testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un paio di bombi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior

Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:17:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco qui un paio di foto che ho fatto a bombi...insetti che mi affascinano non poco e che mi piaceva un sacco osservare quando ero bambino! Purtroppo al di là dei ricordi infantili li conosco pochissimo, e quindi mi servirebbe una mano a determinarli, sempre che sia possibile

Iniziamo con una brutta foto, fatta per caso in Agosto in un parco di Bologna.

Immagine:
Un paio di bombi!
124,21 KB

Forse Bombus pascuorum ?

_______

Stefano
_______

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 11:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi foto molto migliori di quello che potrebbe essere un Bombus ruderarius ??
Fotografato sempre nei dintorni di Bologna a metà ottobre

Immagine:
Un paio di bombi!
145,27 KB

Ha un simpatico musetto

Immagine:
Un paio di bombi!
159,28 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 18:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo mi sembra Bombus pascuorum.
Il secondo mi sembra assomigli di più a Bombus lapidarius femmina (che ha il dorso nero senza la striscia gialla).

Ciao

Giacomo

olaffio
Utente Senior

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!

Ti ringrazio

_______

Stefano
_______

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 14:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che il primo possa essere un Bombus pascuorum, un maschio, e la seconda una femmina molto malconcia di B. lapidarius. B. ruderarius è molto variabile, esistono quasi tutti gli intermedi tra forme con banda gialla sul torace e sull'addome e forme nere con l'apice dell'addome rosso (a prima vista sono indistinguibili da lapidarius). Nella foto, però, è visibile un altro carattere utile: la frangia di peli della tibia posteriore della femmina (il "cestello" per il polline), che è rossiccia in ruderarius e nera in lapidarius. Ovviamente esistono vari altri caratteri morfologici, strutturali, per differenziare le due specie, che appartengono a due sottogeneri diversi e non sono strettamente imparentate: ci vuole però il microscopio. Per quanto ne so, infine, B. ruderarius è una specie di montagna e non so se si può trovare nei pressi di Bologna.
Concordo comunque con Stefano sul fascino particolare dei bombi... anch'io ne sono vittima...!
Ciao!
Maurizio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 15:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sono molto simpatici anche a me, contribuisco con questo Bombus (ortorum - penso ). E' una specie comunissima, ma l'ho fotografata il 7 novembre su un "lampadario" di corbezzolo.

luigi

Immagine:
Un paio di bombi!
238,8 KB

Ostia nord: 41,75; 12,28

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net