Autore |
Discussione |
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:21:00
|
Ciao, io opto per Micrommata sp. Nella Pisaura la striscia marroncina del prosoma dovrebbe terminare restringendosi in mezzo agli occhi. Nel tuo ragno, invece, la striscia marroncina si allarga. Comunque ultimamente sono rimbambito anch'io per cui aspettiamo altre conferme.
Andrea |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:23:37
|
A me i dubbi vengono con Tibellus ma durano il tempo di controllare la disposizione oculare...
Sì, indubbiamente Micrommata, disposizione oculare da Sparassidae D.O.C... Il genere Pisaura ha una colorazione differente, una forma dell'addome più appuntita all'estremità, una disposizione oculare diversa.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:34:20
|
Grazie ad entrambi gigi |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:49:47
|
Che strano disegno e colore Un esemplare giovane? Ma informazioni utili sono anche qui: una delle tre specie italiane è endemica della Sicilia: chissà Link
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 20:07:33
|
| Messaggio originario di Danius:
Che strano disegno e colore .........una delle tre specie italiane è endemica della Sicilia: chissà
|
Chissa? Spero che i big riescano a risolvere l'arcano ciao Gigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:12:48
|
Micrommata ligurina presenta quella colorazione... Micrommata formosa non ho proprio idea di che colorazione abbia, specialmente considerando il fatto che in questo genere i colori possono variare anche con l'età. Ad esempio Micrommata virescens da giovane può avere una colorazione giallastra.
Ci sarebbe anche da capire se quello in foto è un esemplare giovane o un adulto...
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 07:01:55
|
se può servire le dimensioni del corpo erano di circa 1 cm, poco più avanti ho intravisto un altro esemplare praticamente identico Ciao Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 08:42:05
|
Gigi, da quello che dici nel primo post vedo che fai come io sicuro dubbio verificazioni... Certe piante ed animali le ho identificate doppo di due anni... E tante rimangono da fare... Lavoro di Romano!!! Amitiés, Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:23:41
|
| Messaggio originario di Juventino:
Gigi, da quello che dici nel primo post vedo che fai come io sicuro dubbio verificazioni... Certe piante ed animali le ho identificate doppo di due anni... E tante rimangono da fare... Lavoro di Romano!!! Amitiés, Ciao!!!
|
Si Catherine chiaramente se sono certo classifico, se invece le mie conoscenze mi tradiscono cerco conferme e verifiche tra gli amici del forum un abbraccio Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:54:12
|
Abraccio anche per te... Ne ho trovato una che si pare molto:Tibellus... Se ti puo aiutare... Ciao!!!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:06:49
|
Abraccio anche per te... Ne ho trovato una che si pare molto:Tibellus... Se ti puo aiutare... Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
Ciao Catherine anche Piergiorgio (Piergy) aveva notato la somiglianza con Tibellus, ma poi in base alla disposizione degli occhi lo ha identificato come micrommata ciao Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:57:12
|
Mi fa piacere la comparazione con PierGy!!! Non ero molto lontano!!! Gigi, che idéa hai in testa di trovarci ragni che dovendo essere verdi sono "beige"!!! Ciao!!!
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:36:42
|
La disposizione oculare ma soprattutto la colorazione non mi convenceva molto... ho fatto una ricerca ed ho trovato questo:
Paratibellus oblongiusculus
Link
Link
E' l'unica specie italiana
Mandi..! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:56:12
|
quindi una specie che non era presente sul forum? Bello Ciao Gigi |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:58:20
|
ESATTO
Mandi..! |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:40:50
|
BRAVI Gigi ed Henry!!! Anche un po brava io, col "para" avrei stato bravissima!!!(scherzo, scusatemi che sono euforica colle ferie) Ciao!!!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:26:53
|
BRAVI Gigi ed Henry!!! Anche un po brava io, col "para" avrei stato bravissima!!!(scherzo, scusatemi che sono euforica colle ferie) Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
Sicuramente brava visto che quel "para" sta ad indicare una forte somiglianza che io non avevo colto ciao Gigi |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:58:14
|
MITICI!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:34:33
|
Ecco!!! Un mito vivo siamo tutti qui!!! Que piacere essere con voi!!! Ciao!!!
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 20:44:17
|
Chapeau!!!
Complimenti a Gigi che l'ha scovato, complimenti a Enrico che non ha mollato e immancabilmente ci ha riazzeccato, a Chaterina che ha aiutato... e io ahimè ho di nuovo cannato!
Ciao Andrea
|
|
|
Discussione |
|