testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 L'oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 20:29:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,oggi pomeriggio con un tempo molto bello sono andato a questa oasi del WWF,la guida ci diceva che oggi è una giornata fortunata perchè ci sono molti animali e appena entrato nell'osservatorio ho avuto una visione stupenda.
Spero che sono di vostro gradimento
ciao Mario

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
95,72 KB

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
101,8 KB

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
97,7 KB

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
118,96 KB

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
138,33 KB

Link

Modificato da - Fabribor in Data 04 novembre 2008 00:23:20

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 20:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Mario,

conosco molto bene questo stagno e tutte le sue problematiche...
puoi vedere anche una mia discussione...

Spero di incontrarsi lì prossimamente...

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 21:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao simo
ben volentieri se mi lasci un recapito nei miei ms privati
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto anche su EBN che anche sabato è stata una giornata fortunata per chi è andato a Focognano e dalle foto postate mi sembra prorpio di si.
Spero di poterci fare una girata presto, anche per conoscere il luogo.
sapete darmi indicazioni della distanza tra l'osservatorio/i dall'acqua e dagli uccelli
Grazie
Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Link

Modificato da - Fabribor in data 04 novembre 2008 00:24:11
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 08:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,

dipende quali, perchè gli osservatori più importanti sono 3,
con un buon 300 mm è sufficente, meglio un 400.

Guarda il mio post su Fognano così ti rendi conto, qui, qui

Anche io ho ricevuto un E mail dove mi informava della presenza di tante specie di avifauna.

fammi sapere quando ci vai..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,ieri con il 400mm in giornata di luce favorevole ho scattato tante foto oggi vi posto ancora qualcuna,seguirà immagini del cormorano,avocetta,pellicano cenerino e garzetta,alla prossima
un saluto Mario
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
70,44 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
147 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
135,87 KB

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
142,78 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto, la seconda cicogna è inanellata, hai per caso letto l'anello o c'è una foto in cui si vede meglio? non riesco a capire se è blu scuro o nero

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh...oggi ci sono andato con Sofi e Simone all'Oasi di Focognano ma le cicogne non c'erano più...
In compenso c'era un buon via vai di persone e sentite sentite...senza volerlo mi sono incontrato con Matteo (Cmoster) di cui avevo perso traccia da luglio al capanno della Diaccia Botrona. Non lo riconoscevo nemmeno...
E' entrato nel capanno con la sua piccola lente d'ingrandimento (Canon 400mm f/2,8) e completamente rasato in testa........
Mi si avvicina al buio e...."Oh Beppeeee... iccchèttucifai costì?" mi sussurra piano da buon frequentatore di capanni. Rasato e senza baffi era irriconoscibile: un'altra persona. Poi con quel cannone....(ha cambiato tutta l'attrezzatura Nikon per comprarsi quel gioiello di Canon: un vero gioiello di luminosità e rapidità di messa a fuoco, credetemi).


Matteo - Cmoster
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)




Sofia, Simone e amici di Cmoster
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)


In altro momento, invece, mentre stavo compilando il foglio del regolamento mi chiedono nome e cognome....: "Beppe Miceli..." dico e si affaccia fra la gente un cespo di capelli alla Beppe Grillo da cui sbucano due occhi vispi... "ma tu sei Vespa90ss ? ciao...io sono MaurizioForti"....

ehehehehe
bel colpo oggi...: niente cicogne ma ho incontrato un amico... e ne ho conosciuto uno nuovo.

Le foto sono state eseguite all'interno di uno dei vari capanni dell'Oasi WWF di Focognano - Campi Bisenzio (FI)

Beppe



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta

Modificato da - vespa90ss in data 02 novembre 2008 19:19:58
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto..

Link
Torna all'inizio della Pagina

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro vespa90ss,oggi c'ero anch'io a farvi compagnia"e grazie a me che sono venuto ad aprire il cancello che siete entrati"
si infatti eravamo una bella comitiva.
Questi sono i miei scatti di oggi.
ciao Mario

"atterraggio e frenata con ABS"
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
208,11 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
191,14 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
190,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti........
bella mattinata non tanto per quello ch c'era ma per chi c'era.
Come oasi mi ha un pò deluso, per tanti motivi e non mi sembra il luogo adatto per spiegarli.
Mi scuso con FOX (Simo) ma con il mio amico abbiamo deciso solamente ieri sera di fare un giretto...........sarà per una prossima volta. Ciao Simo
Ciao a tutti

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Maurizio,

grazie...non preoccuparti, avremmo sicuramente altre occasioni, tanto sai dove trovarmi...
io nel frattempo ho fatto un giro d'ispezione per una nuova interessante area...

mi fa piacere che anche altri amici del forum hanno conosciuto Focognano...
x Beppe, quando si parla del diavolo si vede spuntare la coda....

ciaooooooooo a presto

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ecco alcuni scatti di stamani...niente di che sono come sono uscite dalla machina eccetto dei picoli crop

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
49,98 KB


Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
49,2 KB


Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
76,66 KB


Ciao a tutti
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 07:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda dell'ultima serie è bellissssima!

