Autore |
Discussione |
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:20:35
|
Per la "petite histoire", aveva visto la foto di Gigi e mi dicevo "mi fa pensare a qualcosa... Facevammo una gran passegiate col mio marito e appena tornati in cas ho cercato sul unico libro che ho... Questo è un bel esempio di collaborazione e amicizia che abbiamo qui!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
Modificato da - elleelle in data 01 aprile 2010 11:13:15 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:18:41
|
Resto della mia ipotesi iniziale. Come ho già detto ad Henry, dubito molto che il ragno nella foto possa essere del genere Paratibellus, Tibellus o comunque della famiglia dei Philodromidae... La disposizione oculare a mio avviso non torna. Nel ragno in foto la linea degli occhi posteriori è chiaramente procurva, caratteristica peculiare per gli Sparassidae come Micrommata; viceversa Tibellus (e suppongo anche Paratibellus, come tutti i Philodromidae) presenta tale linea ricurva.
Per capirci meglio:
Disposizione oculare del genere Micrommata:
Link
Disposizione oculare del genere Tibellus:
Link
Non è un carattere secondario. Per me resta Micrommata o comunque uno Sparassidae: in tutte le foto del web del presunto Paratibellus (poche, riferibili a un paio di siti) la disposizione oculare non corrisponde a quella di un Philodromidae e credo proprio che siano loro in errore.
[Ok, sono un guastafeste. ]
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:24:30
|
Sono d'accordo con Piergy. Io ho fatto l'errore di non controllare la dispozisione oculare frontalmente
Mandi..! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:47:50
|
occorre allora rettificare il titolo.. Ciao Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:13:28
|
"Douche froide"... Ciao!!!
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:31:12
|
Ciao a tutti, ragazzi siete sicuri? Avete visto anche qui?
Link
C'è una carrellata di ragni uguali a quelli di Gigi tutti classificati come Paratibellus.
Andrea
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:46:21
|
Visto, la disposizione oculare (che lì si vede benissimo) decisamente non torna per un Philodromidae... Ho la sensazione che una reazione a catena di identificazioni fotografiche tra siti abbia generato questa confusione.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:53:28
|
Di ogni modo a prima vista si somigliano, ma se dici che per criterio scientifico degli occhi non è, ti credo volontieri PierGy... Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:05:49
|
Quello nella foto di Gigi e quelli immortalati nel sito, almeno a livello di genere, sono lo stesso ragno. Ma il punto è che l'identificazione in quel sito è errata...
Sono comunque curioso di vedere com'è questo Paratibellus, mi sa che indagherò tra pubblicazioni e letteratura. Se altri possono fare una ricerca in merito (Danio?), sarebbe molto interessante capire com'è questo genere.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:08:20
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Quello nella foto di Gigi e quelli immortalati nel sito, almeno a livello di genere, sono lo stesso ragno. Ma il punto è che l'identificazione in quel sito è errata...
Sono comunque curioso di vedere com'è questo Paratibellus, mi sa che indagherò tra pubblicazioni e letteratura. Se altri possono fare una ricerca in merito (Danio?), sarebbe molto interessante capire com'è questo genere.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
|
sempre più interessante!!! Ciao Gigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:51:04
|
Vero anche che c'è ne sono tanti reeori sul Net.. Ciao!!!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 17:22:43
|
Enrico o Piergiorgio, non sarebbe il caso visto che che è uno sparassidae di modificare il titolo e la tassonomia? Ciao
Gigi |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 01:07:51
|
Ho fotografato una Micrommata che mi è stato riconosciuto dalla Tunisia come Micrommata formosa, ed è esattamente uguale a questa. Pare che non ci sia da sbagliare sopratutto quando il pattern è così marcato sull'addome di una femmina. Su una viridescens il maschio adulto è così marcato ma il colore del prosoma è decisamente più sul verde. Così mi è stato spiegato.
Ecco la mia. Immagine: 118,93 KB |
Link |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 21:32:13
|
scusate non si parlava della M. virescens ma il confronto era con una specie presente in Spagna. che confusione!! in ogni caso ho avuto un'altra conferma da foto da Israele del pattern così pronunciato tipico della formosa. Femmina verde, maschio beige |
Link |
|
|
Discussione |
|