Autore |
Discussione |
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:28:39
|
Non può esser una "stella marina serpentina"? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:36:16
|
Anche io credo sia un ofiuroideo...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:54:56
|
Scusate, non avevo visto che c'era una foto, pensavo fosse una domanda accademica... |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:11:09
|
Grazie per l'interessamento, però non credo che sia una stella, farò più attenzione ma a me è sembrato uscire sempre dalla stessa posizione cercherò di fare una foto migliore.....che mi dite della spugna rossa?? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 23:30:25
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Volevo chiedervi se alla prima muta le chele ricresciute sono degli abbozzi o se sono solo più piccole del normale.
Penso che all'inizio siano solo dei moncherini e piano piano diventino più grosse. Ma che comunque non torneranno alla dimensione standard. Mi sbaglio??
Grazie
Giacomo
|
da quello che ho visto quando avevo un acquario, sono solo più piccole (e più tozze) del normale, ma le parti ci sono tutte, e funzionano. Penso che, se mancano abbastanza mute, possano raggiungere le dimensioni normali (non credo che sia un processo asintotico).
luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 09:16:39
|
Grazie mille Luigi!!!
Ormai non ci speravo più in una risposta.
Mi hai chiarito le idee.
Ciao
Giacomo |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:30:35
|
Ciao la stella potrebbe, date le dimensioni e la morfologia delle braccia Ophiotrix fragilis
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:37:25
|
Il crostaceo di questa discussione, o uno molto simile, è una preda frequente del Serranus cabrilla . Mi è capitato varie volte che dei serrani, appena pescati su fondali di una trentina di metri o più, rigurgitassero crostacei simili (lunghezza 2-3 cm, escluse le appendici). luigi
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:52:42
|
Quelle che mangia lo sciarrano dotrebbero essere delle Galathea (da esperienza personale) mentre questa dovrebbe essere una Munida...sono comunque molto simili...a proposito sono passato la settimana scorsa per Gallipoli ed i pescherecci a strascico di profondità al rientro avevano un tappeto di questa specie a terra. Purtroppo andavo di fretta, ma se qualcuno passa per Gallipoli...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 21:09:04
|
La scheda della Munida dice che vivono dai 200 ai 700mt di profondità, non credo che lo sciarrano(perchia)possa arrivare a quelle profondità.
Vi comunico che la Munida non è sopravvissuta, il giorno prima aveva anche mangiato ma tre giorni fà era immobile nella sua posizione...mi dispiace ci tenevo. Ieri mattina me l'hanno data un'altra a questa manca una zampa sx speriamo regga
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 20:35:34
|
Certo che ci può arrivare, invece è presente fino a circa 400 m. Secondo il prof. Costa nello stretto di Messina si comporta come un pesce quasi abissale, difatti gli individui pescati hanno spesso la vescica natatoria esplosa. Per Fabio: da questa fotografia del secondo esemplare, Zariquiey-Alvarez alla mano riesci a ricavare qualcosa? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2018 : 13:41:07
|
Di nuovo non è intero, ma ad occhio mi pare M. rutllanti. Inoltre secondo Falciai & Minervini è l'unico ad avere peluria iridescente... |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Discussione |
|