|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 marzo 2010 : 09:59:43
|
Immagine: 131,1 KB Immagine: 117,84 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 14:23:26
|
Calepina irregularis
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:39:04
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Calepina irregularis
Ciao
|
Ah!!! Mi pareva identica a quella descritta in questo sito: Link
Potresti evidenziarmi le differenze? Io proprio non riesco a trovarle.
GRAZIE! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 26 marzo 2010 17:39:35 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 19:26:56
|
In primis la differenza tra Cardamine e Calepina è chiara e certa osservando i frutti che sono completamente diversi... ma qui non ci sono.
Poi potrei dire che Cardamine bulbosa, che io sappia, è presente solo in America, mentre Calepina irregularis è estremamente comune e diffusa da queste parti, inoltre in questo periodo sta comiunciando a fiorire
Osservando le foglie si note che Calepina irregularis ha il lembo irregolarmente dentato (denti acuti) mentre le foto del della C.bulbosa (almeno dalle foto) è diverso. Anche la base delle foglie è diverse, in una semiamplessicaule, nell'altra picciolata (o quasi)
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 marzo 2010 : 07:16:52
|
| Messaggio originario di pan_48020:
In primis la differenza tra Cardamine e Calepina è chiara e certa osservando i frutti che sono completamente diversi... ma qui non ci sono.
Poi potrei dire che Cardamine bulbosa, che io sappia, è presente solo in America, mentre Calepina irregularis è estremamente comune e diffusa da queste parti, inoltre in questo periodo sta comiunciando a fiorire
Osservando le foglie si note che Calepina irregularis ha il lembo irregolarmente dentato (denti acuti) mentre le foto del della C.bulbosa (almeno dalle foto) è diverso. Anche la base delle foglie è diverse, in una semiamplessicaule, nell'altra picciolata (o quasi)
Ciao
|
GRAZIE! La differenza nelle conformazione base delle foglie mi era proprio sfuggita. Invece, per quanto riguarda la presenza solo in America, dato che nel sito indicato si legge “originaria degli USA”, pensavo che potesse essersi diffusa anche qui, come è capitato ad altre piante (ad es. l’Erigeron canadensis). Per il bordo delle foglie, infine, visto che vi erano foto con bordi molto diversi tra loro, ne avevo dedotto che non fosse una discriminante. Ciao
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|