testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Grosso ragno da identificare (Amblyocarenum sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 09:22:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
qualche tempo fa un giardiniere dell'Orto Botanico di Catania mi ha fatto notare la presenza di un grosso ragno nella zolla di terra di una palma acquistata di recente. Io l'ho subito fotografato e l'ho rimesso dov'era. Tuttavia, devo dire che non avevo mai visto qualcosa di simile dalle mie parti (non sono comunque un esperto aracnologo).
Qualcuno saprebbe identificare la specie dalla mia immagine?

Ciao

Toni


Immagine:
Grosso ragno da identificare (Amblyocarenum sp.)
81,01 KB

Modificato da - PiErGy in Data 13 novembre 2017 15:15:13

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...sembra un bell' esemplare di Atypus sp.

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a fare delle foto nitide dello sterno ti diamo la conferma.
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giogio80:

Se riesci a fare delle foto nitide dello sterno ti diamo la conferma.


Grazie Rank e grazie giogio80...purtroppo ho rilasciato esemplare subito dopo i pochi scatti effettuati. E non credo di poterlo ritrovare facilmente. Comunque era veramente di grosse dimensioni!

Grazie ancora e a presto

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella foto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 12:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho avuto modo di vedere la check-list...è confermata la sua presenza in Sicilia?

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 13:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rank:

Non ho avuto modo di vedere la check-list...è confermata la sua presenza in Sicilia?

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide


Non so,ma tempo fà ricordo,che in cortile c'era un ragno nero enorme,simile a quello...ovviamente non serve a niente dirlo,perchè poteva essere qualsiasi altra specie.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber, ci sta che la tua specie fosse un'altra, anche ben grossa, che era abbastanza frequente in Sicilia centrale quando ci abitavo, alcuni anni fa. Si trattava di un grosso ragno nero e peloso, ma con addome e cefalotorace un po' più allungati e villosità maggiore di questo. Questo è davvero ben strano!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao toni

due domande:
1) "veramente grosso" ma quanto? 2 cm, 3, 4...
2) probabilmente una domanda sciocca, ma quella palma acquistata di recente... da dove veniva?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao toni

due domande:
1) "veramente grosso" ma quanto? 2 cm, 3, 4...
2) probabilmente una domanda sciocca, ma quella palma acquistata di recente... da dove veniva?

maurizio


...direi compreso sicuramente fra 3 e 4 centimetri. Mi sembra di ricordare che si trattasse di una Phoenix canariensis, ma probabilmene acquistata da un vivaista locale (il quale però potrebbe averla a sua volta acquistata chissà dove...).

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Coluber, ci sta che la tua specie fosse un'altra, anche ben grossa, che era abbastanza frequente in Sicilia centrale quando ci abitavo, alcuni anni fa. Si trattava di un grosso ragno nero e peloso, ma con addome e cefalotorace un po' più allungati e villosità maggiore di questo. Questo è davvero ben strano!


Mi ricordo,grazie al tuo post,che era sì,nero e anche peloso..

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:

...direi compreso sicuramente fra 3 e 4 centimetri. Mi sembra di ricordare che si trattasse di una Phoenix canariensis, ma probabilmene acquistata da un vivaista locale (il quale però potrebbe averla a sua volta acquistata chissà dove...)...

in questo caso dubito che senza l'esemplare si arrivi a qualcosa di sicuro... solo un'ipotesi, sicuramete strampalata, se la palma fosse provenuta dal sud della spagna potrebbe anche essere Macrothele calpeiana... toni, hai una foto in cui si veda la parte posteriore dell'addome con le filiere?

p.s. se ti capitasse ancora di trovare ragnozzi di specie sconosciuta in vivai con piante di provenienza altrettanto sconosciuta, trattali con attenzione mentre fai le foto... non è detto che siano innocui!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... toni, hai una foto in cui si veda la parte posteriore dell'addome con le filiere?

p.s. se ti capitasse ancora di trovare ragnozzi di specie sconosciuta in vivai con piante di provenienza altrettanto sconosciuta, trattali con attenzione mentre fai le foto... non è detto che siano innocui!

maurizio


Maurizio, purtroppo ho fatto solo qualche scatto "turistico", senza documentare le filiere. Tuttavia ho "googlato" Macrothele calpeiana e ho visto che gli esemplari fotografati hanno delle appendici posteriori enormi, che il "mio" esemplare certamente non aveva.
...hai ragione...a volte maneggio certi animaletti con eccessiva confidenza...
Ciao

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 21:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora la check list non segnala il genere Atypus in Sicilia..quindi partendo da questo presupposto ci sono due possibilità: l' esemplare è stato importato da qualche altra regione oppure non siamo davanti al genere Atypus. In compenso viene segnalato in Sicilia il genere Amblyocarenum della famiglia Ctenizidae...potrebbe essere proprio lui.

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 22:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rank:

Allora la check list non segnala il genere Atypus in Sicilia..quindi partendo da questo presupposto ci sono due possibilità: l' esemplare è stato importato da qualche altra regione oppure non siamo davanti al genere Atypus...

ciao davide

scusami, ma ci sono tre possibilità... la terza è che il genere Atypus ci sia anche in Sicilia, anche se non è segnalato; con questo non voglio dire che penso sia un Atypus, in realtà non ne ho idea, dico solo che per quanto riguarda la distribuzione non prenderei la checklist o altre opere analoghe come oro colato, soprattutto riguardo a gruppi come i ragni, dove gli "estimatori" che se ne occupano non sono poi tanti, e quindi il difetto di ricerche in alcune regioni rischia di non essere trascurabile

per quanto riguarda i coleotteri, che conosco sicuramente meglio dei ragni, e che vengono, altrettanto sicuramente, indagati più dei ragni, ricordo che fino a non molti anni fa il genere Melolontha (i comuni maggiolini, non "bestie" di un millimetro e mezzo) non era noto di Sardegna, poi ce l'hanno trovato, con una specie nuova clamorosa che fino a quel momento nessuno aveva mai visto...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio..si in effetti ciò che dici è giusto...la check list è da prendere con le molle e anche questa potrebbe essere una possibilità, però secondo me è la più remota delle 3..comunque aspettiamo gli esperti

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide

Modificato da - Rank in data 09 novembre 2008 23:07:06
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 00:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amblyocarenum è un nome desueto, quello attualmente valido è Cyrtauchenius:

In Sicilia ne sono segnalate due specie, C. obscurus e C. walckenaeri [indistinguibili senza guardare caratteri da stereoscopio].

Sono tuttavia convinto che il ragno in foto possa essere del genere Cteniza, in Sicilia sono segnalate sia C. brevidens che C. sauvagesi.

Assolutamente non genere Atypus (i cheliceri sono troppo piccoli, le zampe troppo massicce, le dimensioni del corpo totalmente sballate) o Macrothele calpeiana (completamente diversa, più snella, con zampe più sottili e con filiere enormi che si vedrebbero anche da quella angolazione).

Una foto del cefalotorace dall'alto, con visibile la fovea, è sempre utile quando si ha a che fare con degli ortognati. Sarà per la prossima volta, cerca di fare più foto da varie angolazioni però!

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 15:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo, il ragno in foto non ha spine evidenti sulle zampe anteriori quindi non è Cteniza. Rinomino.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net