|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 15:06:01
|
Sarebbe troppo facile determinarla con la buona stagione.... Purtroppo l'ho trovata il 19 ottobre in una pineta litoranea molto vicino al mare fra pinus pinaster, alaterno, asparago, rovi.... vicino ad un sentiero e poco distante da un parcheggio. Secondo Pignatti nel litorale ravennate non dovrebbe esserci Euphorbia characias, tuttavia mi sembra lei....
Tra l'altro (foto 4 ) stanno nascendo molte nuove piccole piante..... ecco le foto
1: 241,02 KB
2: 145,4 KB
3: 166,53 KB
4: 261,25 KB
5: 118,53 KB
Grazie
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2008 : 16:30:17
|
Effettivamente sembra lei. Le piante sono un pò stentate, forse per via dell'habitat di pineta, ma posizione e forma delle foglie mi ricordano la characias.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2008 : 20:06:12
|
ok grazie... Comunque a Primavera avrò la conferma definitiva
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:25:39
|
Riprendo questa "imponente" euforbia. Sono tornato il 28 febbraio e si vedeva che cominciava la crescita (foto 6). Sono tornato il 29 marzo ed ho trovato la piena fioritura, ecco le foto.
Paradossalmente, solo una volta a casa ho guardato le foto e controllato il Pignatti. E mi è sorto pure un dubbio, pensavo Euphorbia characias, tuttavia non posso escludere Euphorbia wulfenii; la lunghezza delle foglie e sopratutto le ghiandole sembrano indicare E.wulfenii. In ogni caso la stazione è troppo a nord x la characias, mentre è troppo a sud x la wulfenii. Non so come sia avvenuta la diffusione (antropica accidentale?), ma ormai le piante sono stabilizzate, fioriscono bene e ne nascono di nuove. Magari ora provo a scrivere a nimispl, immagino che l'abbia già osservata a Miramare, nel frattempo se qualcuno volesse intervenire....
6 (28-2-2009): 141,81 KB
7(29-3-2009 fino alla 11): 199,74 KB
8: 219,37 KB
9: 235,22 KB
10: 192,84 KB
11: 61,65 KB
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:42:49
|
Anche per me E. wulfenii
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:51:39
|
io,posso dire,visto che coltivo la caracias in vaso che non ci assomiglia propio il particolare della lunghezza della foglia che non mi convince saluti Armando
|
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 10:51:51
|
A me sembra E. characias, ma devo dire che non conosco E. wulfenii. ciao, Roberto |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:52:38
|
...beh, davvero interessante! Comunque se adottassimo la nomenclatura della checklist di Conti & al. il problema sparirebbe: E. wulfenii è considerata un sinonimo puro e semplice di E. characias. Altri autori preferiscono mantenere E. wulfenii come sottospecie di E. characias. [Euphorbia characias L. subsp. wulfenii (Hoppe ex W.D.J.Koch) Radcl.-Sm.]. I due taxa a me sembrano abbastanza diversi, per la forma dell'involucro ed il colore delle ghiandole. Da quello che vedo dalla foto io sarei per "wulfenii", anche se l'ambiente è strano. Qui da noi (costiera triestina) e lungo le coste della Dalmazia la specie cresce su substrati pietrosi o in ghiaioni. E' presente anche sulle mura del centro storico di Venezia (semi portati forse dall'Istria assieme alla "pietra d'istria" usata per costruire i palazzi). Qui invece sembra crescere in un ambiente non roccioso (ma forse sabbioso). ciao a tutti PL |
|
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:40:49
|
e la mia characias allora cos'è? Immagine: 124,96 KB |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:14:47
|
Dal punto di vista tassonomico, sulla base di recenti indagini cariologiche, E. characias ed E. wulfenii sono considerati biotipi geografici. In accordo, Conti et al. (Checklist, 2005) non riportano E. wulfenii per l'Italia, ma solo E. characias. In particolare la specie è presente nell'Italia centro-meridionale e al nord in Liguria e Friuli-Venezia Giulia. L'Emilia-Romagna è, dunque, esclusa. Conti et al. (2007) non riportano novità (floristiche o nomenclaturali) in proposito.
Dunque, secondo tali recenti aggiornamenti, questa pianta è riferibile ad E. characias L.
A questo punto, valgono le stesse considerazioni (Alessandrini, pubblicazione, ecc.) fatte per Sagina maritima (vedi). Contatterò Alessandro per ulteriori informazioni.
Ciao! ;) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2010 : 04:43:24
|
Per la serie... come è andata a finire
Ho appena ricevuto una copia per posta Per chi fosse interessato questa è l'intestazione:
Immagine: 28,56 KB
Segnalazione floristica n.78 Euphorbia characias pag.232 e 233
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 10:12:45
|
Eheh, già, lo avrei postato io se non l'avessi fatto tu..
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net