Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:04:58
|
coni vecchi e rattrappiti, non so quanto possano esser d'aiuto ma di meglio non c'era... Immagine: 250,25 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 20:05:41
|
Qui la pagina superiore degli aghi:
Immagine: 233,72 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 14:52:09
|
Buon pomeriggio Mauro. In riferimento al mio primo intervento in Link ed alle ultime IMG postate ti preciso il mio orientamento per: -fg. appiattite di colore verde-scuro nella pagina sup. e bianco-argentea per la presenza di due righe chiare parallele alla nervat. centrale più scura: a) apice più o meno arrotondato .. Abies nordmanniana (Stev.) Spach. Abete del Caucaso b) apice acuminato e pungente ... Abies cephalonica Loud. - Abete greco (sp. indic. presente in TAA dal Dalla Fior - La ns flora: 105)
La presenza di coni masch. all'estremità dei rametti; e non lungo i rametti stessi, mi fa pensare ad A. cephalonica Loud. Tu come ricordi gli aghi: pungenti o no? In entrambe le sp. la scorza si sfalda a piccole placche. Sentiamo cosa ne pensano i soci. Un saluto. bruno
|
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 17:31:33
|
| Messaggio originario di blcamuno:
Buon pomeriggio Mauro. In riferimento al mio primo intervento in Link ed alle ultime IMG postate ti preciso il mio orientamento per: -fg. appiattite di colore verde-scuro nella pagina sup. e bianco-argentea per la presenza di due righe chiare parallele alla nervat. centrale più scura: a) apice più o meno arrotondato .. Abies nordmanniana (Stev.) Spach. Abete del Caucaso b) apice acuminato e pungente ... Abies cephalonica Loud. - Abete greco (sp. indic. presente in TAA dal Dalla Fior - La ns flora: 105)
La presenza di coni masch. all'estremità dei rametti; e non lungo i rametti stessi, mi fa pensare ad A. cephalonica Loud. Tu come ricordi gli aghi: pungenti o no? In entrambe le sp. la scorza si sfalda a piccole placche. Sentiamo cosa ne pensano i soci. Un saluto. bruno
|
deve leggersi:
-fg. appiattite di colore verde-scuro nella pagina sup. e bianco-argentea nella pg. inferiore per la presenza di due righe chiare parallele alla nervat. centrale più scura:
Mi scuso per l'omissione. bruno
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:13:36
|
Innanzitutto ti saluto e ti ringrazio per il preciso intervento.
Gli aghi erano pungenti senza dubbio, ed ora che ci penso un altro carattere notato era su dei rami tagliati alla base da poco tempo si notava un legno chiaro ed estremamente compatto, insolito per le conifere che conosco io.
Comunque dorebbe trattarsi di Abies senza dubbio?
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:14:36
|
Secondo me si tratta di Abies nordmanniana, la ragione della mia risposta è che le foglie non mi sembrano eccessivamente pungenti come nell'Abies cephalonica, ma sono comunque rigide (per questo non può essere una pseudotsuga, che invece ha foglie morbide al tatto). Inoltre le foglie dell'A. nordmanniana presentano oltre alle linee bianche nella pagina inferiore anche una affossatura longitudinale sulla pagina superiore delle foglie. però certo i coni sarebbero stati risolutivi
Immagine: 97,51 KB
Flavia |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:17:04
|
perfetto ho appena letto che gli aghi erano pungenti...come non detto...però ciò che ho detto riguardo al resto va comunque bene.
Flavia |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:15:50
|
Quindi... la accendiamo?
Abies cephalonica? |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:49:33
|
| Messaggio originario di mauretto:
Quindi... la accendiamo? Abies cephalonica?
|
No, non ancora, almeno x me. La presenza di coni masch. verso la cima dei rametti, da me indicata, e la spinosità al tatto delle fg.aghiformi è + o - comune alle 2 sp; quindi non determinante. La segnalazione di Flavia (affossatura long. nella pagina sup. delle fg. di A. nordm. - pg. 104 di Alberi e arbusti in Italia - Edagricole,2001) sembra presente nell'ingrandimento a seguire: Immagine: 267,08 KB
D'altro canto, nell'ingr. alcune punte delle fg. si direbbero appuntite (A. ceph.) ed altre arrotondate a seconda della posizione.
Personalmente, almeno x ora, restano valide entrambe le sp. Circa i coni femm. (risolutivi vedi Flavia): A. cephalonica Loud: .. i coni delle infiorescenze femm. (prima verdi sui 2-5 cm) raggiungono i 10 cm di lungh.; A. nordm. ... i coni femm., lunghi 15 cm, si trovano solo sulla cima, sono di color verde e resinosi durante l'estate e divengono bruni in ott. con la maturazione. Un saluto. bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 03 novembre 2008 17:50:51 |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:11:51
|
Molte grazie per l'interessamento, allora se non ho capito male cercherò qualche altro carattere distintivo, con se li trovo e di sicuro cercherò di fare una buona macro degli aghi sopra e sotto. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:11:06
|
| Messaggio originario di mauretto:
Molte grazie per l'interessamento, allora se non ho capito male cercherò qualche altro carattere distintivo, con se li trovo e di sicuro cercherò di fare una buona macro degli aghi sopra e sotto.
|
Mauro, ti consiglio consultare questi due testi prima di un altro sopralluogo: -Alberi e arbusti in Italia, manuale di riconoscimento di M. Ferrari & D. Medici - Edagricole -Riconoscere gli alberi di R. Phillipis - DeAgostini Sicuramente li puoi consultare (o farli arrivare) nella biblioteca del paese. Se hai problemi di reperimento ti farò avere copia delle pagine alla tua @ (che non conosco). Nel bresciano diluvia e tira vento, lo stesso a Rovereto, ed in Valsugana? Buon pomeriggio (si fa per dire...) bruno
|
|
|
|
Discussione |
|