Autore |
Discussione |
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:04:02
|
Dovresti fotografarlo da sopra, dovresti dirci dove l'hai preso, etc...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 22:19:48
|
Concordo con Fabio. Aggiungo solo che è bellino da morì! |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:14:23
|
E' difficile fotografarlo da sopra senza stuzzicarlo, comunque ne ho fatte altre due......il luogo di provenienza è 10 M ovest dall'isola del Giglio in un fondale di rocce a 220 m......a me ignorantemente sembra un incrocio tra un'aragosta un gambero e un granchio, ma mi piacerebbe conoscerlo più approfonditamente....
|
Modificato da - Protesilao in data 22 dicembre 2008 10:23:25 |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 14:18:16
|
Immagine: 254,86 KB |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 18:13:38
|
Non ci sei caduto molto lontano... dovrebbe essere un Anomuro del genere Munida, purtroppo non ho chiavi buone per identificarne la specie esatta. Una caratteristica tipica di questi Anomuri è avere addome intermedio tra quello lungo di un gambero e quello corto e ripiegato sotto il carapace del granchio, con una postura generale simile a quella di un'aragosta (non nuotano). |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 22:07:01
|
Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento, ho fatto una ricerca su google e ho trovato delle specie affine, ma la cosa che mi ha colpito delle foto che ho trovato, sono tutti crostacei con le chele, mentre il soggetto in questione non ne ha......mi si è preso un colpo, possibile che le abbia perse, guardando bene non vedo monconi, però ha delle zampette posteriori che gli servono per la pulizia delle altre zampe o per staccare il cibo...mangia sia pezzetti di calamaro fresco che naupli di artemia appena schiusi Immagine: 90,38 KB |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:17:54
|
Sì, il quarto paio di zampe ambulacrali ridotto è una caratteristica tipica di questo gruppo. è vero, mi ha lasciato un po' di sasso l'assenza delle chele, che dovrebbero essere molto lunghe e strette, ma l'unica è che le abbia perse per cause accidentali. Ne ho trovati due esemplari molto simili a Livorno, nel fango tra due vecchie valve di ostrica, ma quelli le chele le avevano eccome. Una curiosità: come fa a mangiare, senza? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:48:56
|
Eccomi eccomi con la risposta Risposta: non so assolutamente che pesci prendere Il genere è Munida e su questo non credo ci piova, ma oltre non so andare...però è bello . Per determinarlo ci vuole lo Zariquei, ma non ce l'ho con me....
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2008 : 23:50:34
|
Ha davanti alla bocca due zampette cilliate(scusate ma non conosco il nome) che spesso muove e strofina sulle zampe nelle quali rimane appiccicata l'artemia salina e che poi porta alla bocca, mentre per il calamaro la imbocco direttamente e lo trattiene sempre con le stesse. Peccato per le chele, chissà se gli ricresceranno o sarà destinato alla morte?? Comunque ce la metterò tutta per farlo mangiare...per l'appunto chiedevo informazioni per accudirlo nel migliore dei modi....Grazie Immagine: 95,98 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2008 : 00:09:55
|
Se dovesse morire (facciamo le corna) potresti postarci delle altre foto, macro, del carapace e di altre parti del corpo? Sarebbero utili per una futura identificazione...se l'esemplare continuerà a vivere le chele gli ricresceranno e come
|
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 11:57:14
|
Confermo!!!!! Nebbia più COMPLETA Le caratteristiche generali, portano a Munida, ma l'asseza di chele.......mi lascia molto pensare, accidentalmene....tutte e due le chele??? Attendiamo lo Zariquei, se qualcuno lo possiede A presto
Claudio |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:05:22
|
Comunque mangia e non sembra intimorito, cercherò di fare una foto dove si presume siano state le chele....
|
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 14:05:42
|
In questa foto forse si intravede un moncone..... |
Modificato da - Astemio in data 12 dicembre 2008 14:07:26 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 17:45:48
|
Sì, mi sembra che sia proprio l'attacco della chela. Mangia perchè tu la imbocchi, ma se dovesse far da sè, poverina, mi sa che si troverebbe a malpartito! Forse l'ho trovata, potrebbe essere Munida intermedia, ma ovviamente non ne sono un granchè sicuro. |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:10:23
|
E' molto probabile che sia la munida intermedia.....su internet ho trovato questo la zona di pesca è proprio quella...,ma è molto simile anche alla munida sarsi...se avesse le chele forse si saprebbe ma le ha perse .....
Immagine: 178,89 KB |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:13:42
|
Ma è possibile che le ricrescano??...mmmmhhh....
Immagine: 202,77 KB
GRAZIE a tutti |
Modificato da - Astemio in data 12 dicembre 2008 21:14:33 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:26:55
|
Le chele ricresceranno quando farà la muta,speriamo che ci arrivi presto e se continua a mangiare così non dovrebbe avere problemi.Tienici informati e grazie
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2008 : 12:35:46
|
Volevo chiedervi se alla prima muta le chele ricresciute sono degli abbozzi o se sono solo più piccole del normale.
Penso che all'inizio siano solo dei moncherini e piano piano diventino più grosse. Ma che comunque non torneranno alla dimensione standard. Mi sbaglio??
Grazie
Giacomo |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 23:02:44
|
Avrei un altro quesito...ho notato che di tanto in tanto spunta fuori da un sasso dei tentacoli...ma di quale essere vivente si tratta??
Un'altra domanda se posso ...quella rossa bordò è una spugna incrostante?? |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:14:19
|
Se sono tentacoli lunghi, sottili e dall'apparenza gelatinosa, dovrebbe trattarsi di un Anellide Terebellide. |
|
|
Discussione |
|