testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Quercia da abbattere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 16:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avrei un pò di dubbi sul dire che era secca per l'assenza delle foglie.... non è che si trattava di una Farnia? potrebbe anche avere avuto un corposo attacco alle foglie perdendole....non è possibile una foto delle foglie cadute?

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 17:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho documentato tutto tranne i rami di chioma che non c'erano più. Qui ho pubblicato soltanto 2 foto ma ne ho fatte molte di più, ti assicuro che il "moncone" a terra è bianco come il sedere di un bambino (scusate il termine forse poco scientifico) e il contesto nel quale si trova è un terrapieno ripido sotto una strada di campagna e questo secondo me può aver influito sulla scelta di abbatterlo in quanto forse "pendente" su uno spiazzo sottostante frequentato da certi artigiani per i loro lavori, e scorciatoia di passaggio per qualcuno che abita nelle vicinanze, anche se di questa pendenza eccessiva non sono sicura non avendo documenti che attestino lo stato della quercia prima del suo abbattimento, e comunque non è questa la motivazione che mi è stata comunicata. E' un pò una lotta contro i mulini a vento, questa persona che ha deciso l'abbatimento ha il potere di farlo a sua completa discrezione, e non posso fare altro che prendere atto di ciò che mi ha detto, purtroppo.

love and live

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che ci troviamo davanti al classico caso del "controllato" che è allo stesso tempo "controllore"...
D'altra parte il non avere
documenti che attestino lo stato della quercia prima del suo abbattimento
mi sembra dia scarse possibilità di denuncia, tanto più che il misfatto è stato compiuto.
C'è comunque la possibilità di chiedere e verificare che la "piantagione compensativa" prevista dalla legge venga effettuata, dunque possiamo chiedere la piantumazione di due querce, in questo caso Roverelle (Quercus pubescens Willd. subsp. pubescens) come la pianta abbattuta.
Come da Legge Regionale (Marche) 23 febbraio 2005 - n. 6:
Articolo 23
(Compensazione)
1. Al fine di garantire la conservazione e la rinnovazione del patrimonio arboreo regionale, per ogni albero abbattuto ai sensi dell'articolo 21 è prevista la piantagione di due alberi appartenenti alle specie elencate all'articolo 20, comma 1. La posa a dimora degli alberi comporta anche l'obbligo di assicurare gli eventuali risarcimenti, le cure colturali e la loro conservazione.
2. Nell'autorizzazione all'abbattimento sono indicate le caratteristiche degli alberi da mettere a dimora, le modalità ed i luoghi di impianto.
3. La piantagione compensativa di cui al comma 1 deve essere effettuata entro dodici mesi dalla data dell'autorizzazione all'abbattimento.

Ciao
Franco

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse mi sono perso qualche passaggio... di solito per l'abbattimentop di un albero ad alto fusto è necessaria una perizia agronomica da parte di un agronomo abilitato o della forestale..... c'era qualcosa di simile?in caso contrario penso che si possa fare una denuncia.

giancarlo

sergio45
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 00:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, forse dico qualcosa di sbagliato, ma secondo me potrebbe risultare utile ed illuminante circa le motivazioni che hanno portato all'abbattimento dell'albero, cercare di capire quale destinazione possa avere il legno ricavato. Cioè se diventerà legna da ardere o piuttosto non andrà a rifornire le scorte di qualche falegnameria dei dintorni o che altro ancora...

Un saluto e i migliori auguri di un Felice Natale a tutti !!!

Sergio.

Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
J.R.R. Tolkien
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net