|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:06:13
|
io non vado oltre Lestes sp. ma il buon Gomphus fa miracoli nelle determinazioni puoi aggiungere il luogo in cui hai scattato la foto? grazie
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:26:08
|
Ciao GioFon, in attesa di conferma da parte di Maurizio, io propongo maschio di Lestes virens
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:29:13
|
ciao giovanni
è un Lestes, ma dalla tua foto non è facilissimo ; cmq considerando lo pterostigma bruno (non nerastro) lineato di bianco alla base e all'estremità, il 2° segmento dell'addome apparentemente privo di pruinosità azzurra e la stagione molto tardiva, penso di poter azzardare Lestes virens vestalis, piuttosto che L. sponsa; altre specie non sono plausibili
per averne la certezza, ci vorrebbe una foto in cui si vedesse se l'area dietro gli occhi (qui è in ombra e non ben a fuoco) è giallastra (virens) o bronzeo-nerastra evt con pruinosità (sponsa); vedi se ce l'hai o evt se riesci a farla, nel caso lo ritrovassi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - gomphus in data 17 novembre 2008 10:30:21 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:37:03
|
Io confermerei virens, oltre per le considerazioni già fatte da Maurizio, anche perchè ingrandendo le appendici si riesce a vedere anche se non perfettamente le secondarie piuttosto brevi mentre nella sponsa sono ben più lunghe ed evidenti.
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 17 novembre 2008 10:37:47 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2008 : 11:00:26
|
concordo
a questo punto direi... risposta definitiva, la accendiamo !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
GioFon
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:30:31
|
Grazie per le risposte! La libellula l'ho fotografata sulle colline di Scandiano (RE), in riva ad un piccolo stagno. Aggiungo un'altra foto croppata, dove mi sembra che un po' di giallastro dietro l'occhio si veda...
GioFon Immagine: 245,57 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:46:42
|
infatti , perfetto, questa è la conferma definitiva
già che ci sei, puoi aggiungere un crop anche degli ultimi segmenti addominali, giusto come documentazione per determinazioni future ?
maurizio
|
|
|
GioFon
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2008 : 22:15:23
|
Ecco gli ultimi segmenti addominali...