Autore |
Discussione |
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
450 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:35:47
|
Secondo me è una femmina di Nemesia sp. . Non mi sembra una Cteniza sp. che dovrebbe avere la zampe più tozze e la fovea accentuata. Ma potrebbe essere anche un terzo genere che non ho mai incontrato, visto anche la lunghezza delle zampe e la pelosità. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 10:13:25
|
Riguardando la foto, l'ipotesi Nemesia mi convince sempre meno. Ho l'impressione che non sia un vero e proprio ragno sotterraneo. Non sembra neppure un maschio, date le dimensioni dei cheliceri e la struttura massiccia ....... Immagino che Pepsis non si pronunci perché si sta documentando LUIGI
|
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 12:31:35
|
l'unica cosa certa è che si tratta di un maschio, sul pedipalpo destro c'è un pomodoro ciliegino al posto dell'embolo , è un trapdoor si ma il genere credo nessuno possa indicarlo, se ricordo bene non esistono chiavi nè studi sui migalomorfi italiani. |
Modificato da - Regaleco in data 26 ottobre 2010 12:48:40 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:15:03
|
Luigi, per favore, avresti info sulle Cteniza, che ne ho una ciciotta.. Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:46:56
|
quindi non si arriva neanche alla famiglia? |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:15:54
|
Io direi maschio di Cteniza sp. (Ctenizidae). La fovea purtroppo è nascosta dal filo d'erba, ma la disposizione oculare mi sembra tipica di Cteniza (occhi non raggruppati su un tubercolo). Inoltre l'orlo rossiccio del prosoma dovrebbe essere tipico di Cteniza. (Link) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:13:36
|
La Cteniza sp. era l'ipotesi prima, dato anche che siamo in Sardegna, ma se è un maschio di Cteniza quello, mi chiedo cos'è questo, che ho fotografato in una zona dove ho trovato anche 2 femmine "sicure". Le zampe sono molto più lunghe e meno forti; la pelosità è quasi assente; il palpo non ha il "pomodoro ciliegino" ma è semplicemente molto più lungo di quelli della femmina. Ho paura che uno dei due lo dobbiamo ripensare .... luigi |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 11:59:31
|
Per me questo è un Nemesiidae, direi Nemesia sp. In Sardegna la colorazione del genere Cteniza è abbastanza uniforme: opistosoma marroncino e prosoma nero lucido. Quella dei Nemesiidae è più variabile ma non ho mai osservato/rinvenuto esemplari neri. E' anche vero però che il colore non è sempre un carattere diagnostico valido, il dubbio rimane.
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
Modificato da - Rank in data 27 ottobre 2010 12:08:00 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:34:44
|
No, io resto convinto che sia Cteniza sp. Se si considerano quelli che sono i veri caratteri diagnostici (quindi non la peluria) si puo escludere Nemesia. Gli occhi non sono raggruppati su un tubercolo oculare, e la fovea (che in realta si intravede) è procurva, quindi Cteniza sp. Per quanto riguarda la specie, quella fotografata da ellelle è con ogni probabilita Cteniza sauvagesi, che mostra un dimorfismo sessuale molto piu accentuato (ed un prosoma molto piu glabro). Viceversa per Cteniza brevidens (la seconda specie segnalata in Sardegna) il cui maschio è molto piu tozzo, con palpi meno allungati e una corporatura meno esile.
PS: Piergy concorda. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2017 : 15:10:04
|
Colorazione un po' insolita ma dovrebbe essere del genere Amblyocarenum. |