autoregolazione. inoltre la malattia è una cosa da controllare in un bosco, non da eliminare, la selvicoltura può essere spinta fino ad arrivare all'arboricoltura dove una pianta morta è una perdita ma esiste anche la selvicoltura naturalistica. Inoltre si può accettare la presenza di morti in piedi o a terra, (anzi sarebbe auspicabile, con almeno una decina di metri cubi di legno morto a ettaro) o anche solo malati, determinando una soglia di danno oltre la quale intervenire.
Certo che se c'è pericolo per le persone: pianta cariata vicino a un sentiero, i motivi per abbatterla ci sono anche.
Facci avere notizie quando (se) le avrai! Ciao
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 13:36:05
|
Visto i precedenti nella sezione Mammiferi sulla caccia, non vorrei ricreare le situazione pro/contro l'abbattimento delle piante.
| Quindi non ci scandalizziamo se viene abbattuto qualche albero, fa parte delle regole della selvicoltura: il sacrificio di alcuni esemplari servirà per avere un bosco più sano e vigoroso. |
| inoltre la malattia è una cosa da controllare in un bosco, non da eliminare, la selvicoltura può essere spinta fino ad arrivare all'arboricoltura dove una pianta morta è una perdita ma esiste anche la selvicoltura naturalistica. Inoltre si può accettare la presenza di morti in piedi o a terra, (anzi sarebbe auspicabile, con almeno una decina di metri cubi di legno morto a ettaro) o anche solo malati, determinando una soglia di danno oltre la quale intervenire.
Certo che se c'è pericolo per le persone: pianta cariata vicino a un sentiero, i motivi per abbatterla ci sono anche.
|
Sono posizioni che condivido in toto, anche come tecnico (essendo laureato in agraria). Per i motivi indicati sopra, cerchiamo di soprassedere su questi argomenti.
Grato per la Vs. collaborazione
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:22:28
|
Non entro nel merito del discorso se le piante malate vanno eliminate oppure no, ma mi sembra fosse stato appurato che questa malata non lo era. ( e l'aspetto del tronco alla base ed alla cima credo non lasci dubbi)
love and live |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Regione: Veneto
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 16:32:12
|
Spero proprio che non succeda come nella discussione della quale parli! La mia voleva essere una precisazione sul post precedente al mio, ma ammetto che potevo anche lasciar perdere in effetti. Di sicuro non voleva essere una giustificazione/condanna al taglio, solo un aspetto tecnico. Ciao
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 16:39:02
|
| Messaggio originario di forestry:
Spero proprio che non succeda come nella discussione della quale parli! La mia voleva essere una precisazione sul post precedente al mio, ma ammetto che potevo anche lasciar perdere in effetti. Di sicuro non voleva essere una giustificazione/condanna al taglio, solo un aspetto tecnico. Ciao
non si produce più per consumare si consuma per produrre
|
Nessun problema, anzi sono d'accordissimo su quanto hai scritto. Poiché in passato ci sono stati episodi poco simpatici relativamente a questo argomento (tagli si / tagli no) blocchiamo la discussione in principio.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 09:47:33
|
Epilogo: sono finalmente riuscita a parlare con il responsabile del verde del mio comune che mi ha assicurato che la quercia era secca, dice di averlo potuto evidenziare mesi addietro quando tutte le altre quercie avevano ancora le foglie verdi, e la quercia in questione le aveva già secche, onde deciso l'abbattimento. Secondo il parere dello stesso prima che l'essicamento sia visibile anche al tronco passano mesi se non anni. Prendo per buona la cosa restando estremamente dispiaciuta per la perdita.
love and live |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:22:24
|
| Messaggio originario di gnoma:
Epilogo: sono finalmente riuscita a parlare con il responsabile del verde del mio comune che mi ha assicurato che la quercia era secca, dice di averlo potuto evidenziare mesi addietro quando tutte le altre quercie avevano ancora le foglie verdi, e la quercia in questione le aveva già secche, onde deciso l'abbattimento. Secondo il parere dello stesso prima che l'essicamento sia visibile anche al tronco passano mesi se non anni. Prendo per buona la cosa restando estremamente dispiaciuta per la perdita.
love and live
|
Ho sinceramente qualche dubbio che una qualsiasi patologia che porta alla morte di un albero di quelle dimensioni non lasci nessun segno tipo imbrunimento, distacco corteccia, essudati o altro...
Gigi |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:58:25
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di gnoma:
love and live
|
Ho sinceramente qualche dubbio che una qualsiasi patologia che porta alla morte di un albero di quelle dimensioni non lasci nessun segno tipo imbrunimento, distacco corteccia, essudati o altro...
Gigi
|
Pure io nutro più di un dubbio, non dico che le cose degenerino velocemente come nel castagno ma il dubbio resta.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 13:55:14
|
Purtroppo non posso fare altro che prenderne atto e fidarmi, in quanto la persona in questione è in possesso di un permesso, ottenuto in seguito ad una delibera comunale, di decidere al momento delle potature se qualche albero rappresenta un pericolo per un qualsiasi motivo, e di conseguenza eliminarlo. Le associazioni e anche alcuni privati che ho contattato perchè sapevo interessarsi di tematiche simili, mi hanno molto gentilmente consigliato e suggerito il da farsi, ma nessuno si è offerto di esporsi con me nel chiedere spiegazioni o semplicemente farmi da supporto, perchè come era stato evidenziato anche qui "un'associazione ha sempre più peso di un singolo". Insomma tutto quello che ho fatto (ben poco!) l'ho fatto da sola, spero che possa almeno essere servito per far capire a chi di dovere che in ogni caso certe azioni non vengono ignorate e sepolte nell'indifferenza generale ma c'è chi "vede". (Per quanto possa servire)
love and live |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 16:13:56
|
Dovesse ripetersi un'altra volta non dimenticare se possibile di documentare apparato radicale, "sbrondature" di rami di chioma e anche contesto generale in cui l'albero era inserito
|
|
Discussione |
|