|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:23:58
|
Ciao Stefano, benvenuto su Natura Mediterraneo
Io ho già dato il mio parere sull'altro forum, vecchia femmina di Trithemis annulata, attendiamo qui i parere di Maurizio (Gomphus)
Intanto ti segnalo questa discussione dove Carmine illustra i caratteri diagnostici delle Trithemis, incluse le venature antenodali.
Nel tuo esemplare io ne conto 9 e 1/2 ___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 24 novembre 2008 09:40:55 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:39:28
|
in attesa di Maurizio io voto per Trithemis annulata
Carlo
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 09:44:14
|
ciao e benvenuto, il forum potra' trarre sicuramente vantaggio dalle tue foto e dalle interessanti descrizioni che le accompagnano sempre
Ciao Roberto Link |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 10:07:02
|
| Nel tuo esemplare io ne conto 9 e 1/2 |
Ho un altro scatto dove l'ala si vede molto meglio, e se ne contano 8 e 1/2 (se non sbaglio...); quella del link ne ha 12 e 1/2 Questo è un particolare:
79,46 KB |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 12:41:32
|
Stefano,benvenuto nel forum,ora aspettiamo la conferma di Maurizio,ed eventuali delucidazioni sulle venature antenodali
anche per me è T.annulata,ma questo lo sapevi già
ciao fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 13:43:46
|
ciao ragazzi
premesso che è effettivamente una femmina di Trithemis annulata ... ma questo non c'era bisogno che lo confermassi io , osservo che per il genere Trithemis, con specifico riferimento all'annulata, Conci & Nielsen (Fauna d'Italia) indicano "9-11 antenodali alle ali anteriori", ivi compresa l'ultima incompleta
un numero superiore si può trovare in Trithemis estranee alla nostra fauna, come festiva
la macchia gialla alla base delle posteriori è molto più ridotta e meno marcata nelle femmine, e la colorazione rossastra dell'addome è quella parzialmente omeocroma che si osserva in vecchie femmine di varie specie; personalmente nei libellulidi l'ho osservata, oltre che in Trithemis annulata, in Crocothemis erythraea, Sympetrum striolatum (frequente), S. pedemontanum, Leucorrhinia dubia e L. pectoralis, oltre che in una foto di Diplacodes lefebvrei di Israele recentemente apparsa sul forum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 24 novembre 2008 13:45:24 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:22:58
|
Non ce ne sono molti di fiorentini nel forum... Un benvenuto particolare quindi Stefano. Ti troverai bene.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:42:59
|
| osservo che per il genere Trithemis, con specifico riferimento all'annulata, Conci & Nielsen (Fauna d'Italia) indicano "9-11 antenodali alle ali anteriori", ivi compresa l'ultima incompleta |
Per la precisione, nella tabella per i generi dei Libellulidae le 9-11 antenodali vengono utilizzate per discriminare Crocothemis e Trithemis; nella descrizione di T.annulata si parla 'di solito' di 10-11 antenodali; in effetti è compresa anche quella incompleta.
| la macchia gialla alla base delle posteriori è molto più ridotta e meno marcata nelle femmine, e la colorazione rossastra dell'addome è quella parzialmente omeocroma che si osserva in vecchie femmine di varie specie |
Con questo mi sono chiarito definitivamente le idee... Grazie! |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2008 : 14:44:35
|
| Non ce ne sono molti di fiorentini nel forum... Un benvenuto particolare quindi Stefano. Ti troverai bene |
Grazie... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|