testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Eccezione alla regola...Abies o Pseudotsuga sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:02:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo se è possibile determinare questo albero, con buona probabilità pianta coltivata, non l'avrei postata (infatti anche le foto non hanno una grande utilità in chiave determinativa, li per li non ho dato molto peso al mio ritrovamento) ma associata a questa pianta ho trovato una specie di fungo decisamente interessante.
Non è abete rosso anche se dagli aghi potrebbe sembrare, ha corteccia grigiastra con spaccature poco evidenti.

Non appena trovasse risposta questa mia richiesta, provvederò io stesso ad eliminare i miei messaggi prima che Alessandro mi tiri le orecchie.

ps:se non bastassero queste foto tornerò a fotografare la pianta, scusatemi ma questa determinazione mi interessa davvero molto!



Immagine:
Eccezione alla regola...Abies o Pseudotsuga sp.
196,54 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2014 16:32:32

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eccezione alla regola...Abies o Pseudotsuga sp.
259,34 KB

Grazie anticipatamente

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera Mauro,
posso solo suggerirti un confronto con Abies pinsapo Bois (Abete di Spagna) e Abies nordmanniana (Stev.) Spach. (Abete del Caucaso).
Un aiuto potresti averlo osservando le fg. aghiformi (lung., colore delle 2 facce, forma della punta, evntuale righe chiare ecc.) ed approfondendo l'esame della corteccia alla base del tronco.
Mi rendo conto di non esserti stato di molto aiuto.
bruno



Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tante grazie Bruno e non ti preoccupare, se non si dovesse arrivare a nulla di buono con queste immagini tornerò al sito e farò un servizio esauriente, e coi mod buoni, simpatici ed intelligenti che abbiamo sicuramente mi sarà permesso farlo.
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Pseudotsuga menziesii (o altra specie di Pseudotsuga), piuttosto diffusa nei parchi ma spesso anche nei boschi del centroeuropa.. soprattuto per via di quei rami moooolto lunghi.. .ma non ho alcuna certezza!

importante se vai lì nuovamente, cerca delle pigne! anche se attaccate in alto alla pianta!! senza di queste È spesso impossibile capirci qualcosa!

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo pensato ad una Pseudotsuga sp. ma ci vogliono tutti i particolari di cui sopra.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlo catoni:

Potrebbe essere una Pseudotsuga menziesii (o altra specie di Pseudotsuga), piuttosto diffusa nei parchi ma spesso anche nei boschi del centroeuropa.. soprattuto per via di quei rami moooolto lunghi.. .ma non ho alcuna certezza!

importante se vai lì nuovamente, cerca delle pigne! anche se attaccate in alto alla pianta!! senza di queste È spesso impossibile capirci qualcosa!

ciao
Carlo


Ottima l'idea delle pigne!
Mi piacerebbe che si arrivasse a dare un nome alla pianta di Mauro.
bruno

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net