testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Eccezione alla regola seconda parte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riprendo quanto iniziato qui: Link

Sono tornato sul luogo, ed ho confermato l'interesse potenziale del fungo, trattato in questa discussione: Link

Purtroppo era quasi buio, piovigginava e le foto della pianta nella sua interezza sono inutili ed inguardabili.
Ho cercato a lungo ma di pigne nemmeno l'ombra, unici caratteri sessuali dei coni (maschili??) piuttosto vecchi.
Allego foto della corteccia e degli aghi, ad onor del vero più verde scuro di quanto non risulti dalla foto, con evidente parte agentata nella pagina inferiore.

Ringrazio ancora dell'eccezione concessa, a fin di bene:




Immagine:
Eccezione alla regola seconda parte
282,41 KB

Modificato da - limbarae in Data 25 dicembre 2011 23:41:21

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coni vecchi e rattrappiti, non so quanto possano esser d'aiuto ma di meglio non c'era...
Immagine:
Eccezione alla regola seconda parte
250,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la pagina superiore degli aghi:


Immagine:
Eccezione alla regola seconda parte
233,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 14:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio Mauro.
In riferimento al mio primo intervento in Link
ed alle ultime IMG postate ti preciso il mio orientamento per:
-fg. appiattite di colore verde-scuro nella pagina sup. e bianco-argentea per la presenza di due righe chiare parallele alla nervat. centrale più scura:
a) apice più o meno arrotondato .. Abies nordmanniana (Stev.) Spach.
Abete del Caucaso
b) apice acuminato e pungente ... Abies cephalonica Loud. - Abete greco (sp. indic. presente in TAA dal Dalla Fior - La ns flora: 105)

La presenza di coni masch. all'estremità dei rametti; e non lungo i rametti stessi, mi fa pensare ad A. cephalonica Loud.
Tu come ricordi gli aghi: pungenti o no?
In entrambe le sp. la scorza si sfalda a piccole placche.
Sentiamo cosa ne pensano i soci.
Un saluto.
bruno





Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blcamuno:

Buon pomeriggio Mauro.
In riferimento al mio primo intervento in Link
ed alle ultime IMG postate ti preciso il mio orientamento per:
-fg. appiattite di colore verde-scuro nella pagina sup. e bianco-argentea per la presenza di due righe chiare parallele alla nervat. centrale più scura:
a) apice più o meno arrotondato .. Abies nordmanniana (Stev.) Spach.
Abete del Caucaso
b) apice acuminato e pungente ... Abies cephalonica Loud. - Abete greco (sp. indic. presente in TAA dal Dalla Fior - La ns flora: 105)

La presenza di coni masch. all'estremità dei rametti; e non lungo i rametti stessi, mi fa pensare ad A. cephalonica Loud.
Tu come ricordi gli aghi: pungenti o no?
In entrambe le sp. la scorza si sfalda a piccole placche.
Sentiamo cosa ne pensano i soci.
Un saluto.
bruno




deve leggersi:

-fg. appiattite di colore verde-scuro nella pagina sup. e bianco-argentea nella pg. inferiore per la presenza di due righe chiare parallele alla nervat. centrale più scura:

Mi scuso per l'omissione.
bruno

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ti saluto e ti ringrazio per il preciso intervento.

Gli aghi erano pungenti senza dubbio, ed ora che ci penso un altro carattere notato era su dei rami tagliati alla base da poco tempo si notava un legno chiaro ed estremamente compatto, insolito per le conifere che conosco io.

Comunque dorebbe trattarsi di Abies senza dubbio?

Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Abies nordmanniana, la ragione della mia risposta è che le foglie non mi sembrano eccessivamente pungenti come nell'Abies cephalonica, ma sono comunque rigide (per questo non può essere una pseudotsuga, che invece ha foglie morbide al tatto). Inoltre le foglie dell'A. nordmanniana presentano oltre alle linee bianche nella pagina inferiore anche una affossatura longitudinale sulla pagina superiore delle foglie. però certo i coni sarebbero stati risolutivi

Immagine:
Eccezione alla regola seconda parte
97,51 KB

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto ho appena letto che gli aghi erano pungenti...come non detto...però ciò che ho detto riguardo al resto va comunque bene.


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi... la accendiamo?

Abies cephalonica?
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Quindi... la accendiamo?
Abies cephalonica?

No, non ancora, almeno x me.
La presenza di coni masch. verso la cima dei rametti, da me indicata, e la spinosità al tatto delle fg.aghiformi è + o - comune alle 2 sp; quindi non determinante.
La segnalazione di Flavia (affossatura long. nella pagina sup. delle fg. di A. nordm. - pg. 104 di Alberi e arbusti in Italia - Edagricole,2001) sembra presente nell'ingrandimento a seguire:
Immagine:
Eccezione alla regola seconda parte
267,08 KB

D'altro canto, nell'ingr. alcune punte delle fg. si direbbero appuntite (A. ceph.) ed altre arrotondate a seconda della posizione.

Personalmente, almeno x ora, restano valide entrambe le sp.
Circa i coni femm. (risolutivi vedi Flavia):
A. cephalonica Loud: .. i coni delle infiorescenze femm. (prima verdi sui 2-5 cm) raggiungono i 10 cm di lungh.;
A. nordm. ... i coni femm., lunghi 15 cm, si trovano solo sulla cima, sono di color verde e resinosi durante l'estate e divengono bruni in ott. con la maturazione.
Un saluto.
bruno









Modificato da - blcamuno in data 03 novembre 2008 17:50:51
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie per l'interessamento, allora se non ho capito male cercherò qualche altro carattere distintivo, con se li trovo e di sicuro cercherò di fare una buona macro degli aghi sopra e sotto.
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Molte grazie per l'interessamento, allora se non ho capito male cercherò qualche altro carattere distintivo, con se li trovo e di sicuro cercherò di fare una buona macro degli aghi sopra e sotto.

Mauro,
ti consiglio consultare questi due testi prima di un altro sopralluogo:
-Alberi e arbusti in Italia, manuale di riconoscimento di M. Ferrari & D. Medici - Edagricole
-Riconoscere gli alberi di R. Phillipis - DeAgostini
Sicuramente li puoi consultare (o farli arrivare) nella biblioteca del paese.
Se hai problemi di reperimento ti farò avere copia delle pagine alla tua @ (che non conosco).
Nel bresciano diluvia e tira vento, lo stesso a Rovereto, ed in Valsugana?
Buon pomeriggio (si fa per dire...)
bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net