|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:51:55
|
Ciao Fabiolino, la specie fotografata non è determinabile con esattezza in fotografia,le due specie Arion rufus ed Arion lusitanicus hanno un aspetto esteriore perfettamente identico mentre si differenziano notevolmente anatomicamente. Le maggiori probabilità sono per la seconda specie,una specie alloctona ed invadente che è diffusissima nel nord Italia. La pallina che ti ha incuriosito è un sistema di risparmio energetico,parte del muco emesso per la deambulazione viene recuperato ed accumulato nella pallina,probabilmente viene riassorbito e riutilizzato. Come ciò avvenga lo ignoro.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:56:31
|
Ciao e grazie, da quanto tempo l'alieno è presente in Italia? Perchè mi hanno detto che nel giardino ci sono da un bel po' (anni ed anni)..
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:24:02
|
| entrambi hanno una sorta di palline di gelatina visibili alla fine del corpo. Cosa sono queste bubble? |
La domanda era già stata posta il 31 Agosto scorso da papuina e Clemens aveva risposto che se la mangiano. Vorrei aggiungere che talvolta uno mangia la bava di un altro, come si vede in questa foto: Immagine: 140,09 KB Il primo avanzava spedito ma il secondo manteneva sempre il contatto, credo intento a divorare la bava dell'altro, almeno per quei 2 minuti che li ho osservati. Ciò mi ha fatto sorgere un dubbio: può avere un ruolo nell'accoppiamento? fern |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:24:10
|
In 1986 il Arion vulgaris era trovato la prima volta.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|