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Aggiungo il qui link delle foto da me fatte lo scorso gennaio...




simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,aggiungo altre foto di questa giornata non particolarmente ricca di animali.

Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
84,34 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
83,14 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
80,58 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
83,26 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
75,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo anche il pettirosso e la garzetta
ciao Mario
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
84,51 KB
Immagine:
L''oasi WWF Stagni di Focognano (C.pi Bisenzio)
87,98 KB

Modificato da - manto 45 in data 03 novembre 2008 11:42:18
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un bianco non una garzetta

Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

cmoster
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello ieri ritrovare il mio amico Beppe!!
Purtroppo il mio tempo libero attuale si riduce veramente al giro di una clessidra e quindi non posso essere presente molto nel forum e nei capanni a fare foto...
Comunque il mio nuovo "giocattolo" mi darà ancora più motivazioni di quelle (già tante) che avevo prima!!

Si Manto quello è un bianco non una garzetta...

Sull'oasi di focognano, essendo la mia prima volta, posso fare alcune considerazioni...
Però non so se questo è il luogo adatto per dirle....

A presto.... Ve lo prometto...

Matteo

cmoster
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per chi si sta affacciando per le prime volte a curiosare in quest'area umida immediatamente alle porte di Firenze vorrei riproporre anche questo post che tratta in maniera un po' più articolata tale argomento.

Link

Nell'area di Focognano bisogna riconoscere che esiste una certa "elettricità" che purtuttavia ritengo sia oltremodo giustificata. Parlo di elettricità non soltanto per un gigantesco elettrodotto che transita esattamente sulla perpendicolare dell'Oasi a trenta metri d'altezza, regalando di tanto in tanto uccelli feriti e morti perchè vanno ad urtare sui cavi durante il volo notturno o in condizioni di visibilità ridotta, ma anche perchè questa incredibile Oasi nasce nel mezzo di molti altri laghetti, di proprietà dei cacciatori.
Quindi a cadere feriti in quegli stagni spesso ci arrivano moltissimi uccelli morenti perchè impallinati.

Potete quindi ben comprendere in che situazione di precaria sopravvivenza sostino gli animali che la eleggono come dimoria temporanea.
E' sufficiente che qualcuno li disturbi con la propria presenza per farli involare ed andare a posarsi poco più in là dove le trappole dei cacciatori sono sempre pronte a scattare.

Ecco perchè c'è elettricità nell'aria. Perchè un lavoro improbo protratto per mesi a costo di grandi sacrifici troppo spesso viene azzerato da futili circostanze dovute all'incuria ed alla troppa intraprendenza dei visitatori che non comprendono bene i reali rischi che corre la selvaggina ospite in quegli specchi d'acqua.
E' questo il motivo per cui viene fatto compiere preventivamente un giro di ispezione agli unici camminamenti percorribili a piedi in assenza della guida e viene fatto firmare il regolamento che obbliga a rispettare certi divieti tassativi.
A Focognano mi pare di capire che non è consentito sbagliare ed occorre grande responsabilità da parte dei visitatori: sarebbe un lusso troppo caro.

Nel link che vi ho allegato potete vedere la mappa della zona che raffigura una moltitudine di laghetti di cacciatori nelle immediate vicinanze.
Spero che questa mia precisazione possa servire per dare un senso compiuto alla eccessiva severità ed alla rigidità da qualcuno evidenziata.
Approfitto per ringraziare gli amici che lavorano nell'Oasi di Focognano per la disponibilità fino ad oggi dimostrata.

Beppe Miceli


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

cmoster
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 19:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe il tuo discorso è giusto, ma ti voglio chiedere una cosa....
Reputi che agli animali non diano fastidio i cani nell'oasi??
Io non lo so proprio a livello teorico, ma praticamente mi sembra che non sia una cosa positiva...

Matteo

cmoster
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net