Autore |
Discussione |
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Città: Aprilia
Prov.: Latina
Regione: Italy
211 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:18:05
|
Il paesaggio della Sabina in più punti si presenta come un vero e proprio "dipinto vivente". Come ovunque, naturalmente, l'autunno è - assieme alla Primavera - la stagione che meglio esalta tali caratteristiche: i verdi pascoli, gli argentei oliveti alternati a bruni noccioleti e noceti, i campi appena arati, i boschi di querce secolari ed aceri fiammeggianti, gli splendidi pioppi cipressini, tutt'oggi "capitozzati" come nel Medioevo, i vigneti morenti, i cachini arancio che ornano le case contadine. Qui l'armonia fra uomo e ambiente raggiunge senza dubbio livelli altissimi, ed il fatto è sorprendente se pensiamo che il GRA di Roma è ad appena una cinquantina di chilometri... Ma la Sabina non finisce mai di sorprendermi: questa è una regione ancora tutta da scoprire, con i suoi antichi casali, i conventi, i monasteri, gli eremi, i borghi, i "vocaboli" (toponimo che indica le frazioni di campagna nel Reatino e nel Ternano) sparsi senza soluzione di continuità su tutto il territorio, lascito di un'urbanizzazione antica, ancora ben conservata. Le foto ritraggono la magnifica zona che raggruppa centri medievali come Monteleone Sabino, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Scandriglia, Ornaro, ecc. e che offre alcuni fra i più suggestivi e caratteristici paesaggi agrari del Lazio.
Immagine: 179,82 KB
Immagine: 170,75 KB
|
Modificato da - lucabellincioni in Data 30 novembre 2008 18:22:03
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:19:26
|
Immagine: 184,83 KB
Immagine: 195,5 KB
Immagine: 193,77 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:23:44
|
Immagine: 191,76 KB
Immagine: 187,74 KB
Immagine: 211,43 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:24:55
|
Immagine: 199,71 KB |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 18:32:57
|
Sono senza parole Luca......I posti sono strabellissimi................ Le foto idem............i colori del paesaggio si mescolano con quelli dell'autunno...........tanto da risulare surreali.................. Complimenti. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:12:50
|
Grazie del commento e dei complimenti Matteo. Io non ho alcun merito (se non quello di aver fotografato anche sotto la pioggia e di essermi svegliato alle 6.30 di mattina e di essere arrivato fin qui da Aprilia vicino Latina...), le foto qui vengono da sé... Ho girato tanto per l'Italia ma raramente ho visto paesaggi simili a quelli di questa zona della Sabina, che comunque non hanno nulla da invidiare a quelli più blasonati della Toscana e dell'Umbria (anzi sinceramente in più punti sono anche più belli, per la maggiore ricchezza della vegetazione). Recentemente avevo esplorato le zone più recondite del Montefeltro e della Romagna, luoghi fantastici, e mi sono stupito di avere paesaggi ugualmente belli molto più vicino a casa mia... E pensa che conosco il Lazio a mena dito, ma la Sabina non la si finisce mai di scoprire, anche perché il territorio è molto complesso morfologicamente per cui compaiono nuove valli e nuovi borghi all'improvviso se si prendono le strade minori. L. |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:16:02
|
Immagine: 185,78 KB
Immagine: 208,02 KB
Immagine: 206,32 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:18:34
|
Immagine: 181,87 KB
Immagine: 193,27 KB
Immagine: 186,29 KB |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:21:38
|
Molte volte...noi tutti...andiamo a cercare altrove quello che abbiamo sotto il naso.....Io ripeto....l'Italia è bellissima da cima a fondo.......forse la piu' bella nazione del mondo..........dobbiamo solo scoprire le sue bellezze.........come hai fatto tu............ Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:22:05
|
Quel che mi rincresce è il non poter comunicare una sensazione fondamentale di questi luoghi: i profumi. Le campagne sabine emanano, soprattutto dopo le piogge, profumi intensi di erbe aromatiche e dei caratteristici fiori bianchi che tappezzano spesso i prati. Roba da Paradiso terrestre, ve lo assicuro.
Immagine: 189,62 KB
Immagine: 284,33 KB
Immagine: 182,67 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:28:11
|
E' vero Matteo, più giro l'Italia più l'amo... dopo anni di viaggi nelle capitali e nelle grandi città europee, mi sono stufato perché quel che vedevo era sempre cemento e caos e man mano i posti mi sembravano tutti uguali tolti quei monumenti famosi che facevano la differenza. Andare per le nostre campagne invece significa viaggiare veramente, e ci permettere di comprendere la nostra identità collettiva (e di riflettere in solitudine su quella individuale). Peccato che molte zone si stiano rovinando - o siano ormai del tutto già devastate - a causa di uno sviluppo industriale ed urbano cieco ed indiscriminato quando non speculativo... Per fortuna ci sono i "borghi" di provincia, ove l'Italia è rimasta spesso quella di un tempo, da Nord a Sud.
L. |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:40:36
|
Io li sento quei profumi....eccome se li sento.... Credo che parecchi utenti di questo forum lo sentano......... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 21:05:21
|
Fantastico!!!! I colori sono spettacolari!!!!
Questa discussione me la sono segnata e mi prometto di vedere di persona questi luoghi!!!!
Grazie per averceli mostrati!!!!!
Quanto cose si imparano su questo forum!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:31:09
|
Immagine: 192,24 KB
Immagine: 184,43 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:46:32
|
Un'ultima veduta dello stesso casale fortificato (o abbazia? non sono riuscito a capirlo perché il posto era davvero sperduto ed irraggiungibile): un vero lampo di Medioevo, sulla spettacolare strada fra Scandriglia ed Orvinio, che attraversa la zona più interna e settentrionale dei Lucretili.
Immagine: 157,97 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 01:11:43
|
Per chi volesse visionare tutta la galleria di questa magnifica gita fotografica nella Sabina può cliccare al seguente link: Link
Grazie dell'attenzione... L. |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 01:31:08
|
Siete invitati tutti a visitare il mio blog:
ambientepaesaggio2000.splinder.com |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:52:07
|
Immagine: 289,97 KB
Immagine: 186,56 KB
Immagine: 135,38 KB |
|
|
lucabellincioni
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 22:08:20
|
la Campagna ai piedi di Mompeo...
Immagine: 120,58 KB
e la Valle del Farfa... dalla celebre Abbazia...
Immagine: 213,9 KB |
|
|
|
Discussione |
|