|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:53:59
|
Leggendo le risposte alle altre due discussioni, ho pensato che forse tutte le vespe che ho visto stasera erano maschi e che, per questo, non rientrano al nido la sera. E' una sciocchezza?
luigi
Immagine: 162,28 KB
|
Modificato da - elleelle in data 19 novembre 2008 23:56:22 |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 02:21:23
|
Si dalle antenne dovrebbero essere maschi,quelli di Vespula sp. almeno, sulla Polistes non mi esprimo.Per quanto so io i maschi e le operaie delle vespe,ai primi freddi muoiono,passano l'inverno solo le giovani femmine fecondate in posti riparati.Con l'arrivo della primavera daranno vita a nuove colonie.Ciao
AndreaM |
Modificato da - andy74 in data 20 novembre 2008 02:26:30 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:36:28
|
ho notato lo stesso identico tipo di comportamento nei bombi, quest'estate, al Padule della la Diaccia Botrona (GR). Purtroppo in questo momento non dispongo del mio archivio ma sono certissimo che ho anche documentato con foto. Al mattino, verso le sei e trenta, quando il sole era già scollinato trovavo i bombi ancora addormentati sotto le corolle del finocchio selvatico. Non so quanto in comune ci possa essere vista la differente stagione. Forse potrebbe solo essere un comportamento comune (anche se non troppo in questi generi di imenotteri socializzanti in quanto anche i bombi vivono in colonie numerose) protratto fino alla tarda stagione e quindi da considerarsi estremo, Beppe |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 14:02:48
|
le società di vespidi e della maggior parte degli apidi da noi sono annuali, in autunno cominciano a comparire i maschi che difficilmente vengo accettati nei nidi, quest'ultimi inoltre con il procedere della stagione vengono pian piano abbandonati (anche perchè viene meno l'influenza della regina, che tiene unita la società) e le operaie che sopravvivono si disperdono e non superano l'inverno
Carlo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:23:10
|
trovata!!!
Diaccia Botrona (GR) 07/07/2008 ore 05,50
Beppe
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:30:35
|
Se ho capito bene le indicazioni di quelli più esperti, le antenne lunghe sono tipiche dei maschi; quindi, anche il tuo bombo, come le mie vespe, è stato cacciato dal nido perché pensasse ad ammogliarsi, invece di fare il "bamboccione" , e quindi non ha più un posto per dormire.
ciao
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |